Avventure nel Mondo
Angolo dell'Avventura di Novara

2024-11-03 08:45:00 Foliage all’Oasi Zegna

camminando nella natura lungo facili sentieri per vivere lo spettacolo dell’autunno
Organizzato da
Angolo dell'Avventura di Novara
Tipo
Escursione
Inizio e Fine
2024-11-03 08:45:00
2024-11-03 18:00:00
Costo
gratuito
Organizzatori

Mauro Spinosa 3397936444 
Nicoletta Caffi  3281260503 
Corrado Caccia 3405583271

Paesi
Nord Italia
Dove
Oasi Zegna
(BI)

Seguiremo il percorso che si snoda tra le faggete del Bosco del Sorriso, il bosco più amato dell'Oasi, immersi nei colori accesi degli alberi e nella luce dorata, con il profumo delle foglie. Sarà l’occasione per ammirare i tanti faggi, ma anche betulle, abeti, larici, nella loro veste più sfarzosa.

Dopo aver parcheggiato le auto a Bocchetto Sessera e ammirato il paesaggio dal primo punto panoramico (1382m), entreremo nel Bosco del Sorriso prendendo a sinistra la pista sterrata in salita. Raggiunto l'Eremo di Maria, inizieremo a salire alle baite dell’Alpe Montuccia (1421 m), per poi ritornare lungo la pista sterrata al punto di partenza.

Possibilità di allungare il sentiero o aggiungerne altri presenti all’interno dell’area naturale o visitare Casa Zegna, sede di una mostra permanente dedicata al Gruppo Zegna.

Il viaggio sarà effettuato con mezzi propri, formando gli equipaggi delle auto alla partenza da Novara.

DATI TECNICI                   

distanza KM  4,8

dislivello  +/- 50 mt

durata 1:15 senza soste (2:15 con soste per foto)

Equipaggiamento: scarpe da trekking, abbigliamento comodo a strati, giacca impermeabile, bastoncini opzionali, borraccia, snack/pranzo al sacco.

AVVISO: questa escursione non prevede la presenza di un accompagnatore professionista. Chi sceglie di partecipare dovrà quindi disporre di esperienza di montagna e preparazione fisica adeguata all'escursione scelta.

La gita viene effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti, che costituiscono un gruppo autogestito in cui non esistono "clienti" e "prestatori di servizi" ma ognuno contribuisce liberamente alla buona riuscita dell'escursione.

Ricordiamo che non è prevista alcuna Polizza Infortuni ed ognuno si assume spontaneamente la responsabilità della propria partecipazione, scaricando i promotori delle iniziative di ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante tutta la durata della gita.

L'itinerario potrà subire variazioni o annullamenti in funzione delle condizioni meteorologiche o eventi eccezionali, a insindacabile giudizio degli organizzatori.

Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).