2026-01-24 09:30:00 Ciaspolata al rifugio La Vecchia
La magia dell’inverno in Abruzzo
Una giornata per vivere la magia dell’inverno nel cuore del Parco Sirente-Velino, lungo un itinerario ad anello che da Rovere (1350 m) risale tra boschi di faggio e ampi panorami sul Velino, Gran Sasso e Majella sino a raggiungere il rifugio La Vecchia a quota 1880 m.
Questo rifugio rifugio tipico di ambienti di alta montagna venne costruito nel 1993 con passione e fatica da un gruppo di escursionisti che ne hanno fatto un simbolo autentico di amore per questi monti incontaminati. Quando raggiungeremo la vetta innevata i panorami che ci troveremo davanti saranno fantastici ed avremo la possibilità di vedere dall’alto le valli ed i rilievi dell’Appennino abruzzese. Una giornata che regalera’ ai suoi avventurieri silenzi ed atmosfere dalle grandi emozioni.
Il tracciato, mediamente impegnativo, si sviluppa su 8,5 km complessivi con 550 m di dislivello positivo, attraversando ambienti boscosi e dorsali panoramiche. L’uso di ciaspole o ramponcini leggeri consente di affrontare l’itinerario in sicurezza, godendo pienamente del paesaggio innevato.
L’attività sarà condotta da una Guida Ambientale Escursionistica LAGAP, con copertura assicurativa RCT e infortuni, e si svolge nel rispetto delle condizioni meteorologiche e nivologiche del momento.
Il percorso potrà subire variazioni a discrezione della guida per garantire la sicurezza del gruppo.
Trekking / Ciaspolata invernale.
Quota massima: 1880 m.
Lunghezza: 8,5 km ad anello.
Dislivello positivo: 550 m.
Durata media: circa 5–6 ore (soste incluse)
Difficoltà: E – Escursionistico in ambiente innevato.
Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).
Escursione effettuata con Riccardo Cerulli – riccardo.cerulli78@gmail.com – cell. 340 3603496 (Guida Ambientale Escursionistica LAGAP – tessera n. 1000)
Equipaggiamento consigliato:
Zaino da montagna (25–30 L), Scarponi da trekking impermeabili per poter agganciare le ciaspole. Bastoncini da trekking con rondella da neve. Ciaspole e/o micro-ramponi (in base alle condizioni del manto nevoso). Abbigliamento tecnico a strati:
1° strato: maglia tecnica traspirante (no cotone)
2° strato: pile o maglia termica calda
3° strato: softshell o giacca antivento
4° strato: guscio impermeabile o piumino leggero. Pantaloni tecnici invernali. Guanti, berretto caldo, occhiali da sole. Thermos con bevanda calda, pranzo al sacco e snack energetici. Crema solare e stick protettivo labbra