Avventure nel Mondo

Benvenuti in Qatar!

Alla scoperta di grandi contrasti con Visit Qatar!

Un Paese di grandi contrasti

Un viaggio in Qatar significa scoprire una città proiettata nel futuro ma con un cuore autentico e culla di tradizioni millenarie, vivere avventure nel deserto o tra lussureggianti mangrovie, scoprire una ricca cultura tra siti archeologici e magnifici musei e tanto altro.

I 550 km di costa della penisola racchiudono scenari naturali di grande bellezza: deserti lunari e di sabbia dove le dune abbracciano il mare dando vita a una meraviglia della natura unica al mondo, il Khor Al Adaid. Scopri il viaggio in Qatar di Avventure nel Mondo!

Avventure nel Mondo

Doha

La capitale del Qatar, situata a est del paese, si affaccia direttamente sul mare offrendo numerose opportunità. Doha è un importante centro internazionale di arte e cultura e offre tantissimi musei, gallerie, siti storici e archeologici nonché numerose opportunità di shopping e relax. La visita dei diversi quartieri della città offre la straordinaria opportunità di vedere la varietà della capitale.   

Avventure nel Mondo

La Corniche
Iniziamo con la Corniche, uno dei fiori all’occhiello della capitale: un lungomare di 7km che si estende a semicerchio abbracciando tutta la Baia di Doha. Oltre a offrire un panorama incantevole, con uno spettacolare skyline notturno, la Corniche è anche un importante luogo di svago nel cuore della città. La zona è pedonale, quindi ideale anche per fare jogging durante le ore più fresche del mattino. A breve distanza dalla Corniche si trova la Grande Moschea dell’Imam lo Sceicco Mohammed bin Abdul Wahab, la più grande del Paese. 

Avventure nel Mondo

Al Bidda
Proseguendo lungo la Corniche si arriva ad Al Bidda, il cuore storico di Doha con il celebre Souq Waqif, il bellissimo Museo di Arte Islamica, l'Emiri Diwan, il porto dei Dhow, il Gold Souq e la sede del Centro Islamico Al Fanar con la sua inconfondibile forma a spirale. Oltre a essere nota per la sua vivace attività commerciale, quest’area è un fiorente polo culturale dove è possibile scoprire la raffinatezza dell’arte locale presso il Souq Waqif Arts Center, la Galleria Al Markhiyae e la Galleria Al Riwaq. Nel distretto di Al Bidda si trovano importanti siti storici, tra cui il Forte di Al Koot, conosciuto anche come Forte di Doha. 

Msheireb
Il quartiere di Msheireb downtown è un interessante progetto di riqualificazione eco-sostenibile della vecchia Doha con i musei Msheireb ve il quartiere Education city con la magnifica e iperdigitalizzata National Library. 

Avventure nel Mondo

The Pearl-Qatar
La spettacolare isola artificiale di The Pearl-Qatar, con il suo straordinario lungomare, i palazzi residenziali e le ville, merita di essere inclusa tra le attrazioni principali. Grazie alla sua atmosfera di lusso, le sue eleganti boutique e i raffinati ristoranti, così come la sua marina dove sono ormeggiati gli yacht, è ideale per una passeggiata rilassante.

Avventure nel Mondo

Arte e Cultura

Situata nel punto in cui il Medio Oriente incontra l’Asia, il Qatar è sempre stato un crogiolo di culture.  Con una sbalorditiva gamma di attrazioni culturali, tra cui museigallerie e installazioni di arte pubblica, il Qatar offre un potente mix di tradizione e modernità.  

MIA – Museo di arte islamica
Il Museo di Arte Islamica, una meraviglia architettonica a firma dell'archi-star Im Pei. Il MIA è un vero e proprio scrigno che custodisce una magnifica collezione, che spazia lungo 14 secoli di raffinata arte islamica proveniente da tutta la Penisola Araba, il Medio Oriente, l’Asia centrale, il subcontinente indiano, l'Estremo Oriente, il Nord Africa. Le opere esposte coprono vari ambiti artistici: ceramiche, manoscritti, tessuti, manufatti in metallo, gioielli e molto altro ancora. Il museo è uno dei gioielli che contribuiscono alla crescente fama del Qatar come "capitale culturale" della regione.

