Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo

2024-09-13 17:00:00 Raduno Nazionale 2024

Torna lo storico Raduno Nazionale di Avventure! Tra vecchi e nuovi amici, un weekend di attività, incontri e racconti!
Organizzato da
Avventure nel Mondo
Tipo
Raduno
Inizio e Fine
2024-09-13 17:00:00
2024-09-15 12:00:00
Costo
Adulto Venerdì - Domenica: 140€
Adulto Sabato - Domenica: 75€
Child (3-11) Venerdì - Domenica: 100€
Child (3-11) Sabato - Domenica: 60€
Infant (0-2): gratis
Ingresso giornaliero (cena esclusa)*: 15€
Ingresso solo cena venerdi*: 30€
Ingresso solo cena sabato*: 35€

N.B. Pagato solo in CONTANTI

(*) non e' richiesta prenotazione per i pacchetti senza pernottamento
Dove
Norcenni Girasole Village
Via di Norcenni 7
Figline e Incisa Valdarno
50063 (FI)

In Evidenza
Scarica qui il modulo da compilare per il checkin

Torna come tutti gli anni il Grande Raduno di Avventure! Ci incontreremo di nuovo per trascorrere insieme un weekend ricco di attività e divertimenti, tra vecchi e nuovi amici! Sarà l'occasione non solo per festeggiare, ma anche per parlare delle sfide che stiamo affrontando e affronteremo nell'anno a venire, le novità in cantiere e parlare dei viaggi fantastici. 

Dopo le nostre avventure estive in giro per il mondo, ci ritroveremo tutti a Figline, al consueto resort Norcenni Girasole. La data? Dal 13 al 15 Settembre! Siamo pronti per ritrovarci, per riabbracciarci e condividere ancora una volta la nostra più grande passione: VIAGGIARE.

Se siete un gruppo precostituito da 5 o 6 persone, potete scaricare e precompilare il modulo di registrazione (che a breve pubblicheremo) in modo da velocizzare le operazioni di checkin. Ricorda che i bungalow sono unicamente da 5 o 6 persone.

Abbiamo anche riaperto il gruppo Facebook, specifico per il Raduno Nazionale! Adesso potete organizzarvi al meglio: trovare un passaggio per raggiungere il Norcenni, cercare nuovi amici per riempire il vostro bungalow, organizzare le auto per il rientro o un meeting in piscina! Corri ad iscriverti ed inizia subito a pianificare il tuo raduno =)

Vi aspettiamo!

Programma generale

VENERDí 13 SETTEMBRE

12.00 - 22.00
apertura check-in (piazzale d'ingresso, casetta #1306)

17.30 - 20.00
aperitivo e musica Nepal Rock Cafè 

19.00 - 19.45
primo turno cena (ristorante)

20.00 - 20.45
secondo turno cena (ristorante)

21.00 - 21.45
terzo turno cena (ristorante)

21.30
riunione dei coordinatori (grande patio dietro al bar)

22.30
Nepal Rock Cafè 


SABATO 14 SETTEMBRE

7.30 - 11.30
colazione

8.00 - 9.00
lezione di Yoga con Ingrid 

9.00 - 10.30
riunione neo-coordinatori (terrazza sopra il bar)

10.00
apertura check-in (piazzale d'ingresso, casetta #1304)

10.00 - 16.00
Quest'anno avremo anche una grande novità! Margherita Schirmacher, nota podcaster specializzata in narrativa di viaggio, sarà presente al Raduno con una postazione radio. Ideatrice del progetto Ticket to Read e conduttrice del podcast SalTo in Camper, Margherita sarà presente al Raduno per tutta la giornata di sabato: ci racconterà il mondo di Avventure, ripercorrendo luoghi, incontri ed episodi unici attraverso interviste ai nostri coordinatori. Vedi il programma completo in fondo a questa pagina.

