GUATEMALA PETEN DISCOVERY
Viaggio Solidale. In collaborazione con le comunità locali.
Città del Guatemala, Antigua, Chichicastenango e il Lago Atitlan, traversata in auto per Flores/Tikal ed incontro con le comunità locali che organizzaranno la visita alla regione del Rio Usumacinta lungo il confine con il Messico.
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA16 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODOtutto l’anno
PERNOTTAMENTIalberghetti, case private, possibili notti in amaca, portare la tenda propria
TRASPORTImezzi locali, pulmini, fuoristrada, barche.Per motivi di sicurezza, sconsigliamo categoricamente i trasferimenti con bus notturni.
PASTIristorantini e al sacco
DIFFICOLTA'navigazione sul fiume  
VISTI E VACCINAZIONINon occorre il visto.
Passaporto valido 6 mesi dal giorno di ingresso nel paese
ATTENZIONE IMPORTANTE:

per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA clicca qui
Vaccinazioni: scarso rischio malaria, consigliata comunque la profilassi nelle zone tropicali in bassa quota.
INFORMAZIONII coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni.Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici.

Per informazioni:

Francesca CARUSO - Tel. 3284950833
www.amka.org
Vai al gruppo facebook dedicato ai Viaggi Discovery Mondogiovani
Vai al gruppo facebook dedicato ai Viaggi in CENTRO AMERICA: Avventure... Yes I AM
Se vuoi condividere questo viaggio con i tuoi amici clicca sull'icona Facebook a lato
MAIL Clicca per inviare questa scheda viaggio ad un amico
CLASSIFICAZIONE, CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Clicca sull'icona per vederne il significato
        

PAESI VISITATI Clicca sulle bandiere per accedere al sito del Ministero degli Esteri Unità di crisi - Vaggiare sicuri - con informazioni su Sicurezza e relativi consigli Clima - Meteo - Sanità - Documenti di viaggio - Visti e valuta
GUATEMALA
GUATEMALA

CARTE GEOGRAFICHE Clicca sul globo per visualizzare una mappa della zona
     clicca per visualizzare una mappa della zona     clicca per visualizzare una mappa della zona     clicca per visualizzare una mappa della zona

LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA
CENTRO DI DOCUMENTAZIONE
Entra nel sito della nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio; catalogo completo e acquisto on line

VIDEO RACCONTI Clicca sull'icona per visualizzare un video su questo viaggio
     
        

LEGGERE LE INFORMAZIONI E LE CONDIZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

IN CASO DI ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO DA PARTE NOSTRA L'ANTICIPO VERSATO VIENE IMMEDIATAMENTE RIMBORSATO

