Avventure nel Mondo

Viaggio alle Maldive

Tutto quello che devi sapere per organizzare un viaggio alle Maldive

Lo sappiamo che le Maldive sono nell'immaginario comune un sogno per i viaggiatori in cerca di relax, per chi ama il mare, lo snorkeling e le chiacchiere sotto le stelle, ma, al contempo, sono un paradiso naturalistico dalle molte contraddizioni. L’arcipelago, infatti, è composto dalla capitale Male, unica città e centro decisionale del governo, dalle isole paradisiache per i turisti attrezzate con resorts di lusso e dotate di ogni comfort occidentale (veri e propri tabù per tutti gli abitanti delle isole che non siano occupati nel “tourism business”, soprattutto per motivi religiosi) ed infine da una miriade di atolli dove si concentra la maggior parte della popolazione che vive in piccoli villaggi e che fondano la loro economia sulla pesca.    

La parola ai nostri viaggiatori

Perché fare un viaggio alle Maldive

"Di sera, intorno alla barca, attratti dalla luce, sono comparsi una volta uno squalo balena e un’altra volta un gruppo di mante... un’emozione unica, ma abbiamo avuto il nostro colpo di fortuna quando siamo stati visitati da diversi squali nutrice che ci hanno fatto compagnia tutta la notte, volteggiando elegantemente in lungo e in largo intorno alla barca"

Laura C. - Viaggio Atoll Maldive

"Ogni giornata è stata contraddistinta sempre da spettacoli naturali da lasciare senza fiato, da puro e sano divertimento, dal rimanere a bocca aperta nel vedere pesci di tutti i colori in quantità esagerate, dall’aver fatto un lungo bagno con decine di squali nutrice e dall’essersi sentiti piacevolmente dispersi in mezzo all’Oceano Indiano passeggiando su una delle tante sandbank affioranti dalle acque turchesi"

Matteo B. - Viaggio Maldive Express

Un mare pazzesco caratterizzato da un pullulare continuo delle più svariate forme di vita: dai piccoli e simpatici pesci pagliaccio agli sfuggenti trigoni, agli squali e a tutto quello che, una volta messa la testa sott’acqua, sembra di essere in un cinema caleidoscopico. 

Andrea A. - Viaggio Maldive Discovery

I nostri viaggi alle Maldive

Fuso orario

Se vuoi sapere quale sia l’orario migliore per chiamare l'Italia, considera che il fuso orario alle Maldive è 4 ore avanti rispetto al nostro paese, nel periodo in cui in Italia vige l’ora legale la differenza si riduce a un’ora.

Elettricità

Per quanto riguarda l’elettricità il voltaggio è 220V la presa elettrica comune è di tipo britannico, con spine a tre punte. Assicurati di avere un adattatore per le prese di tipo britannico o un adattatore universale per caricare i tuoi dispositivi elettronici. Questo ti permetterà di collegare facilmente i tuoi dispositivi alle prese locali e di evitare inconvenienti durante il tuo soggiorno che tu scelga di soggiornare su un atollo o di viaggiare in barca.

Lingua

La lingua parlata alle Maldive è la maldiviana, chiamata anche dhivehi. E' molto simile all'arabo, ma la sua origine è legata alla lingua dello Sri Lanka, il cingalese. Tuttavia, la lingua non deve essere una preoccupazione nello scegliere di viaggiare alle Maldive, visto che ovunque si parla inglese.

Avventure nel Mondo
Foto di Marco Balleggi

Come entrare alle Maldive: visto, passaporto, biglietto aereo

A partire dal 2016, per entrare alle Maldive è richiesto il passaporto elettronico con validità residua di almeno 6 mesi. Come indicato sul sito di Viaggiare Sicuri, potrebbe essere rifiutato l'ingresso a chi non ha il passaporto elettronico cioè quello dotato di microprocessore.

Il visto turistico della durata di 30 giorni si prende in ingresso.

Come pagare alle Maldive e quale moneta si usa?

La moneta è la rupia maldiviana, tuttavia ovunque vengono accettati i dollari americani e, spesso, anche il resto viene dato in dollari. Fai attenzione, però: i dollari dovranno essere in ottime condizioni, senza strappi, macchie o altro. Inoltre, devono essere sempre di recente emissione e cioè le facce dei presidenti americani non devono essere contenute nell’ovale bensì l’immagine deve essere grande e comunque la data di emissione deve sempre essere successiva al 1996. 

