2026-03-07 11:00:00 Tarkna la potente
Camminata alla scoperta del maestoso santuario Ara della Regina
Un Itinerario unico per vivere un viaggio a ritroso nel tempo attraverso uno stargate momentaneo in un luogo dove storia e archeologia si fondono al paesaggio regalando preziose emozioni.
Effettueremo un agevole sentiero alla portata di tutti per conoscere il mondo dell'antica Tarquinia in compagnia di Laura Berretta esperta di etruscologia e misteri antichi.
Sarà una occasione didattica semplice anche per i bambini che possono fare esperienza del meraviglioso e vasto patrimonio archeologico laziale.
Protagonista della camminata sarà l'area di Pian di Civita, una altura dalla quale è possibile ammirare in lontananza la città medioevale di Tarquinia, e dove è situato il tempio etrusco dell'Ara della Regina, uno dei ritrovamenti archeologici più importanti della zona, adibito a celebrazioni spirituali e riti antichi.
Del santuario datato IV secolo a.C. ed è rimasto visibile il basamento realizzato in macco, una tipica una pietra calcarea diffusa in Etruria.
Ad accesso dell'area settentrionale della città etrusca è posta “Porta Romanelli” che metteva in comunicazione Tarquinia con i territori dell’entroterra. Da questo punto è possibile apprezzare il circuito delle mura antiche costruite con la tecnica "a telaio" realizzata tessendo pietrame con pilastri portanti ottenendo un risultato di grande imponenza e solidità.
Porta Romanelli è immersa in uno dei paesaggi più belli del Lazio.
Dati tecnici escursione:
Distanza: 4,35 km.
Dislivello positivo: 71 m.
Dislivello negativo: 71 m.
Altitudine minima: 123 m.
Altitudine massima: 170 m.
Difficoltà: T (turistico).
Tipo di percorso: Anello
Abbigliamento comodo e scarpe da trekking o con suola antiscivolo.
Portare pranzo al sacco ed acqua secondo le necessità personali non essendoci sul posto alcun fontanile.
Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).