10.30 - 11.30
riunione degli Angoli (terrazza sopra il bar)

11.30 - 12.30
riunione Family (ristorante)

12.30 - 13.30
riunione Trekking (terrazza sopra il bar)

14.30 - 17.00
Il Grande Gioco di Avventure!!
Ritorniamo bambini, ispiriamoci al mondo delle favole, vestiamoci con gli abiti della vostra fiaba preferita. Dopo i consueti giochi ci sarà l'attesa prova finale che avrà come tema la fiaba che sarà abbinata mediante estrazione, ai vostri 10 capisquadra qualche giorno prima dell'evento. Quest'anno oltre i punti della giuria popolare ci sarà anche il punteggio dei giudici di gara che valuteranno sia i migliori travestimenti che la migliore sceneggiatura (zona piscina)

16.30 - 17.00
Proiezione "Ghana Volunteer" uno dei nostri viaggi di volontariato, con Francesca Priolo (terrazza sopra il bar)

17.15 - 17.45
Proiezione "Sudafrica Wildlife Conservation" il primo viaggio con i ricercatori per la conservazione della fauna, con Giorgio Stella ed Elisa Forti (terrazza sopra il bar)

18.00 - 19.00
Proiezione "Dagli Appennini alle Ande" il trekking "Vulcani Cileni" e la scalata all'Alpamayo con Luca D'Intino e Francesco Centofanti (terrazza sopra il bar)

18.00 - 20.00
aperitivo e musica Nepal Rock Cafè 

19.00 - 19.45
primo turno cena (ristorante)

20.00 - 20.45
secondo turno cena (ristorante)

dalle 20 
Video Juke Box di Avventure nel Mondo, con Iago Corazza e Greta Ropa (portico sotto al ristorante)

21.00 - 21.45
terzo turno cena (ristorante)

22.00
eventi sul palco, musica dal vivo e estrazione lotteria (palco in zona piscina)

23.00
Nepal Rock Cafè, a fine serata, per chi vuole continuare a festeggiare, si raccomanda di usufruire della Discoteca del Norcenni appositamente aperta per noi (zona piscina)

00.30
Discoteca del Norcenni. 


DOMENICA 15 SETTEMBRE

7.30 - 11.30
colazione

8.00
Camminata wellness in alternativa alla maratonina (partenza dal piazzale d'ingresso)

9.00
maratonina (partenza dal piazzale d'ingresso)

10.00 - 12.00
checkout (piazzale ingresso, casetta #1304)

11.00
premiazione (zona piscina)

Programma attivitá dei gazebo

Gazebo del MERCHANDISING

  • Vendita gadget e merchandising di Avventure

Gazebo SCARPA-GORETEX

  • Sabato dalle 9:00 alle 16:30 con GORE-TEX e SCARPA ai tuoi piedi, in giro per il mondo. Mettiti alla prova. Associando i diversi modelli di calzature alle destinazioni che abbiamo scelto per te, avrai la possibilità di vincere un paio di calzature SCARPA con membrana GORE-TEX! L'estrazione avverrà alle ore 17.00 presso lo stand.

Gazebo INTERVISTE COORDINATORI

  • dalle 10 alle 14:30 la speaker e podcaster Margherita Schirmacher intervisterà i nostri coordinatori su un tema "movimentato": tutti i mezzi di trasporto con cui i gruppi di Avventure hanno percorso, e percorreranno, ogni angolo di mondo! Dalle storiche traversate d'Africa in 4x4 agli affollati treni della Cina, dalle slitte della Groenlandia ai trekking nella Puna. Aneddoti, imprevisti e colpi di scena: non perdere i racconti dei nostri coordinatori!

Gazebo della PESCA DI BENEFICIENZA

  • La storica pesca di beneficienza di Avventure, il ricavato sara' devoluto in beneficienza

Angoli dell'ALTOMILANESE
(Vanzago-Rho, Saronno, Legnano, Cantù, Seregno, Monza, Novara, Crema)

  • ore 10.00-16.30: gioco il “viaggiAMondoâ€, in cui i partecipanti dovranno cimentarsi in un prova di abilità nel comporre il mosaico dei viaggi nel mondo.
  • ore 16.30: premiazione dei vincitori
  • segue degustazione di prodotti tipici dell’Altomilanese.
  • Tutto il giorno: il mago Ciro sarà disponibile per la lettura delle carte negli stessi orari del Gazebo.

Angolo di BARI

  • Sagra dell'orecchietta e del cavatello
  • ore 10.00: masterclass Come preparare orecchiette e cavatelli.
  • ore 10.30: "Conosci la Puglia?" quiz a premi
  • ore 12.00: "Addio Tinder... coppia o scoppia?"
  • ore 13.00: degustazione plastic free di orecchiette e cavatelli con uva da tavola, taralli e primitivo.