Meteo e clima: quando andare alle Maldive

Le Maldive sono caratterizzate da due stagioni: la stagione secca, che va da dicembre a fine aprile, e la stagione umida, che va da maggio a novembre. Nonostante questa distinzione, l'umidità aumenta solo del 5% nella stagione piovosa passando dall'80% all'85%, così come la temperatura dell'acqua varia solo dai 28° ai 34°. Per quanto nella stagione umida, i temporali, seppur brevi, siano meno frequenti, il clima equatoriale delle Maldive è tendenzialmente sempre favorevole!

Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo

Cosa fare alle Maldive

Di fatto l’unico programma è “10 giorni in barca per girare gli atolli maldiviani”. 

Gli atolli praticabili, per questione di tempo e distanze, generalmente sono North Male (quello in cui si trova la capitale), South Male (appena a sud), Felidhoo (sotto South Male), Mulaku (ancora più a sud) e Ari (a ovest). 

Ogni atollo è eccezionale, ma vogliamo comunque segnalarti alcuni punti particolari:

  • Manta Point a Rangali (Ari sud ovest), dove, come dice il nome, è il luogo ideale per l'avvistamento delle mante
  • Pass di Mamigili (Ari sud) per l'avvistamento dello squalo balena: non è semplice avvistarlo, ma se si riesce è un’esperienza unica
  • Pass di Embudhoo (Male nord est) per i delfini
  • Memorabile lo Snorkelling davanti all'Isola Alimatha dove, davanti al pontile, alle 6 di sera sfilano squali e razze di grandi dimensioni.
Impronta ecologica

Come fare un viaggio sostenibile alle Maldive

Per quanto molti punti possano sembrare scontati, è bene tenere comunque presente alcuni accorgimenti che limiteranno le nostre impronte sull'ambiente così da preservare un ambiente prezioso (e delicato!!!) come quello della barriera corallina:

  • sapone/bagno di schiuma: al fine di limitare l’inquinamento da sapone è consigliabile l’utilizzo di saponette naturali e biologiche
  • a coloro che fumano è opportuno ricordare di non gettare cicche di sigarette in mare, ma di utilizzare i posaceneri disponibili a bordo o lungo le spiagge
  • in generale è bene evitare di gettare a mare qualsiasi oggetto: per quanto possa capitare che l'equipaggio abbia l’abitudine di gettare a mare gli scarti alimentari, è bene astenersi anche da tali comportamenti

Se fai un viaggio alle Maldive in barca:

  • Le luci delle cabine devono restare spente quando non si utilizzano
  • È vietato severamente fumare all'interno delle cabine perché pericoloso (regole anti-incendio)
  • Per l’utilizzo dei locali igienici, allo scopo di non metterne a rischio la funzionalità ed efficienza, è opportuno evitare di gettare anche la carta igienica nel water. Ogni bagno è appositamente dotato di cestino da utilizzare allo scopo e svuotato regolarmente due volte al giorno
  • Non è necessario né tantomeno opportuno collaborare con l'equipaggio nella condotta delle manovre marinaresche
  • È vietato tuffarsi dalla barca o nuotare intorno alla barca finché il motore dell'imbarcazione non è spento
  • Evita un consumo spropositato di acqua dolce e di lasciare i rubinetti aperti.

Quanti giorni servono per visitare le Maldive

Non essendoci un vero e proprio itinerario (ma solo un atollo più bello dell'altro) più tempo hai e più modo avrai di fare snorkeling e avvistare quante più specie marine possibili! In generale puoi scegliere di fare un viaggio alle Maldive da una settimana o poco più con un gruppo di tutte le età o nella versione Discovery se vuoi viaggiare con coetanei della fascia d'età 18-40.

Per chi invece è alla ricerca di un’avventura alla scoperta di uno dei più incredibili paradisi che il 6° continente possa offrire, con un minimo di esperienza ci sono i viaggi diving, nati per soddisfare le esigenza di chi vuole esplorare i fondali. Infine per chi viaggia con i bambini, è bene scegliere un viaggio family dove i piccoli viaggiatori possano esplorare atolli e barriere coralline con i propri coetanei.

E se alle Maldive mi annoio?

Premesso che i fondali delle Maldive costituiscono un mondo da scoprire pressochè infinito, se la tua preoccupazione è quella di poterti annoiare, potresti pensare di inserire nel tuo viaggio le Maldive come coronamento di un altro itinerario. Il suggerimento migliore che possiamo darti è quello di aggiungere un viaggio in Sri Lanka da 10 giorni e concludere in bellezza alle Maldive. Non male, vero?