2023-10-12 21:00:00 Serata alla scoperta delle Isole Faroe
Le Fær Øer sono un arcipelago formato da 18 isole...Presenta: Cristina Botto (334/6959413 - cribot1972@gmail.com)
Isole Faroe
Riprende la stagione di serate fotografiche dell’Angolo dell’Avventura di Casale Monferrato con le immagini delle Isole Faroe scattate da Cristina Botto
Le Fær Øer sono un arcipelago formato da 18 isole, al largo delle coste settentrionali dell'Europa, tra il Mare di Norvegia e la parte Nord dell'Oceano Atlantico a metà strada tra l'Islanda e la Norvegia ed amministrativamente parte della Danimarca.
Nate da un’antichissima placca basaltica incisa e trasformata in isole dei ghiacciai dell’Era Glaciale, le Faroe sono formate da alti spalti di roccia ricoperti di erbe e muschio dove, a causa del clima, non si trovano alberi.
Il toponimo Fær significa "isole delle pecore" ed infatti, in questo territorio impervio e ventoso ci sono più ovini che umani: con 80.000 esemplari superano ampiamente la popolazione di faroesi che è di circa 52.000 abitanti, cioè una pecora e mezza per ogni abitante!!
Partendo dalla capitale Torshavn che si trova sull’isola di Streymoy visiteremo insieme questo piccolo, ma straordinario arcipelago, luogo ideale per gli amanti della natura che qui non resteranno delusi da suo paesaggio tipicamente nordico.
Le isole sono abitate da pochi locali molto riservati che si dedicano all’agricoltura e all’allevamento. In estate, le pecore vengono lasciate pascolare liberamente anche nei punti più impensabili quali ad esempio scogliere a picco, dove le erbe sono più saporite per creare un eccellente latte e formaggio.
Il “benessere” Europeo ha raggiunto queste isolatissime terre, ma gli abitanti hanno conservato il carattere chiuso dei tempi passati e l’ambiente naturale è sempre lo stesso perché ci tengono moltissimo a preservarlo, tanto che in alcune camminate richiedono una sorta di pedaggio che viene usato per mantenere i percorsi in ottimo stato.
Vi accompagneremo in questo paesaggio sorprendente a scoprire cascate che si gettano direttamente nel mare, scogliere a picco che raccontano di streghe e potenti maghi, vivacissimi puffin, donne foche, insomma, un mix di favole e realtà in un territorio che per bellezza e colori sembra davvero una fiaba.
Vi attendiamo numerosi, ingresso libero.