Angolo di BOLOGNA

  • ore 10.00: apertura stand / informazioni sulle attività dell’Angolo
  • ore 12.30: distribuzione viveri (la mitica mortadella dell’Angolo e altre specialità Emiliane)
  • ore 12.30: concorso fotografico “Avventure nel gusto, scatti di sapore tra Mortadella e Sangioveseâ€, condividi il tuo scatto più appetitoso.
  • ore 15.00: estrazione scatti e premiazione

Gazebo FAMILY

  • ore 10.00: "Truccabimbi"
  • ore 10.30: "Rubabandiera nel Mondo"
  • ore 12.30: pausa... Con pizza bianca e rossa
  • ore 14.30: sfilata dei bambini per salutare gli stand presenti (invitiamo tutti i bambini a portarsi da casa la loro maschera della propria favola preferita!)
  • ore 16.00: caccia al tesoro
  • ore 16.30: premiazioni
  • ore 17.00: merenda con pane e Nutella

Angolo di FIRENZE

  • tutto il giorno: "Intreccia i fili del mondo", attività dedicata a grandi e piccini: impariamo come fare braccialetti, monili, e nastri di tutti i colori per identificare i bagagli.
  • ore 10.30-12.30: "Avventure senza Frontiere", giochi a squadra di abilità e creatività: ne vedremo delle belle! Numero massimo di iscritti: 40 (quattro squadre da dieci persone). Premi per tutti!
  • ore 13.00-14.00: finocchiona e chianti offerti dall’Angolo, un appuntamento classico ormai irrinunciabile.
  • ore 14.30-18.15: (luogo da definire): vai col ritmo latino americano! Lezioni di ballo:
    • 14.30: Son Cubano con Christian Bernardini
    • 15.45: Salsa Portoricana con Davide Raffa (in trasferta dall’Angolo di Milano)
    • 17.00: Tango Argentino con Simone Petralli (Angolo di Firenze) e Francesca Conti (Angolo di Roma). Indossare scarpe chiuse (per le donne vanno bene i tacchi). No sandali o ciabatte!

Angolo di GENOVA

  • ore 10.00: "Indovina l'autore", leggi il titolo del libro di viaggio e scopri l'autore
  • ore 11.00: "Profumi dal mondo", riconosci l'aroma delle spezie ed altri profumi tipici dei paesi del mondo
  • ore 12.00: "Memory", pesca la carta ed indovina dove sei!
  • ore 13.30: degustazione di focaccia genovese pesto e vino bianco
  • ore 14.00: gioco riempi la valigia

Angolo di MILANO

  • Concorso Fotografico (vedi come partecipare piú giú su questa pagina)
  • ore 10.30-12.15
    • gioco "Colazione con Delitto"
    • gioco "Il Musichiere" con AC/DJ
  • orario da definire: Acqua Gym (in piscina)
  • ore 12.30: Buffet con AC/DJ
  • ore 14.30: "Maga Circe", lettura dei tarocchi
  • ore 15.45-17.00: stage di ballo latino americano
  • ore 17.00: pop corn
  • ore 17.30: apertivio con AC/DJ

Angolo di NAPOLI

  • ore 11.00: "Recita con noi!", gioco con brani noti e meno noti della nostra tradizione
  • ore 12.00: "La Tombola di Avventure!", ritorna in versione aggiornata al 2024, la mitica tombola di Maria e Peppe, una rivisitazione nel linguaggio di Avventure dei numeri della Smorfia napoletana, grande successo del gazebo dell’Angolo di Napoli dal 2012.
  • ore 13.30: "Magnamm' e Fiumm'...", taralli, salumi e altre stuzzicherie campane
  • ore 17.00: "Napoli al Cinema", gioco a premi con i grandi attori napoletani
  • ore 18.00: "Se la vita ti da limoni, prepara il limoncello!", vi insegnamo come preparare un ottimo limoncello con la ricetta ed i segreti della tradizione sorrentina ed amalfitana...
  • a seguire: "Assaggia il limoncello!" il nostro immancabile appuntamento con il limoncello ed i confetti napoletani

Angolo di PRATO ed AGLIANA

  • ore 9.00-11.00: "Angolo dello Sport", risveglio con ginnastica posturale (2 sessioni). Si consiglia di portare un materassino da palestra.
  • ore 11.00-13.00: "Angolo del relax", introduzione alla Cristalloterapia con Daniela (2 sessioni)
  • ore 11.00-13.00: "Uncinetto defatigante in viaggio", con Silvia (2 sessioni)
  • ore 11.00-13.00: "Angolo della convivialitá alimentare", distribuzione di ciocche di uva bianca delle colline pratesi fino ad esaurimento scorte
  • dopo il grande gioco: proseguimento di tutte le altre attività e "Appunti di boxe" con Stefano (2 sessioni)

Angolo di REGGIO EMILIA

  • Per l'intera giornata ci sarà lo stand gastronomico con una mostra fotografica di alcuni coordinatori e partecipanti.

