2024-09-21 07:30:00 Rifugio Città di Busto (m 2480) - Blinnenhorn (m 3374)
Tra i laghi e i ghiacciai dell'alta Val Formazza, con salita facoltativa al BlinnenhornIl viaggio sarà effettuato con mezzi propri, formando autonomamente gli equipaggi delle auto al momento della partenza da Besnate e seguendo l’autostrada A26 per Domodossola e poi la SS659 per Crodo e la Val Formazza. Superata la Cascata del Toce, si continua verso il Lago di Morasco, dove si lasciano le auto poco sotto l’omonima diga (135 km e 2 ore da Besnate). Il costo del parcheggio è di 5 € al giorno.
Dal parcheggio (m 1780) imbocchiamo il sentiero G0 che porta alla sommità della diga, continuando poi lungo la sterrata che costeggia il lago. Circa 500 metri prima del termine della strada (mezzora), in prossimità della partenza della vecchia teleferica Enel si scende a sinistra e, superato un ponticello, ci si dirige a destra verso le baite di Morasco. Dopo circa 15 minuti si trova un bivio, dove prendiamo il sentiero a destra per l’Alpe Bettelmatt, che si raggiunge in altri 35-40 minuti (m 2110). Poco più avanti, a un nuovo bivio, lasciamo a destra il sentiero G0 per prendere a sinistra il G41. Attraversato il vasto pianoro, il sentiero inizia a salire più decisamente, fino a sbucare nell’ampia Piana dei Camosci (m 2430, un’ora), dove il rifugio compare all’improvviso su un dosso a sinistra. Un’ultima salita porta in altri 10 minuti al panoramico rifugio Città di Busto (m 2480), dove avremo il servizio di mezza pensione, arricchito come sempre dal nostro cocktail di benvenuto. In tutto dalla partenza circa 6 km con 700 m di dislivello e 2h30’ di cammino, difficoltà E (Escursionismo).
Dopo esserci sistemati e rifocillati, chi se la sentirà potrà effettuare l’ascensione al Rifugio 3A (m 2960, 1h30’) o fare altre camminate negli incantevoli dintorni.
Il giorno successivo avremo due possibilità . L’escursione più spettacolare è quella alla vetta del Blinnenhorn (m 3374), seguendo inizialmente il sentiero per il Rifugio Claudio e Bruno, per prendere poi una traccia che sale tra sfasciumi e nevai fino a sbucare sull’ampia sella glaciale del Gries. Senza addentrarsi sul ghiacciaio, lo si costeggia a sinistra lungo la cresta di sfasciumi che porta alla vetta (m 3374, 3.5 - 4 ore), con grandioso panorama sull’Oberland Bernese.Ritorno per lo stesso percorso (3 ore).
In alternativa, una salita più breve e ugualmente panoramica e quella alla Punta dei Camosci (m 3046), che si innalza alle spalle del rifugio, seguendo il sentiero che attraversa l’omonima piana e si dirige poi verso il Passo del Gries. Si sale tra pendii erbosi e sfasciumi fino a raggiungere un grosso ometto a quota 2672 m, dove si abbandona il sentiero per un esile traccia a sinistra, che tra fini sfasciumi risale la dorsale est del monte fino alla vetta (2 ore). Difficoltà EE (Escursionisti Esperti).
Dal rifugio si ritorna infine alle auto per lo stesso itinerario di salita (2h dal rifugio città di Busto).
AVVISO: Le escursioni (trekking e camminate) organizzate da VIAGGI NEL MONDO non prevedono accompagnatori professionisti, si dà quindi per scontato che chi sceglie di partecipare disponga di esperienza di montagna e preparazione fisica adeguata all'escursione prescelta.
La gita viene effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti, che costituiscono un gruppo autogestito in cui non esistono "clienti" e "prestatori di servizi" ma ognuno contribuisce liberamente alla buona riuscita dell'escursione. Ricordiamo che non è prevista alcuna Polizza Infortuni ed ognuno si assume spontaneamente la responsabilità della propria partecipazione, scaricando i promotori delle iniziative di ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante tutta la durata della gita.
L'itinerario potrà subire variazioni o annullamenti in funzione delle condizioni meteorologiche o eventi eccezionali, a insindacabile giudizio degli organizzatori.
Organizzazione tecnica di Viaggi nel Mondo srl - Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza obbligatoria per la responsabilità civile: Generali Assicurazioni spa n. 440350838). Il partecipante dichiara di aver preso visione delle Condizioni Generali di Partecipazione ai Viaggi pubblicate sul sito internet www.viaggiavventurenelmondo.it e sulla rivista Avventure nel Mondo disponibile presso tutte le sezioni dell'Angolo dell'Avventura.
Difficoltà EE (Escursionisti Esperti).
Cosa portare: Scarponi, pile, giacca a vento, guanti, cappello, occhiali da sole e crema solare protettiva, torcia elettrica, borraccia, viveri per il pranzo al sacco, eventuali bastoncini da trekking. Sacco lenzuolo obbligatorio. Ramponcini per le salite al Blinnenhorn o al Rifugio 3A. Obbligatoria una bottiglia di vino.