2024-10-05 17:15:00 Vini & Viaggi - Cile
Degustazione di vini e chiacchiere di viaggio, alla scoperta del Cile attraverso i sapori dei suoi vini e i racconti dei nostri viaggiatori.Un viaggio sensoriale attraverso le rinomate regioni vinicole del Cile. In compagnia degli amici esperti di vini dell' Enoteca Cantin-a du Pùsu e dei coordinatori Avventure nel Mondo esperti viaggiatori avremo l'opportunità di scoprire alcuni dei migliori vini di un paese che, dal punto di vista geografico, sembra un paradiso perfetto per la coltivazione della vite.
Il Cile è famoso non solo per i suoi straordinari paesaggi naturali, ma anche per essere una delle regioni vinicole più rinomate al mondo.
Da Santiago, la capitale, si estendono a nord per 100 km e a sud per 400 km valli che discendono dalle Ande verso il mare: Maipo, Rapel, Curicò, Maule, ciascuna con il proprio fiume, suolo e microclima. Anche il clima generale è ideale per la viticoltura: le piogge sono concentrate principalmente in inverno, mentre l'estate secca riduce il rischio di muffe e parassiti; inoltre, le brezze provenienti dalle Ande e dal mare contribuiscono a mantenere le uve in ottime condizioni.
Durante questa esperienza, avremo la possibilità di degustare tre vini provenienti da diverse regioni di produzione, caratterizzati da specifiche peculiarità del terreno e delle uve utilizzate.
“Hussonet” è un Cabernet Sauvignon Gran Reserva della cantina Haras de Pirque
"Massal 1945 Carménère", prodotto dalla cantina cilena Clos de Luz
"Cota" 500 Chardonnay, prodotto da Andes Plateau
I vini saranno accompagnati da un piattino di stuzzichini.
***L'evento sarà confermato con un numero minimo di 7 partecipanti, i posti disponibili sono massimo 20