Angolo di ROMA
Gazebo HappyMondo 

  • ore 10.00-10:30: "Birra & Memory mondo...", il mondo del tappo è il tuo campo di gioco, l’unico limite è la tua memoria, mettiti in gioco…
  • ore 10.30-11:30: "Twister... in equilibrio sul mondo", resistere è l’unica opzione!
  • ore 11.30-12:30: "Spicy Magic Touch...", tocca, immagina e indovina, ciò che può vivacizzare la tua giornata!
  • ore 13.00-14:00: pausa ristoro con vino, porchetta e ciambelle... dai nostri Castelli.
  • ore 17.00 circa (dopo il grande gioco): "Scoppia la Coppia", un gioco col botto!!!

Angolo di ROMA (MONDOGIOVANI)

  • dalle 10.30: gioco a sorpresa, metti alla prova le tue abilità di esperto viaggiatore sfidando i tuoi avversari in un gioco a squadre dal divertimento assicurato.

Gazebo TREK

  • ore 10.00: gara orienteering ingresso del Camping Village
  • ore 10.30: gara montaggio e smontaggio tende, 2 manches da 30 minuti
  • ore 13.00: premiazioni
  • ore 13.30: "BrunchTrek" stuzzica formaggi di malga con noi
  • ore 14.00: Viaggi e TREK in Nepal, info e EduTrek sui viaggi in quota
  • ore 15.00: come preparare lo zaino
  • ore 16.00: come scegliere le scarpe da TREK giuste
  • ore 17.00: chiedici info sui TREK nel mondo

Angoli del TRIVENETO
(Belluno, Udine, Trento/Bolzano, Verona, Vicenza, Pordenone, Treviso, Venezia)

  • tema del gazebo: Marco Polo sulla Via della... Sete! Celebriamo 700 anni dalla morte di una dei piú grandi esploratori.
  • ore 11.00: apertura iscrizioni per il gioco a squadre delle 16.45
  • ore 14.15: "Viaggiare, Emozionarsi e Condividere. Motivazioni del Viaggiare" con Erika Mattio, Paolo Ciampi e Roberto Virgili.
  • ore 16.45: "La Via della Sete... alle Origine del Vino" con Claudia Bragato.
  • ore 17.00: gioco a squadre "la Via della Sete... sulla Tracce di Marco Polo".
  • ore 18.00: buffet enogastronomico "Soddisfiamo la Sete sulla Via della Seta".

Angolo di TORINO

  • ore 10.00-11.30: "Name that Wonder", individua sulla mappa le meraviglie del mondo.
  • ore 11.30-13.30: momento cibo con formaggio e grissini e vino Piemontese
  • ore 15.00-16.30: "Grande Gara dei Vini", metti alla prova la tua conoscenza dei vini italiani e del mondo
  • ore 17.00-18.30 - momento cibo con nutella e grissini e... San Simone

Programma delle interviste ai coordinatori

10:00
La Storia in 4 Ruote
Italia Sudan Raid 2007
con Sandro Garavelli

10:20
Viaggiare a Piedi
Pamir walks, frana sulla strada (anno?)
con Patrizia di Giuseppe

10:40
Viaggiare sui Binari
Treni in Vietnam, Cina e Sri Lanka 2016-24
con Claudia Fascia

11:00
Viaggiare sull'Acqua
Burma Nepal, battello postale 1986
con Vitaliano Bissi

11:20
Viaggiare a Piedi
Trekking Bolivia Cile 2024
con Erica Mattio

11:40
Viaggiare sui Binari
Treni in Malawi e Mozambico 2016
con Francesca Braghetta

12:00
Trucks on Tracks
Camion impantanato in Uganda 2022
con Filippo Quintarelli

12:20
4X4 in 15+1
Ruota bucata in Sudafrica 2019
con Michela Mariani

12:40
La Storia in 4 Ruote
Strada bloccata in Madagascar 2018
con Piecarlo Perassi

13:00
4X4 in 15+1
Riparazione gomma in Botswana 2022
con David Bencini

13:20
Viaggiare sui Binari
Da Pechino A Khiva nel 2008
con Silvia Antonini

13:40
4X4 in 15+1
Insabbiati in Botswana 2018
con Tara Degl'Innocenti

14:00
Viaggiare a 4 Zampe
Groenlandia in slitta 2020
con Francesco Centofanti

Concorso Fotografico "Lavoro e Commercio nel Mondo"

