Avventure nel Mondo
Angolo dell'Avventura di Avezzano

2026-01-24 09:30:00 Ciaspolata al rifugio La Vecchia

La magia dell’inverno in Abruzzo
Organizzato da
Angolo dell'Avventura di Avezzano
Tipo
Escursione
Inizio e Fine
2026-01-24 09:30:00
2026-01-24 17:00:00
Costo
20
Organizzatori

Laura Berretta 3493017585

Paesi
Centro Italia
Dove
Appuntamento a Rovere nei pressi del campo sportivo lato Ovindoli.
L’appuntamento verrà comunque comunicato sul gruppo WhatsApp che verrà appositamente creato per l’evento.
(AQ)

Una giornata per vivere la magia dell’inverno nel cuore del Parco Sirente-Velino, lungo un itinerario ad anello che da Rovere (1350 m) risale tra boschi di faggio e ampi panorami sul Velino, Gran Sasso e Majella sino a raggiungere il rifugio La Vecchia a quota 1880 m.
Questo rifugio rifugio tipico di ambienti di alta montagna venne costruito nel 1993 con passione e fatica da un gruppo di escursionisti che ne hanno fatto un simbolo autentico di amore per questi monti incontaminati. Quando raggiungeremo la vetta innevata i panorami che ci troveremo davanti saranno fantastici ed avremo la possibilità di vedere dall’alto le valli ed i rilievi dell’Appennino abruzzese. Una giornata che regalera’ ai suoi avventurieri silenzi ed atmosfere dalle grandi emozioni.
Il tracciato, mediamente impegnativo, si sviluppa su 8,5 km complessivi con 550 m di dislivello positivo, attraversando ambienti boscosi e dorsali panoramiche. L’uso di ciaspole o ramponcini leggeri consente di affrontare l’itinerario in sicurezza, godendo pienamente del paesaggio innevato.
L’attività sarà condotta da una Guida Ambientale Escursionistica LAGAP, con copertura assicurativa RCT e infortuni, e si svolge nel rispetto delle condizioni meteorologiche e nivologiche del momento.
Il percorso potrà subire variazioni a discrezione della guida per garantire la sicurezza del gruppo.
Trekking / Ciaspolata invernale. 
Quota massima: 1880 m. 
Lunghezza: 8,5 km ad anello. 
Dislivello positivo: 550 m. 
Durata media: circa 5–6 ore (soste incluse)
Difficoltà: E – Escursionistico in ambiente innevato.

Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).

Escursione effettuata con Riccardo Cerulli – riccardo.cerulli78@gmail.com – cell. 340 3603496 (Guida Ambientale Escursionistica LAGAP – tessera n. 1000)
Equipaggiamento consigliato:
Zaino da montagna (25–30 L), Scarponi da trekking impermeabili per poter agganciare le ciaspole. Bastoncini da trekking con rondella da neve. Ciaspole e/o micro-ramponi (in base alle condizioni del manto nevoso). Abbigliamento tecnico a strati:
1° strato: maglia tecnica traspirante (no cotone)
2° strato: pile o maglia termica calda
3° strato: softshell o giacca antivento
4° strato: guscio impermeabile o piumino leggero. Pantaloni tecnici invernali. Guanti, berretto caldo, occhiali da sole. Thermos con bevanda calda, pranzo al sacco e snack energetici. Crema solare e stick protettivo labbra