2026-02-15 09:00:00 Ciaspolata a Forca d’Acero
Giornata sulla neve nel Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise
Faremo una escursione invernale di grande fascino per camminatori esperti che ci porterà nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. Attraverseremo boschi di faggio innevati e avremo la fortuna di vedere ampi panorami spettacolari.
Dal punto di partenza raggiungeremo il suggestivo Santuario di Monte Tranquillo, luogo di silenzio e spiritualità immerso nella natura. Proseguiremo poi verso il valico di Forca d’Acero, antico passaggio della transumanza tra Abruzzo e Lazio, che sara’ la cornice ideale della nostra ciaspolata.
Il percorso ad anello si sviluppa su tracciati forestali e radure, con andamento mai troppo ripido ma salite costanti.
La guida si riserva la facoltà di modificare itinerario o tempi in base alle condizioni nivometeorologiche e al livello del gruppo.
L’utilizzo di ciaspole o micro-ramponi consente di affrontare l’itinerario in sicurezza, permettendo di apprezzare pienamente il paesaggio invernale e l’atmosfera di alta quota.
L’attività è condotta da Guida Ambientale Escursionistica LAGAP, con copertura assicurativa RCT e infortuni, e si svolge nel rispetto delle condizioni meteorologiche e nivologiche del momento.
Dati tecnici escursione:
Distanza: 18,26 km.
Dislivello positivo: 493.
Dislivello negativo: 493.
Altitudine minima: 1.388 m.
Altitudine massima: 1.604.
Difficoltà: Medio.
Tipo di percorso: Anello
Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).
Note importanti: Attività soggetta a condizioni di innevamento. Equipaggiamento invernale obbligatorio. Ciaspole, bastoncini e ghette consigliate. Attività svolta nel rispetto dell’ambiente e delle norme del Parco.
Le ciaspole possono essere affittate in comodità con rent decathlon online e poi ritirate in negozio