Il concorso fotografico organizzato dall'Angolo di Milano. Ecco come partecipare:

1) Entro il 06/09/2024 invia all’indirizzo anm.concorsofotografico@gmail.com una o più fotografie (massimo 3) con soggetto LAVORO E COMMERCIO NEL MONDO; le fotografie devono rispettare tutti i seguenti requisiti:

  • essere scattate da te (devi detenerne i diritti in esclusiva);
  • rappresentare una o più persone mentre svolgono una qualsiasi attività lavorativa o commerciale;
  • ogni singola foto dovrà essere di dimensione minima 2 MB e massima 5 MB, in formato .JPG, risoluzione minima 100 dpi, formato 4/3 (4000 x 3000 mp), orizzontale o verticale;
  • ogni foto dovrà avere Titolo, Luogo e Anno dell scatto nel nome del file (ad esempio “Venditrice di dolci - Saigon 05gen2024.jpgâ€).

2) Insieme alle fotografie, invia anche la liberatoria, compilata e firmata, con il consenso privacy.

3) Tutti i nostri follower potranno votare per le tue foto con un semplice LIKE sulle nostre pagine Facebook e Instagram.

4) Le 50 foto più belle, scelte dalla nostra giuria, verranno inoltre stampate ed esposte nel gazebo dell’Angolo di Milano al Grande Raduno di Avventure nel Mondo 2024 che si terrà a Figline Valdarno dal 13 al 15 settembre 2024. Tutti coloro che parteciperanno al Raduno potranno esprimere il loro voto e incoronare chi ha scattato le tre foto migliori.

5) Domenica 15 settembre, per tutta la mattina, sempre presso il gazebo, le foto saranno in vendita, a fronte di un’offerta libera che andrà a finanziare un progetto benefico scelto dalla Direzione di AnM.

Sport in tutte le salse

Anche quest’anno nella giornata di Sabato avremo a disposizione i campi per i vari sport: Calcetto, Ping Pong, Nuoto, Tennis. La Domenica mattina invece si disputerà la consueta Maratonina, quest'anno tornerà anche la camminata Wellness

Fin dal venerdì troverete, nello spazio antistante il bar, i cartelli per le iscrizioni alle attività sportive e gli orari di inizio. Ognuno può prenotare anche più di una attività, compatibilmente con gli orari di svolgimento. Per chi volesse giocare a ping pong e/o a tennis, si chiede di portare le proprie racchette. Le premiazioni avranno luogo domenica mattina dopo la corsa/camminata.

Pesca di beneficienza

Anche quest'anno torna la Pesca di Beneficienza che avra' un gazebo dedicato! Il ricavato sarà devoluto alle iniziative che riterremo più pertinenti tra quelle segnalate da tutti voi sulla nostra pagina facebook Avventure per il Mondo.

Invitiamo tutti a contribuire donando oggetti che avete in casa ma che provengano “DAL MONDO†o che lo rappresentino, in buone condizioni e di piccole dimensioni. Chi può porti anche carta o bustina da regalo.

Consegnate tutto al gazebo dedicato, dove troverete Laura ed Ilaria che penseranno ad incartare ed a numerare tutti gli oggetti. Ci saranno anche alcuni premi a sorpresa messi a disposizione da Avventure nel Mondo.

Come arrivare

In Auto:
Dalla A1 prendere l'uscita Incisa-Regello. Dopo il casello continuare sulla Regionale 69. Dopo Figline Valdarno prendere la Provinciale 16 - Chianti Valdarno. Continuare per un paio di chilometri fino alle cartello Norcenni Girasole Village. Non entrate all'entrata principale. Lasciatevela sulla sinistra ed entrate invece dall'ingresso alto dove troverete lo spiazzo con accoglienza e reception.

Pullman da Roma:
Per chi parte da Roma abbiamo organizzato un pullman al 60 euro a persona a/r. La partenza e' venerdi 13 alle ore 15.00 da Piazzetta del Bel Respiro (300m dalla sede di AnM). Il rientro parte la domenica alle ore 14.00 dal Norcenni Village. Per prenotarvi mandate un'email a raduno@viaggiavventurenelmondo.it specificando nome, cognome, data di nascita e telefono. Per info potete chiamare Patrizia allo 06 53293478.

