2025-08-30 11:00:00 Fine settimana sulle Alpi Apuane
Trekking e buon cibo in Val Serenaia!
Un fine settimana immersi nella bellezza selvaggia delle Alpi Apuane, all’interno di uno dei luoghi più iconici di questo massiccio: la Val Serenaia. A dominare l’anfiteatro naturale in cui ci troveremo, il Monte Pisanino – il più alto delle Apuane con i suoi 1.946 metri – farà da cornice alle nostre giornate. 🏞️
Il nostro punto di ritrovo sarà il Rifugio Donegani (1.150 m s.l.m.), da cui sabato partiremo per un’escursione ad anello verso il Pizzo d’Uccello 🥾. Un itinerario panoramico di circa 8 km e 6 ore complessive (pause incluse) che ci condurrà fino alla vetta a 1.775 metri, dove consumeremo il pranzo al sacco 🧺. Da lì scenderemo lungo la Val Serenaia per rientrare al rifugio nel tardo pomeriggio (intorno alle 17:00-18:00).
Per chi preferisce un weekend più rilassante, è possibile rimanere al rifugio e godere dell’aria fresca, della quiete del luogo e di un po’ di meritato riposo 😌.
Al rientro, dopo una doccia e un po’ di relax, ci attende una cena tipica 🍽️ servita al rifugio. Il pernottamento sarà in camerate: due da 6 posti letto e una da 4 🛏️.
La domenica mattina, dopo un’abbondante colazione ☕, ci sposteremo in auto verso l’Azienda Agricola La Valle (circa 30 minuti di strada), dove ci attende una zona barbecue attrezzata 🔥. Qui potremo cucinare insieme il pranzo acquistato direttamente in azienda 🥩. Accanto all’area barbecue scorre un torrente balneabile, ideale per rinfrescarsi e rilassarsi al sole ☀️ in attesa del pranzo.
Non dimenticate: costume, asciugamano e crema solare.
Dopo pranzo, chi lo desidera potrà restare ancora un po’ al fiume o avviarsi verso casa, per godere dell’ultima luce d’agosto sulle Apuane 🌄.
Difficoltà: EE
Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).