MARANHAO DISCOVERY
Brasile: là  dove il deserto  si fonde con l’acqua … il Parque Nacional Dos Lencois, infinite dune e laghetti cristallini. Spiagge lunghissime ed incontaminate, feste e città coloniali del Nordest.
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA17 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODOtutto l’anno
PERNOTTAMENTI
alberghetti, possibile amaca
TRASPORTI
mezzi locali (bus, barche)
.Per motivi di sicurezza, sconsigliamo categoricamente i trasferimenti con bus notturni.
PASTIristorantini
DIFFICOLTA'
frequenti spostamenti, camminate sulle dune
VISTI E VACCINAZIONI Passaporto valido almeno 6 mesi.
Raccomandate la profilassi antimalarica (clorochino-resistente) e il vaccino per la febbre gialla.
Vai al gruppo facebook dedicato ai Viaggi Discovery Mondogiovani
Vai al gruppo facebook dedicato ai Viaggi in SUD AMERICA: Avventure... Yes I AM
Se vuoi condividere questo viaggio con i tuoi amici clicca sull'icona Facebook a lato
MAIL Clicca per inviare questa scheda viaggio ad un amico
CLASSIFICAZIONE, CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Clicca sull'icona per vederne il significato
    

PAESI VISITATI Clicca sulle bandiere per accedere al sito del Ministero degli Esteri Unità di crisi - Vaggiare sicuri - con informazioni su Sicurezza e relativi consigli Clima - Meteo - Sanità - Documenti di viaggio - Visti e valuta
BRAZIL
BRAZIL

CARTE GEOGRAFICHE Clicca sul globo per visualizzare una mappa della zona
     clicca per visualizzare una mappa della zona     clicca per visualizzare una mappa della zona

LEGGERE LE INFORMAZIONI E LE CONDIZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

IN CASO DI ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO DA PARTE NOSTRA L'ANTICIPO VERSATO VIENE IMMEDIATAMENTE RIMBORSATO

PARTENZE IN GRUPPO PROGRAMMATE
Codice
Partenza
Ritorno
Prenotati
Offerte/Note
 
9861
21-12-2019
06-01-2020
0
 
9862
26-12-2019
11-01-2020
0
 
9872
28-12-2019
13-01-2020
0
 
Clicca sul mese per vedere le partenze programmate
AGO 2019
DIC 2019

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
da ROMA e MILANO EUR
1.525
Supplemento Estate e Natale - Capodanno EUR
275
Per alcuni voli interni in Brasile non è più possibile includere il bagaglio, verrà pagato sul posto
LA QUOTA COMPRENDE il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze). I trasporti si pagano con la cassa comune.
LA QUOTA NON COMPRENDE gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO EUR
830
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO
Là dove il deserto si fonde con l'acqua: non ci sono altre parole per poter definire il Maranhao, regione del nord-est del Brasile. Un viaggio alternativo rispetto al classico Brasile: Rio de Janeiro o Sao Paulo con i loro ritmi frenetici e caotici sono molto distanti da qui sia geograficamente che culturalmente. La vita dalle parti del Maranhao sembra scorrere molto più lenta, totalmente regolata dal lento e inesorabile passare di ore scandite da eventi naturali che da queste parti sono un tutt'uno con la popolazione locale, fiera e ospitale: il sole, il vento, l'acqua e il deserto. La sensazione è di essere ospiti di una regione in cui il viaggiatore ha solo da imparare quante emozioni la natura possa regalare in quanto vera e unica protagonista.
E visto che il viaggio è un Discovery, quale modo migliore se non quello di visitare il Maranhao nel più puro stile di Avventure nel Mondo .... per cercare di vivere in pieno un'esperienza alternativa fantastica con un gruppo di coetanei!
Il viaggio parte da Fortaleza nello stato di Cearà dove arriveremo con volo dall'Italia. Dopo una breve sosta per visitare la città ci sposteremo verso il Maranhao facendo una sosta a Jericoacoara, dove molti dicono vi siano le spiagge più belle del mondo. In realtà c'è di più perché il paese è all'interno di un parco naturale e l'atmosfera che si respira è magica: la struttura del paese, rustica e naturale, è rimasta intatta nonostante da circa 20 anni sia arrivata la corrente elettrica. Non potremo non visitare molte bellezze naturali della zona tra cui il simbolo della regione, la Pedra Furada, un arco di pietra enorme scolpito dall'azione delle onde e del tempo. Dopo Jericoacoara, partiremo per il Maranhao a bordo di mezzi 4x4 per poter percorrere decine di km di spiaggia a fianco dell'oceano atlantico. Il viaggio prevede di raggiungere Caburè, un borgo costruito di fronte all'oceano, punto di partenza per la scoperta della regione dei famosissimi Lencòis, grandi dune bianche di quarzo finissimo che scorrono per circa 100 km lungo il litorale e che si addentrano per altri 60 km nell'interno della regione, al cui interno si formano migliaia, sì proprio migliaia, di lagune alimentate dall'acqua piovana: uno spettacolo unico al mondo!
Il punto di arrivo del viaggio alla scoperta dei più bei Lençòis è rappresentato dal Parque National de Lencòis Maranhenses, paradiso naturale pressoché sconosciuto fino agli anni '80, scoperto casualmente dai piloti aerei che percorrevano la rotta Belèm-Fortaleza i quali videro una distesa di lenzuoli nati dai capricci del vento.
Dopo esserci immersi nella maestosa natura del Maranhao organizzando escursioni o valutando di sostare in uno dei numerosi villaggi che incontreremo lungo la nostra strada, raggiungeremo la capitale Sao Luis nata su un'isola nelle tiepide acque della baia di Sao Marcos. Visiteremo questa stupenda città che nel corso dei secoli ha visto alternarsi conquistatori e invasori, dai francesi agli olandesi fino ai portoghesi, il cui passaggio è testimoniato dall'architettura lusitana dei tantissimi edifici oggi tutelati. Concluderemo la visita della città vivendo la vita notturna de La Zona, l'area centrale della città, molto ben conservata e piena di locali per poter concludere alla grande il nostro bellissimo viaggio. Opzionalmente può essere prevista l'estensione alla stupenda e incantevole Ilha Dos Lencois per trascorrere gli ultimi giorni in totale relax, godendo della incredibile e affascinante atmosfera di paesaggi che difficilmente dimenticheremo.

Viaggio in una parte del Brasile che si sta aprendo da poco al viaggiatore. All'indubbia genuinità dei luoghi e delle persone si affiancano difficoltà obiettive che il gruppo supererà collaborando.

Il viaggio può svolgersi anche in senso inverso rispetto all'itinerario del redazionale, iniziando a Sao Luis e terminando a Fortaleza.
L'Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori che costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi avventure proposti da Viaggi nel Mondo.