Avventure nel Mondo
Angolo dell'Avventura di Torino

2024-02-17 14:40:00 Michelangelo Pistoletto. Molti di uno

Castello di Rivoli
Organizzato da
Angolo dell'Avventura di Torino
Tipo
Visita Guidata
Inizio e Fine
2024-02-17 14:40:00
2024-02-17 16:30:00
Costo
Costo visita guidata: 9,00 €/persona. Costo biglietti: € 6,50 pro-capite, gratuito per i possessori della Abbonamento Musei, bambini under 11, persone con disabilità e accompagnatori.
Organizzatori

Nella Geymonat – nellageymonat@gmail.com

Paesi
Nord Italia
Dove
nel piazzale Mafalda di Savoia, davanti all’ingresso del Museo (Castello di Rivoli).
(TO)

Il Castello di Rivoli presenta una grande mostra dedicata all’arte di Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933), protagonista dell’avanguardia internazionale della seconda metà del ‘900, la cui ricerca, in continua evoluzione ed espansione, è sempre stata aperta al dialogo e alla partecipazione.
La mostra propone un percorso attraverso la sua intera ricerca: dagli autoritratti della prima metà degli anni Cinquanta ai quadri specchianti degli anni Sessanta in cui la realtà virtuale delle immagini entra in un rapporto dialettico e transitorio con lo spazio dello spettatore riflesso sulla superficie dell’opera.
Il superamento delle frontiere segnate dalla dimensione pittorica avviene nel 1967 con la celebre Venere degli stracci, in cui la riproduzione di una statua greca, metafora della memoria, si relaziona con una massa variopinta di indumenti dismessi, emblema del consumismo contemporaneo, in un dialogo del tutto inedito tra passato e presente. A partire dagli anni Ottanta, Pistoletto si dedica alla scultura: ancora un modo per continuare a riflettere sul rapporto tra passato e presente, su quel dialogo tra memoria e realtà che come un filo rosso caratterizza tutta la sua ricerca.

È importante segnalare se si è in possesso di abbonamento musei o di altre riduzioni mandando una mail all’atto dell’iscrizione a nellageymonat@gmail.com.

Nell’iscrizione indicare un recapito cellulare e la mail di contatto