Avventure nel Mondo

Egitto lungo il Nilo

Una magica avventura dalle piramidi di Giza fino Luxor e Abu Simbel
  • DURATA: 8 giorni
  • PERNOTTI: motonave da crociera 5* e hotel 4*
  • TRASPORTI: nave e auto con driver

IL NOSTRO VIAGGIO

Arrivati in Egitto, saremo accolti in aeroporto a Il Cairo da un referente locale che ci assisterà nelle formalità doganali e nell’ottenimento del visto d’ingresso. Dopo il trasferimento in hotel, ci concederemo un primo assaggio della capitale egiziana, città dalle molteplici sfaccettature, dove la modernità convive con millenni di storia.

Inizieremo l’esplorazione del Cairo con la visita del Museo Egizio, che custodisce la più vasta collezione al mondo di reperti dell’antico Egitto. Statue, sarcofagi, papiri, oggetti d’uso quotidiano e l’inconfondibile maschera funeraria di Tutankhamon ci permetteranno di immergerci nella grandiosità di una civiltà che ha posto le basi dell’archeologia moderna. Proseguiremo verso la Cittadella di Saladino, imponente fortezza medievale che domina la città dall’alto. Al suo interno visiteremo la Moschea di Mohamed Ali, nota anche come Moschea di alabastro, uno degli esempi più rappresentativi dell’architettura ottomana in Egitto. A seguire, avremo modo di passeggiare tra i vicoli brulicanti del mercato di Khan el-Khalili, cuore pulsante del Cairo islamico, dove tra botteghe artigiane e profumi di spezie si respira l’anima più autentica della città.

In nostro itinerario ci condurrà poi a Giza, dove potremo ammirare uno dei complessi archeologici più celebri al mondo. Le Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino ci appariranno in tutta la loro maestosità, insieme alla colossale Sfinge, scolpita direttamente nella roccia per vegliare sui misteri dell’altopiano. Nel pomeriggio ci dirigeremo verso l’antica Menfi, prima capitale dell’Egitto unificato, e successivamente a Saqqara, dove sorge la piramide a gradoni di Djoser, considerata il primo esempio di struttura monumentale in pietra dell’umanità.

Lasciato il Cairo, raggiungeremo Luxor con un volo interno. Qui visiteremo due capolavori dell’antico Egitto: il Tempio di Karnak, dedicato al dio Amon e ampliato nei secoli da decine di faraoni, e il Tempio di Luxor, situato lungo il Nilo e un tempo collegato a Karnak da un viale fiancheggiato da sfingi. Al termine delle visite, ci imbarcheremo sulla motonave che ci accompagnerà nella navigazione lungo il Nilo.

Durante la crociera avremo modo di approfondire la conoscenza dell’antica Tebe, visitando la sua necropoli situata sulla riva occidentale del fiume. Esploreremo la Valle dei Re, con le tombe scavate nella roccia e decorate da affreschi straordinariamente conservati; il tempio funerario della regina Hatshepsut, uno degli esempi più raffinati di architettura egizia, e i Colossi di Memnone, due statue monumentali che da oltre tremila anni sorvegliano l’ingresso della necropoli. La navigazione riprenderà quindi verso sud, in direzione di Edfu.

Qui visiteremo il Tempio di Horus, una delle strutture religiose meglio conservate dell’epoca tolemaica, interamente dedicata al dio falco, simbolo del potere regale. Proseguendo lungo il Nilo, giungeremo a Kom Ombo, dove sorge un tempio unico nel suo genere, consacrato contemporaneamente a due divinità: Horus e Sobek, il dio coccodrillo. L’itinerario ci condurrà infine ad Aswan.

Chi lo desidererà potrà partecipare a un’escursione facoltativa ad Abu Simbel, tra le più straordinarie testimonianze del regno di Ramses II. I due templi scavati nella roccia e riposizionati negli anni ’60 per evitare l’inondazione causata dalla costruzione della diga di Aswan, rappresentano un capolavoro dell’ingegneria e della dedizione archeologica. Nel pomeriggio visiteremo la moderna diga, emblema del nuovo corso dell’Egitto, e il Tempio di Philae, dedicato alla dea Iside, trasferito sull’isola di Agilkia per salvarlo dalle acque.

Con il volo di rientro da Aswan a Il Cairo si concluderà il nostro viaggio, un percorso lungo la storia, l’arte e la spiritualità di un’antica civiltà che continua ancora oggi a ispirare meraviglia.

Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
Itinerario di viaggio
Giorno 1
Arrivo a Il Cairo - trasferimento in hotel
Giorno 2
Tour de Il Cairo - Museo Egizio - Cittadella - Mercato di Khahn el Khalili
Giorno 3
Piramidi di Giza - Memphis - Saqqara
Giorno 4
Volo interno per Luxor - Templi Karnak e Luxor - Imbarco sulla motonave
Giorno 5
Visita della Necropoli di Tebe - navigazione verso Edfu
Giorno 6
Navigazione da Edfu a Kom Ombo e poi Aswan
Giorno 7
Abu Simbel (escursione facoltativa)
Giorno 8
Volo Aswan - Cairo e rientro in Italia

N.B. Gli orari delle visite in programma durante la Crociera potrebbero subire delle modifiche .

Pacchetto Classico

Include:

  • Cabina 5* su motonave, hotel 4* a Il Cairo
  • Cabina doppia/twin per 4 notti + camera doppia/twin per 3 notti
  • Pensione completa su motonave + colazione a Il Cairo

Prezzi a partire da:

  • A persona: euro 1480
  • Supplemento alta stagione: 140 euro pp
  • Supplemento singola: su richiesta

La quota comprende

  • Volo interno Cairo/Luxor
  • Volo interno Aswan/Cairo
  • 4 notti in crociera 5 stelle pensione completa (partenza ogni lunedi)
  • 3 notti al Cairo in Hotel 4 stelle con prima colazione
  • Tutte le visite come da programma
  • Tutti i pranzi durante le visite al Cairo
  • Tutti i trasferimenti da / per aeroporto Cairo, Luxor ed Aswan
  • Guida culturale in italiano durante le visite
  • Tutti i trasferimenti durante le visite al Cairo, Luxor ed Aswan
  • Assistenza aeroportuale
  • Il visto per l’Egitto
  • Assicurazione EuropAssistance base (scarica qui l'informativa completa)

La quota non comprende

  • I voli internazionali
  • Cene a Il Cairo
  • Tutte le mance ( guida turistica/ autisti/ ristoranti/ alberghi/ facchini ecc.)
  • Abu Simbel (via terra 150 Euro a persona).
  • Qualsiasi spesa personale (lavanderia, telefonate, bevande durante i pasti in Crociera ..).

Voli

I pacchetti non includono i voli. Possono essere richiesti a queste condizioni:

  • Voli andata e ritorno da Milano o Roma su Il Cairo
    • Eur 550 alta stagione
    • Eur 400 bassa stagione
  • Altre città di partenza disponibili su richiesta e da quotare.