Avventure nel Mondo

Benvenuti in Arabia!

Scopriamo tesori sconosciuti con Visit Saudi!

Il Regno dell’Arabia Saudita è il paese più grande del Medio Oriente. Il suo territorio è diviso in 13 regioni, ognuna caratterizzata da tradizioni, ambienti e culture uniche. L'Islam è la religione di stato in Arabia Saudita e il paese ospita le due città più sacre dell'Islam: la Mecca e Medina, che attraggono ogni anno milioni di musulmani che compiono il pellegrinaggio islamico dell'Hajj. A settembre 2019, l'Arabia Saudita ha aperto le sue porte ai turisti di tutto il mondo. Questo traguardo storico è un passo fondamentale.

Avventure nel Mondo

I nostri viaggi

Avventure nel Mondo ha messo a punto ben 6 itinerari in questa nuova destinazione!

La via dell’Incenso che, dopo una breve visita nella capitale Riyad, vola verso Tabuk e ripercorre l’antica via carovaniera, dai deserti di Lawrence d’Arabia, fino a Jeddah sul Mar Rosso, passando dalle imperdibili rovine di Mada’in Saleh e Al Ula. Meraviglie d’Arabia, che aggiunge, al viaggio precedente, due tappe sulla costa: a Sharma, dove visiteremo il relitto del Catalina, e  Yanbu, da cui potremo raggiungere l’isola di Al Baridi. Tutto Arabia, che unisce ai due itinerari precedenti, un lungo tratto via terra da Riyad a Dumat Al-Jandal, attraversando la regione dell’Hail. Rub Al Khali Desert. dedicato completamente all’esplorazione dell’empty quarter, in tenda e 4x4. Arabia Walk, per chi ama i trekking e le notti sotto le stelle, con cucina da campo al seguito. E infine Arabia Saudita e Giordania, per chi non vuole perdere neanche un tratto della via carovaniera che attraversa il deserto, con la sconosciuta Hegra e l’imperdibile Petra.

Avventure nel Mondo

Tips sull'Arabia Saudita

Cultura
La cultura saudita è tanto ricca quanto variegata. Esplorate le diverse regioni per provare la ricchezza multiculturale di cibi, stili di vita e costumi: danze tradizionali e artigianato convivono con grattacieli scintillanti e città fiorenti, in un luogo in cui storia e tradizione convivono con ambiziosi progetti tecnologici. L'Arabia Saudita è una destinazione in cui storia e modernità sono indissolubilmente legate e infinitamente seducenti.

Moschee e Spiritualità
Anche se l'Arabia Saudita ospita le città sante della Mecca e di Medina, un percorso di pellegrinaggio in tutto il paese non deve necessariamente limitarsi a queste. I viaggiatori possono avventurarsi in altri luoghi sacri (e meno affollati) per godersi un'atmosfera più tranquilla e per visitare altri siti di importanza storica. La Mecca e alcune parti di Medina sono accessibili solo ai musulmani. Tuttavia, ci sono altre moschee degne di nota in tutto il Paese: Moschea di Al Rajhi – Grande Moschea di Al Rajhi – Moschea di Al Rahma.

Musei e Storia
Con una storia così ricca, non stupisce che l'Arabia Saudita sia sede di una miriade di musei, castelli e istituzioni culturali in tutto il paese. Immergetevi in esposizioni e mostre che non solo mettono in risalto il passato antico, ma riportano nche alla luce opere più contemporanee di artisti locali e internazionali. Il Museo nazionale di Riyadh, Il Museo dell'antichità e Il Centro King Abdulaziz per la cultura mondiale.

Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo

Suq e Shopping
Dai suq del mondo antico ai centri commerciali moderni e ai concept store, l'Arabia Saudita ha una vasta gamma di opzioni per lo shopping e offre di tutto, dalle merci tradizionali agli articoli di design, dalle collezioni creative agli oggetti di arredamento insoliti. Mercato di Share Al Hob, Suq Al Qaisariya, Personage e il suq di Jeddah nel quartiere storico di Al Balad.

Gastronomia
A tavola avrai solo l’imbarazzo della scelta! Puoi iniziare la giornata con un’ottima marmellata di datteri, abbinata con il masoub, il dolce alla banana. Il pranzo tipico prevede il kabsa, piatto nazionale a base di riso e carne, gustato sorseggiando il laban, uno yogurt liquido. Assolutamente da provare anche l’areesh, a base di pollo e il thareed, a base di agnello. Infinita la scelta su dolci e pasticcini! Infine, una nota a parte la merita il caffè, preparato secondo tradizioni, con chicchi di arabica e spezie.

Natura
Che stiate navigando nelle acque cristalline del Mar Rosso saudita, o attraversando i verdi canyon di Al Disah, l'Arabia Saudita vi sorprenderà e vi delizierà con la sua ricchezza di tesori naturali. Dai mari brulicanti di pesci esotici, animali marini rari e fiorenti coralli a oasi lussureggianti, campi verdeggianti e persino aree desertiche ricche di vita e di bellezze naturali incontaminate, l'Arabia Saudita è un caleidoscopio di esperienze naturali uniche.

