2025-05-18 09:30:00 Trekking da Mola a Mola sul fiume Turano (nuovo sentiero!)
Camminando insieme alle guide locali tra natura, storia e culturaGiampaolo Viola, Guida Escursionistica e Coordinatore ANM, 3473360719 (anche per eventuale lista d’attesa)

Domenica prossima vi porteremo a camminare su un NUOVO sentiero, pensato e proposto dall’Associazione di cui fa parte la nostra guida, e appena inaugurato dall’amministrazione pubblica.
Percorreremo un lungo tratto del fiume Turano, tra le vecchie Mole di Rocca Sinibalda e Posticciola: un'antica via di comunicazione tra i due villaggi, che si snoda sempre accanto al fiume, attraversandolo diverse volte con dei guadi attrezzati, tra una vegetazione rigogliosa e il rumore dell'acqua, potendo avvistare pesci, uccelli, anfibi, e una natura rigogliosa.
E' la vecchia "strada" che collegava Rocca Sinibalda, che col suo Castello medievale domina la valle - e che vedremo alla partenza- con la sua frazione Posticciola, guadando il fiume in più tratti, ammirando mole ottocentesche fino ad avere una vista spettacolare sulla diga, sul ponte romanico, sul lago del Turano e sui monti della Sabina.
All'arrivo potremo inoltre visitare inoltre il Museo Diffuso tra le viuzze del Borgo, i murales e le varie opere d’arte realizzate dagli abitanti, concludendo infine con un “terzo tempo” con l'aperitivo al bar del paese.
Portate la tessera dell’Angolo dell’Avventura di Roma; se non l’avete o è scaduta la faremo GRATIS, ma prenotate subito che poi i posti finiscono!!
NB: l’organizzatore creerà una chat whatsApp con dettagli appuntamento e altre informazioni importanti, mandando il link via mail a tutti gli iscritti. Chi non la riceve entro 2gg, dall’evento gli scriva (dopo aver controllato la casella spam!)
NB: prenotazioni/disdette entro 48h prima: in caso di mancata disdetta/noshow sarà dovuto il pagamento della quota
DATI TECNICI
KM 12
Dislivello 200 mt
Livello E (escursionistico)
EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe da trekking OBBLIGATORIE, abbigliamento a strati, giacca antivento/pioggia, borraccia min. 1lt, zaino min. 25lt, cappello, crema solare, lozione antipunture. Pranzo al sacco. Consigliati bastoncini e snack.
NOTE
- La Guida si riserva la facoltà di negare la partecipazione se non fosse adeguato l’equipaggiamento posseduto
- In caso di condizioni meteorologiche avverse o in presenza di elementi di pericolo per l'incolumità dei partecipanti l'escursione potrebbe essere annullata o modificata a insindacabile giudizio della guida
- Chi si iscrive dichiara di essere in buono stato di salute ed in grado di affrontare l’escursione indicata (distanza, dislivello, difficoltà)
- Nel rispetto degli altri partecipanti, si richiede puntualità. I trasferimenti in auto sono organizzati in autonomia dai partecipanti, che saranno messi in contatto per la condivisione del viaggio. Per diminuire le auto, invitiamo ad offrire/chiedere un passaggio. Segnala la tua disponibilità al Coordinatore!
Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).