Pullman da Milano:
Anche da Milano abbiamo attivo servizio un pullman sempre al costo di 60 euro a persona a/r. La partenza e' venerdí 13 alle ore 14.00 da MM2 Famagosta ed il rientro parte la domenica alle ore 13.30 dal Norcenni Village. Per prenotarvi mandate un'email a: busraduno.milano@gmail.com specificando nome, cognome, data di nascita e telefono. Per info potete contattare Gianfranco Magliano al 333 343 4904 o Guido Toso al 347 385 0758.

Treno:
In treno occorre arrivare alla stazione di Firenze e prendere il regionale per Figline Valdarno. Da li' saranno attive delle navette per il camping per cui e' obbligatoria la prenotazione tramite infopoint.girasole@huopenair.com al costo di 2 euro a tratta da pagare alla reception. Questi gli orari:

Venerdí 13 settembre
dalla stazione di Figline al Norcenni Camping Village:

  • 08:05 / 11:00 / 15:40 / 18:45 (bus all'entrata principale)
  • 12:00 / 13:00 / 14:00 / 15:00 / 17:00 / 18:00 (navetta all'entrata alta)

Sabato 14 settembre
dalla stazione di Figline al Norcenni Camping Village:

  • 08:05 / 11:00 / 15:40 / 18:45 (bus all'entrata principale)
  • 12:00 / 13:00 / 14:00 / 15:00 / 17:00 / 18:00 (navetta all'entrata alta)

Domenica 15 settembre
dal Norcenni Camping Village alla stazione di Figline

  • 11:15 / 15:55 / 19:00 (bus dall'entrata principale)
  • 11:45 / 12:45 / 13:45 / 14:45 / 15:45 (navetta dall'entrata alta)

FAQ - risposte ai tuoi dubbi

Come mi iscrivo al raduno?

Puoi iscriverti al raduno cliccando sul bottone "Iscriviti" che trovi all'inizio di questa pagina. È necessario essere registrati sul portale di Avventure nel Mondo, nel caso tu non lo fossi lo puoi fare contestualmente.

Qual è l’indirizzo della struttura?

Norcenni Girasole Village
Via Di Norcenni 7, 50063
Figline Valdarno (FI)

Come ogni anno, verrà da noi organizzato un pullman da Milano e uno da Roma. Prossimamente verranno pubblicate qui tutte le informazioni necessarie per gli interessati.
Ulteriori macchinate varie potranno essere organizzate facilmente sempre sul gruppo Facebook ufficiale del Raduno, che verrà presto aperto e qui collegato.

Per chi arriva in treno, esiste un servizio navetta?

Si, per raggiungere il Villaggio cè un servizio di navetta dalla Stazione di Figline Valdarno al Norcenni Girasole Village. Trovi le info necessari piu' in alto su questa pagina.

Come funziona per il parcheggio?

Quasi tutte le casette hanno un solo posto auto accanto o davanti, tutte le altre auto vanno parcheggiate nel piazzale PRIMA del cancello di ingresso. Non si può sostare nel piazzale della reception. Quando si arriva, prima di fare il check-in è bene lasciare l’auto nel piazzale fuori ed una volta conosciuto il numero della casetta si va a riprendere.

Non trovo l'opzione "Venerdí - Sabato" tra i pacchetti prenotabili dell'evento. Come posso fare?

Non è possibile scegliere l'opzione Ven-Sab durante l'iscrizione all'evento. Sono disponibili solo le opzioni Ven-Dom e Sab-Dom.

Non sono riuscito a prenotarmi e ora le iscrizioni sono chiuse. Come posso fare?

Le iscrizioni al raduno attraverso il nostro evento hanno numero limitato. Non esiste una lista d’attesa, quindi tieni sempre d’occhio il numero degli iscritti riportato sull’evento, che si aggiorna in tempo reale sia con le iscrizioni che con le cancellazioni. Tieni inoltre presente, che le iscrizioni vengono spesso solo temporaneamente chiuse. Come ogni anno, verranno riaperte man mano che si avvicina la data del raduno.

Se non dovessi riuscire ad iscriverti in tempo all’evento, puoi trovare posto all’interno della stessa struttura, prenotando indipendentemente il pernottamento al Norcenni Girasole Village (direttamente o tramite booking). In alternativa, puoi prenotare una qualsiasi altra struttura nei dintorni.

É possibile pernottare in tenda?