Deserto
L'Arabia saudita è caratterizzata da un paesaggio prevalentemente desertico. Il turismo tra le dune è possibile per tre stagioni all'anno e varia da regione a regione. L'esperienza nel deserto è il punto di partenza ideale per scoprire la cultura, le usanze e lo stile di vita nomadi. Rub' al-Khali – Hail– Al Jouf – AlUla.

Coste
Con una costa che si estende per più di 2.000 chilometri, l'Arabia Saudita offre alcune delle più belle distese di sabbia dorata del Medio Oriente e tranquille acque blu, coste per lo più incontaminate e una ricca natura e habitat marini, perfetti per nuotare, fare immersioni e praticare sport acquatici.

Vulcani
Vicino a Medina,nell’area di Hejaz, si estende il campo vulcanico Harrat Khaybar, vasto 12.000 km quadrati. Il vulcano bianco e il vulcano nero, chiamati così dal colore del silicio e della lava che li ricopre, sono in assoluto i più conosciuti. L'ultima eruzione risale al 600 d.C. Assolutamente da non perdere anche il Wahbah Crater, a 250km da Taif.

Al Ula

Avventure nel Mondo

Situata nel nord-ovest del Regno dell'Arabia Saudita, AlUla è uno straordinario esempio del meraviglioso patrimonio del paese. Costruita intorno alla sua famosa oasi e incorniciata da montagne di arenaria, oggi, AlUla è ricca sia di patrimonio umano sia di bellezze naturali, e ospita una vasta gamma di flora, fauna e un museo vivente delle società umane che attraversa migliaia di anni.

Siti storici di Al Ula: Hegra, Dadan, Jabal Ikmah e altro. Le distese battute dal vento di Al Ula sono un vero e proprio museo vivente che abbraccia centinaia di anni di storia araba. Visitate le tombe rupestri di Hegra, l'antica capitale di Dadan e le sue tombe dei leoni, la «biblioteca aperta» di iscrizioni rupestri a Jabal Ikmah, il labirinto di case in mattoni di fango nella città vecchia di AlUla del XII secolo, il forte del XVIII secolo di Hegra, la stazione ferroviaria di Hijaz e molto altro.

Città vecchia di Al Ula: Situata nella parte più stretta della valle di AlUla, la città vecchia è costruita su una leggera altura ed è dominata dal castello di Musa bin Nusayr, una cittadella risalente almeno al X secolo.

L'antica Oasi di Hegra era un rigoglioso giardino costituito da tre strati di vegetazione. Il primo strato protettivo era formato dalle palme da dattero, che fornivano ombra e riparo ai numerosi alberi da frutto sottostanti. Alberi di pesche, albicocche, melograni, fichi, viti e ulivi riempivano il secondo strato mentre nel terzo si coltivavano grano, legumi e cotone.

Diriyah

Avventure nel Mondo

Diriyah è il luogo di nascita del paese e un simbolo della bellezza, della generosità e della resilienza della nazione saudita e del suo popolo. Fondata nel 1446 in una regione circondata da fertili terreni agricoli sulle rive del Wadi Hanifa, Diriyah divenne presto il centro culturale della penisola arabica.

Al-Turaif: All'interno di Diriyah si trova il sito di Al-Turaif, patrimonio mondiale dell'UNESCO. La città di Al-Turaif, costruita nel 1744, è riconosciuta come una delle più grandi città di mattoni di fango del mondo. Esplorando le sue strade, si può conoscere la storia e la cultura saudite in un ambiente autentico.

Hail

Avventure nel Mondo

Incastonata tra il monte Shammer a nord e il monte Salma a sud, la città di Hail era un tempo la capitale di tutto il deserto arabo. Oggi è la capitale dell'omonima regione centro-settentrionale dell'Arabia Saudita, nonché tappa popolare durante il pellegrinaggio alla Mecca. La città di Hail è anche nota per ospitare eventi internazionali, tra cui un Festival del deserto che celebra la cultura della zona e l'Hail International Rally.

Il deserto di Al Nafaud: nessun viaggio a Hail sarebbe completo senza una visita a queste maestose sabbie rosse. La regione di Hail ospita l'arte rupestre ora classificata come patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Castle Hop: Arroccato in cima a una vetta, il forte di A'arif è il più antico dei tre castelli e offre il miglior punto panoramico sulla città. A'arif è stato anche usato come luogo di incontro per vedere la luna del Ramadan e sparare con il cannone iftar per segnalare la fine del digiuno della giornata.

Suq: il suq di Hail vende frutta, verdura e il prodotto preferito del paese, i datteri, oltre a prodotti artigianali come vasi di terracotta e stuoie tessute. Per chi cerca souvenir, questo suq tradizionale dovrebbe essere una tappa obbligata nel proprio itinerario.

