2024-06-15 07:00:00 Rifugio Andolla
Valle Antrona, la Cenerentola dell'OssolaPaesaggi selvaggi, luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato, splendidi laghi alpini dove regna sovrana un’ armonia senza pari. Isolata, solitaria, rude, selvaggia: sono questi gli aggettivi con cui nella letteratura alpina è stata da sempre definita la ValleAntrona: di certo è una vallata che ha conservato, più di altre tra i monti della Val d’Ossola, un ambiente naturale integro in cui i segni della presenza umana sono ancora modesti.
Partendo da Cheggio si percorre la strada che porta al piazzale della teleferica e si prosegue attraversando il muro della diga per raggiungere il primo bivio per l’Alpe Fraccia e Passo della Forcola e quindi il secondo bivio costeggiando il magico Lago dei Cavalli. Dopo aver attraversato due ponti in legno si prosegue su sentiero per salire al punto panoramico dell’Alpe Gabi. Dopo aver lasciato sulla destra il bivio per il “giro lago” si raggiunge la Cappella della Piana Ronchelli. Si prosegue in leggera salita fino al bivio per l’Alpe Campalamana, da qui inizia una costante salita all’Alpe Andolla e al rifugio omonimo. Un meritato pranzo al sacco di fronte al suggestivo panorama delle aspre montagne della Val Loranco, su cui svetta l’imponente Pizzo d’Andolla, e per chi avrà ancora fiato e gambe ci si potrà incamminare lungo il sentiero che porta al Passo d’Andolla (2420mt = 1,5 Km = 1 ora). Rientro al rifugio dove nelle ore serali se saremo fortunati potremmo avvistare gli stambecchi che sono soliti scendere dalle cime per pascolare, un vero spettacolo da ammirare! Dopo colazione riprenderemo la via del ritorno godendoci in discesa bellissimi scorci paesaggistici con possibilità di concederci un finale pranzo al ristorante prima di rientrare a casa.
Dislivello: 650mt circa
Altitudine massima: 2061mt
Durata: 4 ore circa
Sviluppo: 6 Km
Livello Escursione: E
Obbligatorio: Sacco lenzuolo o sacco a pelo per la notte in rifugio
Attrezzatura tecnica minima: Scarponcini alti da trekking con suola carrarmato, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati, giacca antivento/antipioggia, maglia termica o maglietta di ricambio, guanti, copricapo, zaino, bastoncini e ramponcini (consigliati), occhiali da sole, almeno 1 litro di acqua (preferibilmente thermos con bevanda calda), snack energetici.
I partecipanti raggiungeranno i puntI di ritrovo con mezzi propri.
Non sono ammessi animali da compagnia.
È facoltà degli organizzatori escludere i partecipanti che non avranno un equipaggiamento o uno stato di salute idoneo a garantire la sicurezza del partecipante stesso e del gruppo.
AVVISO: La gita viene effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti, che costituiscono un gruppo autogestito in cui non esistono "clienti" e "prestatori di servizi", ma ognuno contribuisce liberamente alla buona riuscita dell'escursione. Ricordiamo che non è prevista alcuna Polizza Infortuni ed ognuno si assume spontaneamente la responsabilità della propria partecipazione, scaricando i promotori delle iniziative di ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante tutta la durata della gita.
L'itinerario potrà subire variazioni o annullamenti in funzione delle condizioni meteo incontrate o di eventi eccezionali, a insindacabile giudizio degli organizzatori e della guida.
ORGANIZZAZIONE TECNICA VIAGGI NEL MONDO srl – Largo Grigioni 7 - 00152 Roma
(Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali N. 440350838)