2024-04-21 10:00:00 Le gole del Farfa
AnmTrek nel cuore della SabinaNel cuore dell'antica terra Sabina, a breve distanza dalla mistica Abbazia Benedettina di Santa Maria di Farfa, si cela un piccolo paradiso naturale: il Monumento Naturale delle Gole del Farfa.
Camminando tra sereni paesaggi di campagna ed antiche Abbazie, andremo alla scoperta delle limpide acque del fiume Farfa e delle meravigliose piscine di acqua cristallina
Partendo dall'affascinante borgo medievale di Castelnuovo di Farfa, percorreremo un agevole sentiero immerso nella campagna della Sabina per raggiungere l'affascinante chiesetta altomedievale di San Donato.
Da lì ci dirigiamo quindi verso il fiume Farfa, che attraverseremo grazie ad un elegante ponte romano, ed esploreremo il meraviglioso ambiente delle Gole, tra antiche mole, limpide piscine naturali e boschi ammantati di muschio.
Rientrati a Castelnuovo, effettueremo quindi un breve spostamento per visitare l'Abbazia di Farfa, con la possibilità per chi lo vuole di effettuare una visita guidata all'interno del Monastero (costo aggiuntivo di 5€).
Nota: Orario e luogo esatti dell'appuntamento esatto verranno comunicati via mail agli iscritti dal coordinatore pochi giorni prima, controllare la casella di posta elettronica.
Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 343676139).
DATI TECNICI:
Lunghezza: 8 km circa
Dislivello Totale: 380m
Difficoltà: E (Escursionistica)
Durata prevista: 6 h più le soste
Terreno: strada di campagna, sentiero, bosco
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche o tratti esposti, per partecipare sono richieste unicamente una buona condizione fisica e l'equipaggiamento indicato.
La Guida si riserva la facoltà di modificare il percorso previsto qualora necessario per motivi logistici o di sicurezza.
Attrezzatura: zaino, scarponi da trekking (niente scarpe da ginnastica), abbigliamento a strati, giacca antivento/pioggia, bastoncini da trekking (consigliati), pranzo al sacco, acqua (almeno 1 litro), snack, farmaci personali.
I partecipanti sprovvisti di equipaggiamento adeguato potranno non essere ammessi all'escursione, a giudizio insindacabile della Guida.