2024-06-16 10:00:00 Monte Resegone
Punta Cermenati da BrumanoAndrea Paolocci cell. 3481500679
Giulio Seva cell. 3387491556
Giovanni Cambiaghi cell. 3482270068
Il Resegone è la montagna simbolo di Lecco. Dal dialetto lombardo il nome di questa cima è dovuto all’inconfondibile profilo formato da ben 13 cime, che ricordano i denti di una sega. La più alta di queste è Punta Cermenati (1875 mt), alle cui pendici sorge il Rifugio Azzoni. In questo itinerario effettueremo la salita che parte dal piccolo borgo di Brumano in Val Imagna (segnavia CAI 13). Il sentiero risale dapprima con pendenze sostenute i pascoli ed i prati che fanno da contorno alle ultime pendici del paese. Terminati i pascoli, ci incammineremo all’interno di un bosco di faggi fino a raggiungere il Rifugio Resegone, dove il bosco si apre ed è possibile ammirare la Val Imagna. Superato il Rifugio il sentiero prosegue con pendenze e ripidi tornanti tra boschi, pascoli e coste rocciose fino a giungere al Rifugio Azzoni. Un ultimo strappo permettono di giungere infine sulla vetta di Cima Cermenati. Il panorama che si apre è stupendo, con viste sul lago di Como, la città di Lecco, le Grigne.
Il ritorno avverrà sul medesimo itinerario percorso all’andata.
EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe da trekking OBBLIGATORIE, zaino idoneo, abbigliamento a strati adatto alla stagione, cappello, occhiali, acqua, snack, PRANZO AL SACCO, bastoncini super consigliati, luce frontale
DATI TECNICI
LIVELLO ESCURSIONISTICO – circa 11 KM / Dislivello Salita 1000 mt / Discesa 1000 mt / Durata 7 ore circa incluse soste
*** L’itinerario ha un discreto dislivello e richiede un buon allenamento ***
NOTE
- Chi si iscrive dichiara di essere in buono stato di salute ed in grado di affrontare l’escursione indicata (distanza, dislivello, difficoltà)
- L'itinerario potrà subire variazioni o annullamenti in funzione delle condizioni meteo incontrate o di eventi eccezionali, a insindacabile giudizio degli organizzatori
- Nel rispetto degli altri partecipanti, si richiede puntualità. Per diminuire le auto, invitiamo ad offrire/chiedere un passaggio segnalando la tua disponibilità agli Organizzatori!
AVVISO: La gita viene effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti, che costituiscono un gruppo autogestito in cui non esistono "clienti" e "prestatori di servizi", ma ognuno contribuisce liberamente alla buona riuscita dell'escursione. Ricordiamo che non è prevista alcuna Polizza Infortuni ed ognuno si assume spontaneamente la responsabilità della propria partecipazione, scaricando i promotori delle iniziative da ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante tutta la durata della gita.
Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).