Avventure nel Mondo
Angolo dell'Avventura di Avezzano

2026-03-07 11:00:00 Tarkna la potente

Camminata alla scoperta del maestoso santuario Ara della Regina
Organizzato da
Angolo dell'Avventura di Avezzano
Tipo
Escursione
Inizio e Fine
2026-03-07 11:00:00
2026-03-07 17:00:00
Costo
Gratuito
Organizzatori

Laura Berretta 3493017585

Paesi
Centro Italia
Dove
Appuntamento al parcheggio di Pian di Civita. Il punto preciso verrà comunicato sul gruppo WhatsApp che verrà creato appositamente per l’escursione
(VT)

Un Itinerario unico per vivere un viaggio a ritroso nel tempo attraverso uno stargate momentaneo in un luogo dove storia e archeologia si fondono al paesaggio regalando preziose emozioni.
Effettueremo un agevole sentiero alla portata di tutti per conoscere il mondo dell'antica Tarquinia in compagnia di Laura Berretta esperta di etruscologia e misteri antichi.
Sarà una occasione didattica semplice anche per i bambini che possono fare esperienza del meraviglioso e vasto patrimonio archeologico laziale.
Protagonista della camminata sarà l'area di Pian di Civita, una altura dalla quale è possibile ammirare in lontananza la città medioevale di Tarquinia, e dove è situato il tempio etrusco dell'Ara della Regina, uno dei ritrovamenti archeologici più importanti della zona, adibito a celebrazioni spirituali e riti antichi.
Del santuario datato IV secolo a.C. ed è rimasto visibile il basamento realizzato in macco, una tipica una pietra calcarea diffusa in Etruria.
Ad accesso dell'area settentrionale della città etrusca è posta “Porta Romanelli” che metteva in comunicazione Tarquinia con i territori dell’entroterra. Da questo punto è possibile apprezzare il circuito delle mura antiche costruite con la tecnica "a telaio" realizzata tessendo pietrame con pilastri portanti ottenendo un risultato di grande imponenza e solidità.
Porta Romanelli è immersa in uno dei paesaggi più belli del Lazio.

Dati tecnici escursione: 
Distanza: 4,35 km. 
Dislivello positivo: 71 m. 
Dislivello negativo: 71 m. 
Altitudine minima: 123 m. 
Altitudine massima: 170 m. 
Difficoltà: T (turistico). 
Tipo di percorso: Anello

Abbigliamento comodo e scarpe da trekking o con suola antiscivolo.
Portare pranzo al sacco ed acqua secondo le necessità personali non essendoci sul posto alcun fontanile.

Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).