Jeddah

Avventure nel Mondo

Nessuna città saudita è stata più aperta alle influenze esterne di questo antico porto, attraversato da mercanti, artisti internazionali e pellegrini diretti alla Mecca. Oggi, Jeddah è il vivace centro cosmopolita dell'Arabia Saudita, ma Il cuore della città è ancora intatto! E il Mar Rosso è ancora al centro di tutto: per il commercio, per le immersioni tra barriere coralline incontaminate e per la pesca dei frutti di mare per cui Jeddah è famosa.

Al Balad: Il centro storico di Jeddah, dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, è uno dei quartieri più suggestivi del paese, con stretti vicoli tra antiche case di mercanti che conducono a suq profumati di spezie e sfavillanti panetterie tradizionali. Gli spazi vuoti sono diventati eccentrici caffè o gallerie d'arte.

Corniche: Il Lungomare di Jeddah, lungo 4,2 km, è stata trasformato in un luogo di moli, baie balneabili, ristoranti e lussureggianti percorsi pedonali e ciclabili. Sculture iconiche di artisti del calibro di Henry Moore e Joan Miro, arrivate per la prima volta in città negli anni '70, sono disseminate lungo il lungomare.

La fontana di Re Fahd: la più alta del mondo con i suoi 300 metri e con il suo grande getto d'acqua acceso fino a mezzanotte e visibile in tutta la città.

Città di Tayebat: più che un museo, una vera e propria cittadina che racconta la storia della penisola arabica. 60.000 oggetti disposti in un complesso di quattro piani, con monete, manoscritti, antichi costumi e molto altro.

Medina

Avventure nel Mondo

Medina è la seconda città più sacra dell'Islam, il che la rende una destinazione chiave per milioni di pellegrini che si recano in Arabia Saudita per l'Hajj o per l'Umrah. La città gira intorno all’Al Masjid an Nabawi, conosciuta anche come la Moschea del Profeta, che fu costruita dal Profeta stesso ed è anche il luogo in cui è sepolto.

Al Masjid an Nabawi (Moschea del Profeta): Il luogo di eterno riposo del profeta Maometto si trova in questa splendida moschea caratterizzata da 10 minareti, che può ospitare 1 milione di visitatori ed è aperta 24 ore su 24. La tomba del Profeta si trova sotto l'unica cupola verde della moschea, nell'angolo sud-orientale. Secondo la tradizione, le preghiere qui pronunciate non vengono mai respinte.

Riyadh

Avventure nel Mondo

Riyadh è a prima vista una metropoli moderna, le sue autostrade brulicano di attività tra i grattacieli urbani. Ma scavando sotto la sua nuova facciata scintillante l'affascinante storia secolare della città può ancora essere trovata all'interno dei suggestivi suq, nei coinvolgenti musei e nell'architettura antica.

Museo Nazionale Saudita: Il Museo nazionale saudita ospita oltre 3.700 antichità, che documentano la grande storia dell'Arabia nel corso dei millenni. Da scheletri preistorici e da un meteorite proveniente dal vasto deserto di Rub Al Khali, attraverso i regni arabi preislamici, il museo ritrae la nascita e l'ascesa dell'Islam.

Forte di Al Masmak: Costruito nel 1865 e ottimamente conservato, il forte ospita una raccolta di fotografie che documentano l'evoluzione della città nel corso degli anni.

Suq Al Zal: Qui si può trovare di tutto, dalle monete d'oro agli stravaganti oggetti di artigianato ai polverosi oggetti d'antiquariato, con oggetti tradizionali sauditi come le caffettiere dallah, i pugnali jambiya uncinati e i bruciatori di incenso mabkhara che costituiscono eccellenti souvenir

Tabuk

Avventure nel Mondo

Tabuk oggi segna il punto settentrionale della costa saudita, ma è anche una base per esplorare luoghi dalla bellezza selvaggia e per scoprire la storia del profeta Mosè, che si crede abbia vissuto a est della città per un decennio. È possibile visitare le tombe scolpite di Maghaer Shuaib nel deserto, o la Sorgente di Mosè vicino a Maqna, dove le sorgenti naturali sgorgano ancora sotto le palme da dattero.

Valle di Al Disah: All'incrocio di tre valli a sud di Tabuk, le colonne di arenaria selvaggiamente scolpite di Wadi Al Disah (Valle delle palme) sembrano un mix tra il Grand Canyon e la Monument Valley in America. Mentre gran parte del paesaggio è deserto ocra, ci sono oasi di piscine, erba alta e palme che corrono attraverso canyon profondi, creando una sensazione ultraterrena, specialmente durante i tramonti incandescenti. È possibile fare un'escursione attraverso gran parte della valle o visitare la zona con un tour in fuoristrada.

Articolo a cura di Visit Saudi, ente del turismo dell'Arabia Saudita.