Avventure nel Mondo

National Museum Of Qatar
Inaugurato nel marzo 2019, il Museo Nazionale del Qatar, chiamato anche National Museum of Qatar e noto anche con l'acronimo di NMoQ, è una meraviglia architettonica a forma di rosa del deserto a firma di Jean Nouvel. Il museo racconta la storia del Qatar attraverso spazi immersivi tra le origini del paese e il futuro: gallerie interconnesse accompagnano i visitatori in un viaggio visivo attraverso il Qatar, raccontando la storia del Paese, dalla preistoria all'era moderna. 

Avventure nel Mondo

Souq Waqif
Per vivere un assaggio della vivace vita locale, del commercio tradizionale e dell'architettura locale, non c’è nulla di meglio che addentrarsi nei brulicanti vicoli del mercato centrale più importante di Doha: il Souq Waqif. Questo labirinto di piccoli negozietti si anima dopo il tramonto e offre un'incredibile varietà di prodotti tipici: dalle spezie alla frutta secca, dai profumi all’abbigliamento, dagli utensili ai prodotti d’artigianato. Ristrutturato nel 2004 seguendo fedelmente gli antichi metodi di costruzione e impiegando materiali tradizionali, il Souq Waqif offre un assaggio autentico del “vecchio Qatar”. Nel souq da non perdere, le scuderie dei cavalli arabi dello sceicco, il souq dei falchi con l'ospedale dedicato alla cura di questi pregiatissimi animali e i locali dove i Qatarioti giocano a dama. Dopo lo shopping, ci si può rilassare in uno dei ristorantini tipici o deliziarsi con un assaggio del pane arabo caldo sfornato da un tipico forno tradizionale.

Avventure nel Mondo

Katara Cultural Village
Il Katara Cultural Village è un quartiere situato su un’area di 99 ettari sul litorale di West Bay, a nord del centro di Doha e dedicato all’arte in tutte le sue forme. Tra opere di arte pubblica, esposizioni culturali, una moschea d'oro, un magnifico anfiteatro sul mare e tanti ristorantini, è un luogo imperdibile. 

Tra le altre attrattive vi sono le tradizionali bird-house e due moschee, una dal design iraniano, e una ricoperta interamente da piastrelle d’oro. Inoltre, offre un ricco programma culturale con performance dei più famosi artisti a livello locale e internazionale (come la Qatar Philharmonic Orchestra). Per chi vuole trascorrere del tempo all’aperto, Katara offre un’ampia spiaggia pubblica attrezzata per gli sport acquatici e numerosi locali e ristoranti. 

Avventure nel Mondo

Musei Msheireb
I musei si trovano nel complesso ristrutturato di Msheireb, un quartiere della vecchia Doha completamente riqualificato in chiave eco-sostenibile. I musei celebrano la storia del Qatar: quattro edifici storici, Bin Jelmood House, Company House, Mohammed Bin Jassim House e Radwani House, sono stati ristrutturati dall’imprenditore edile Msheireb e trasformati in musei. 

Avventure nel Mondo

Arte pubblica
L’impegno del Qatar verso l’eccellenza culturale si estende fino a comprendere una gamma di interessanti installazioni artistiche pubbliche sparse per tutto il Paese con opere stimolanti create da artisti internazionali di prim’ordine. Tra le più celebri East-West/West-East di Richard Serra, un’installazione composta da quattro placche in acciaio, ognuna delle quali alta oltre 14 m, che si trova tra formazioni di roccia calcarea fuori da Zekreet, a nord di Doha. Si innalza in netto contrasto con le delicate sfumature brune del deserto che la circonda e offre l’occasione per riflettere sull’isolamento e sul passare del tempo.  

O ancora The Force of Nature II, situata all’interno dell’anfiteatro di Katara. L’opera è una grande scultura di bronzo realizzata da Lorenzo Quinn e raffigurante una donna, Madre Natura, che fa roteare i pianeti con forza. 

Avventure nel Mondo

Education City
Luogo unico nel panorama qatariota, la Education City, situata nel cuore di Al Rayyan, ospita le succursali di alcuni degli istituti di formazione più prestigiosi al mondo, un istituto universitario di ricerca locale, incubatori di start-up, parchi tecnologici, siti storici, istituzioni culturali e molto altro. Inaugurata nel 2003, da allora, la struttura è cresciuta fino ad ospitare gli istituti di ricerca affiliati di ben otto università internazionali. Qui si trovano inoltre 13 scuole del network di formazione pre-universitaria della Qatar Foundation, la Qatar National Libraryla moschea di Education City – MinareteinAl Shaqab, il giardino botanico di Qur’anic, il Mathaf: Museo arabo di arte moderna che ospita diverse mostre d’arte e installazioni come la Seeroo fi al ardh. 