Si, per chi prenota direttamente al Norcenni Girasole Village, è possibile scegliere di dormire in tenda in apposite piazzole.

A quale reception devo andare quando arrivo al Norcenni Village?

Ci sono due reception diverse ma vicine l’una con l’altra: la nostra reception di Avventure e la reception del Norcenni Village.

Se hai prenotato attraverso il nostro evento, dovrai venire ad effettuare il check-in presso la nostra reception, dove potrai saldare l’importo dovuto e dove ti verrà consegnato tutto il materiale necessario (braccialetto, ticket per colazioni e cene, chiavi dello chalet). 
Se hai prenotato indipendentemente attraverso il Norcenni Village, dovrai effettuare il check-in presso la loro reception. Riceverai da loro il braccialetto e le chiavi dello chalet, ma non il ticket per la cena (che potrai provare ad acquistare presso la nostra reception, se ancora disponibili).
Se hai prenotato in un'altra struttura ancora, dovrai passare presso la nostra reception per acquistare il braccialetto di ingresso ed i ticket per le cene (se ancora disponibili). 

Le iscrizioni erano chiuse e mi sono prenotato indipendentemente al Norcenni Village o in una struttura diversa nelle vicinanze. Posso partecipare comunque alle attività del Raduno ed alle cene?

Potete partecipare a tutte le varie attività del Raduno senza problemi (ma vedi il discorso braccialetti nella seguente domanda).

Per quanto riguarda le cene, potete venire alla nostra reception per informazioni ed eventualmente per acquistare il ticket, che vendiamo fino ad esaurimento. In alternativa, potete cenare in uno dei numerosi altri ristoranti del campeggio.

Come funzionano i braccialetti del Norcenni Village?

Per poter girare all’interno del Norcenni Village e per usufruire dei vari servizi del camping (piscine, trenino e altro) è necessario avere il braccialetto del Norcenni, che dovrà essere OBBLIGATORIAMENTE INDOSSATO per tutto il periodo di soggiorno. 

A chi si prenota regolarmente attraverso di noi, il braccialetto verrà consegnato al momento del check-in presso la nostra reception, e sarà di colore diverso a seconda del pacchetto acquistato.

A chi ha prenotato indipendentemente attraverso il Norcenni, il braccialetto verrà consegnato al momento del check-in effettuato presso la reception del Norcenni Village.

Chi non ha trovato posto né con noi né al Norcenni Village, e ha prenotato una struttura diversa nelle vicinanze, dovrà passare alla reception di Avventure per ottenere il braccialetto, che ha un costo di 10 euro. Il braccialetto dovrà essere acquistato da chiunque arrivi al Norcenni prima delle 17:30 per usufruire dei servizi del Norcenni (piscina, trenino…) . Lo stesso vale ovviamente per chi ha interesse a venire solo in giornata.

Come funzionano i ticket per le cene?

A chi si iscrive regolarmente attraverso di noi, i ticket per le cene (1 o 2 in base al pacchetto che ha scelto di prenotare) sono compresi e verranno consegnati al momento del check-in presso la nostra reception. 
Chi si è prenotato in altro modo e vuole rimanere per la cena di venerdi e/o sabato, dovrà venire a provare ad acquistare i ticket presso la nostra reception. I ticket per gli esterni hanno numero limitato, e verranno venduti fino ad esaurimento. Una volta finiti, ci sono numerosi altri ristoranti nel campeggio nel quale è possibile cenare. I ticket della cena non sono prenotabili, inoltre non sono acquistabili ticket per le colazioni.

Quali sono gli orari per il check-in presso la reception Avventure?

Nella giornata di venerdi, dalle 10.00 di mattina alle 22.00 di sera.
Nella giornata di sabato, dalle 10.00 di mattina al primo pomeriggio.

Posso iscrivere più persone all’evento?

L’iscrizione all’evento è individuale (come per i viaggi). Se siete una coppia o un gruppo di amici, dovete prima registrarvi singolarmente sul portale (se non eravate già registrati), e poi iscrivervi all’evento, indipendentemente.

L'unica eccezioni è per i bambini che possono essere aggiunti direttamente all'iscrizione dell'adulto. Una volta che si è iscritto uno dei due genitori, potrà aggiungere liberamente alla propria iscrizione quella dei minori senza dover effettuare un iscrizione ex-novo. 

Come funziona l’aggregazione dei partecipanti negli chalet (casette)?