PARTENZE IN GRUPPO PROGRAMMATE
Codice
Partenza
Ritorno
Prenotati
Offerte/Note
 
1811
07-12-2019
22-12-2019
0
 
9795
21-12-2019
05-01-2020
0
 
9816
26-12-2019
10-01-2020
0
 
9818
28-12-2019
12-01-2020
0
 
Clicca sul mese per vedere le partenze programmate
DIC 2019

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
da ROMA e da MILANO EUR
1.670
Supplemento Pasqua, ponti Aprile-Maggio e dal 20 giu al 17 lug e dal 18 al 31 ago EUR
100
Supplemento dal 18 lug al 17 ago e Natale Capodanno EUR
250
LA QUOTA COMPRENDE  il trasporto aereo e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), un ammontare che riteniamo sufficiente a coprire le spese per il trasporto con mezzi locali per la realizzazione dell'itinerario in programma.
LA QUOTA NON COMPRENDE gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO USD
560
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO
Un nuovo viaggio che ci porterà in una zona poco battuta dal turismo di massa, la regione del Petén, ma soprattutto un nuovo modo di intendere il viaggio scoprendo un rapporto sempre più diretto con i popoli che visitiamo, immergendoci in realtà “altre” e condividendone le difficoltà e lo stile di vita.
L’ Avventura si fa Solidale: vivremo tra le comunità locali arricchendo l’esperienza del viaggio di una dimensione umana che la quotidianità spesso ci fa dimenticare. Sostenendo progetti di accoglienza turistica, che sono per le popolazioni un importante alternativa di auto-sviluppo, porteremo il nostro contributo pragmatico e umano in quei luoghi in cui ce ne è bisogno.
Iniziando il nostro percorso da Città del Guatemala visiteremo la bella Antigua e il suo vulcano, il colorato mercato di Chichicastenango, il lago Atitlan e i suoi villaggi lacustri, Copan e le cascate di Semuc Champey, per poi andarci a bagnare nelle calde acque del Rio Dulce e passeggiare nella cittadina di Livingston. Partiremo poi alla volta del Petén una regione ricoperta dalla giungla, popolata da siti archeologici sconosciuti e animali selvatici. Qui soggiorneremo nell’area di S.Ana e nella cooperativa agricola di Nuevo Horizonte che sarà il nostro punto di partenza per raggiungere il sito di Tikal e la cittadina di Flores e per trascorrere una giornata alla cascate Mopan. Sarà possibile anche passare una notte nel bosque de la vida rivivendo la situazione degli anni della guerrilla.
Ci sposteremo poi verso il confine con il Mexico dove la cooperativa de La Tecnica Agropecuaria ci offrirà appoggio e spazio per le nostre tende. Attraversando il fiume Usumacinta e dormendo nella selva potremo scoprire le affascinanti e sconosciute rovine di Piedras Negras e di Yaxchilan e fare rafting tra le rapidi del Chicozapote, giocheremo a calcio con i bambini e condivideremo momenti di vita vera con la comunità che ci accoglie.
Chi vorrà potrà destinare un pò di spazio del proprio zaino al trasporto di beni di prima necessità, medicinali, abbigliamento da consegnare a destinazione (vi daremo iscruzioni più precise).
Facciamoci parte attiva di una iniziativa che può migliorare la vita di quei paesi che da sempre ci ospitano e ci accolgono.

 ITINERARIOMEZZO
KM
 Italia - Citta' Del Guatemala - Antigua
 Aereo +Bus
 
 Antigua  
 Antigua-  Vulcano Pacaya - Panajachel
 Bus 80 Km
 Panajachel-  Tour Lago De Atitlan -  Chichicastenango
 Barca -Bus
 Navigazione+40km
 Chichicastenango - Coban
 Bus 180 km
 Coban - Semuc Champey-Coban
 Bus 80 km+80 km
 Coban - Bruno's Marina- Rio Dulce
 Bus-Lancia
 200 km+Navigazione
 Rio Dulce - Livingston - Bruno's Marina - S.Elena  (Comunita' Nuevo Horizonte)
 Lancia-Bus
 Navigazione+200
 S.Ana (Comunita' Nuevo Horizonte)  - Tikal - Flores – S. Ana
 Bus 60km+60km
 S.Ana - Cascate Rio Mopan - S.Ana
 Bus- Lancia
 80km+80km
 S.Ana -  La Tecnica (Comunita') -Rafting Sul Chico Zapote- La Tecnica
 Bus- Lancia
 150km+50km
 La Tecnica - Yaxchilan- Rio Usumacinta- Accampamento Porvenir
 Bus- Lancia
 30km+Navigazione
 Accampamento Porvenir-Piedras Negras - La Tecnica
 Lancia-Bus
 Navigazione+30km
 La Tecnica - Flores - Citta' Del Guatemala
 Bus-Aereo
 150km+480km
 Guatemala – Italia
 Aereo
 

L'itinerario consigliato o di massima potrebbe non corrispondere alla durata effettiva del programma e delle date esposte. E' pubblicato solo a titolo informativo ed è il risultato di precedenti viaggi realizzati dalla nostra organizzazione.
L'Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori che costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi avventure proposti da Viaggi nel Mondo.