Avventure nel Mondo

Al Zubarah
Situato sulla costa nord-occidentale del Qatar, a 100 km da Doha, Al Zubarah è un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO che include il magnifico forte di Al Zubarah, perfettamente restaurato e 60 ettari di area archeologica circostante. Al Zubarah era una fiorente cittadina che basava la propria economia sulla pesca e il commercio delle perle. Il successo di Al Zubarah attirò l'attenzione indesiderata delle potenze vicine e, dopo ripetuti attacchi, fu incendiata nel 1811. Non fu mai completamente restaurata e, nella metà del XX secolo, fu abbandonata. Uno strato di sabbia del deserto portato dal vento protesse e preservò i resti della città e l'unica struttura sopravvissuta all’incendio fu l’imponente forte a base quadrata e punteggiata da quattro torri risalente al 1838. Oggi si tratta del più esteso sito del patrimonio archeologico del Qatar, con le sue imponenti mura fortificate, i palazzi residenziali, i mercati e le moschee. 

Avventure nel Mondo

Natura

Khor Al Adaid
Il deserto, con le sue maestose dune, è una delle principali attrazioni del Qatar. Lo scenario del deserto muta costantemente a seconda dell'ora del giorno e delle condizioni di luce regalando tramonti indimenticabili. Un tratto di questa distesa desertica è conosciuto come i “canti di sabbia”, poiché in determinate condizioni, il movimento dei granelli di sabbia crea un leggero mormorio, quasi un canto. 

A circa 60 km da Doha, nell'angolo sud-orientale del Paese, si trova una delle meraviglie naturali più spettacolari del Qatar: Khor Al Adaid, noto anche come il "Mare Interno". Riserva riconosciuta dall'UNESCO, Khor Al Adaid è uno dei pochi luoghi al mondo in cui il mare si insinua in profondità nel cuore del deserto. Inaccessibile dalla strada, questo tranquillo specchio d’acqua può essere raggiunto solo superando le alte dune di sabbia a bordo di veicoli 4x4. Il modo migliore per visitare il “Mare Interno” è partecipare a safari nel deserto in 4x4.

Avventure nel Mondo

Al Thakira
L’oasi naturalistica Al Thakira e le sue mangrovie popolate di aironi e fenicotteri che contrastano con l’ambiente desertico circostante, sono ideali per il bird watching o attività sportive come canoa o Kayak. Pagaiando tra i canali a bordo di un kayak si osservano una miriade di uccelli marini e fenicotteri che popolano l'area soprattutto all’alba. Da qui si raggiunge l’isola di Bin Ghannam, sito principale per la produzione della tintura di porpora, controllata dai Kassiti nel secondo millennio a.C., colore prezioso e da sempre associato alla regalità che oggi ritroviamo nella bandiera del Qatar.

Avventure nel Mondo

Zekreet
A ovest, Zekreet e la penisola di Ras Abrouq che offrono un suggestivo paesaggio lunare caratterizzato da formazioni calcaree scolpite dal vento che vegliano su spiagge incontaminate. Qui si può ammirare l'incredibile opera di Land Art di Richard Serra East West-West East che contribuisce a rendere ancora più enigmatico e suggestivo il paesaggio su cui si inserisce.

Avventure nel Mondo

Grotta di Dhal Al Misfir
Con i suoi 40 metri di profondità, è considerata la grotta più grande del Qatar, formatasi circa 500.000 anni fa durante la metà dell'era pleistocenica. La grotta emette un bagliore lunare, che è il risultato dei depositi di gesso che si trovano nel centro della penisola, e che danno origine ai fenomeni geologici conosciuti come "rose del deserto".

Spiaggia di Fuwairit
Un tesoro naturale dove si pratica il kitesurf. Qui tra aprile e luglio, la spiaggia è anche un luogo di cova delle tartarughe marine Hawksbill. Le tartarughe embricate marine, riconosciute come seriamente minacciate, aiutano il sostentamento delle barriere coralline e a mantenere l’ecosistema marino. 

Articolo a cura di Visit Qatar, ente del turismo del Qatar.