La direzione del Norcenni ci ha riservato una collinetta con circa 180 case mobili, quindi saremo tutti vicini appassionatamente! Gli chalet saranno da 5 o da 6 posti. Hanno una disposizione interna variabile, ma generalmente dispongono di due o tre stanze, una con letto matrimoniale e le altre con letti singoli, con bagno, doccia e cucina.

Allo scopo di evitare lunghe file per l’assegnazione degli chalet, abbiamo predisposto un sistema di registrazione e consegna rapido che richiede la vostra collaborazione nei termini di seguito esposti.
Se siete gia' in 5 o 6, per velocizzare le operazioni di registrazione potete scaricare e precompilare il modulo di registrazione preventivamente (disponibile a breve). Se siete in 3 o 4 potete comunque precompilare la vostra parte del modulo e cercare persone per completare il bungalow in loco.

Se siete un gruppo numeroso e volete chalet adiacenti vi dovrete presentare insieme con i vostri moduli di registrazione. Una sola persona del gruppetto di 5/6 si presenterà alla nostra reception per ritirare le due chiavi dello chalet, il materiale del raduno (braccialetti e ticket cene e colazioni di tutti gli occupanti dello chalet) ed infine per effettuare il pagamento del pacchetto scelto per tutti gli occupanti dello chalet. Gli chalet non possono essere prenotati in anticipo.

Siete pregati di adeguarvi a queste semplici disposizioni e alle disposizioni che riceverete con i moduli di registrazione. Ci auguriamo la collaborazione di tutti, come negli anni scorsi, con pazienza, comprensione ed efficienza!

Sono da solo, come faccio a trovare persone con cui condividere l'alloggio?

Per i single ma anche per le coppie non aggregate preventivamente sarà predisposto un BANCO DI AGGREGAZIONE dove i partecipanti si potranno incontrare per definire la loro sistemazione negli chalet prima di procedere al pagamento ed al ritiro delle chiavi. Al Banco di Aggregazione sarà presente un addetto per facilitare i contatti.

Come e dove pago?

La quota viene versata direttamente alla nostra reception in contanti da un singolo rappresentante del vostro chalet, che si prende la responsabilità di raccogliere i soldi di tutti i compagni di stanza. Vi preghiamo di seguire questa procedura, e quindi di non venire a pagare singolarmente prima di essere stati al banco di aggregazione o senza un modulo di registrazione completo dei nominativi di tutti gli occupanti dello chalet.

C’è una caparra? 

Al momento del pagamento presso la nostra reception, verrà chiesto ad ogni rappresentante di chalet di depositare una caparra di 10€ (5€ per ogni chiave). Saranno restituiti al checkout presso la nostra reception, quando verranno restituite le chiavi. 

Quando devo lasciare l'alloggio?

Verrà comunicato, al momento del check-in, se esiste la necessita di dover liberare lo chalet assegnato entro le 10.00 di domenica mattina (in tal caso potranno tranquillamente depositare i loro bagagli negli chalet di chi invece non ha un check-out obbligatorio). 

Devo portare lenzuola e asciugamani?

Lenzuola e asciugamani verranno forniti direttamente dal Norcenni Village. 

Ho ancora dei dubbi esistenziali sul raduno, come posso fare?

Se proprio non hai trovato risposta in questa pagina, scrivici a raduno@viaggiavventurenelmondo.it. Faremo il nostro meglio per risponderti in tempi brevi.

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Avventure nel Mondo

In Italia dal 1968 Europ Assistance accompagna da sempre la trasformazione della società, partendo dall’ascolto delle persone per rispondere ai loro bisogni e spesso anticiparli. Forte di una centrale operativa attiva 24h, un network di assistenza di oltre 750.000 centri nel mondo e un’equipe medica formata da 20 professionisti, Europ Assistance è sinonimo di sicurezza, tranquillità e accessibilità perché si prende cura dei suoi clienti, aiutandoli a risolvere ogni tipo di imprevisto con soluzioni concrete, immediate e semplici per portarli da una situazione di stress al sollievo, sempre e ovunque. Dal 2013 Europ Assistance è anche Struttura Sanitaria, certificata dalla ASL di Milano. Nel 2023 la sua Centrale Operativa ha fornito 1.720.101 assistenze, tra sanitarie, auto, casa e consulenze. Il payoff “you live, we care†rispecchia l’essenza e la vision del Gruppo, essere la “Care Company†più affidabile al mondo ed è rafforzato da quattro brand attributes distintivi e racchiusi nel concetto stesso di CARE: Caring, Available, Reliable e Easy to work with.