/*
Torna all'homepage

SUD AMERICA MOTORAID
Un nuovo raid in Cile, Argentina e Bolivia con la possibilità di incontrare  la Paris Dakar la mitica corsa africana oramai esportata in Sud America
IMBARCO MOTO 15 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA25 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODOda Ottobre ad Aprile
PERNOTTAMENTItenda e alberghetti
TRASPORTImoto propria con auto di appoggio
PASTIristorantini
DIFFICOLTA'guida su sterrati, di media difficoltà
VISTI E VACCINAZIONINon occorrono. 

OBBLIGATORIO CARNET PER IL VEICOLO, TRAMITE Viaggi nel Mondo euro 100
COORDINATORI
VILLI VALTER MATTEI - TEL. 338-1035838

IMBARCO DELLE MOTO A ROMA FIUMICINO 15 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

TROVA SU FACEBOOK GLI SPLENDIDI SCONOSCIUTI
CHE POTRESTI INCONTRARE IN VIAGGIO
Vuoi conoscere i tuoi compagni di viaggio o chi ha interesse
ad una eventuale partecipazione, condividere dettagli ed informazioni,
vuoi seguire notizie e approfondimenti, dialogare con i coordinatori
Chiedi l'amicizia a questo gruppo aperto
https://www.facebook.com/groups/110009526130/
Condividi
Se vuoi condividere questo viaggio con i tuoi amici clicca sull'icona Facebook a lato
CLASSIFICAZIONE, CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Clicca sull'icona per vederne il significato
      

PAESI VISITATI Clicca sulle bandiere per accedere al sito del Ministero degli Esteri Unità di crisi - Viaggiare sicuri - con informazioni su Sicurezza e relativi consigli Clima - Meteo - Sanità - Documenti di viaggio - Visti e valuta

CARTE GEOGRAFICHE Clicca sul globo per visualizzare una mappa della zona
     clicca per visualizzare una mappa della zona

MAIL Clicca sul logo qui sotto per inviare questa scheda viaggio ad un amico
RELAZIONI

LEGGERE LE INFORMAZIONI E LE CONDIZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE E LE CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE
NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
Moto con pilota da ROMA e MILANO EUR
3.610
Occupante moto da ROMA e MILANO EUR
2.230
Supplemento moto BMW 1200 e KTM 990 e simili EUR
350
Al seguito da ROMA sul veicolo dell’organizzazione (se disponibile e solo per accompagnatori di piloti) EUR
2.610
Supplemento Natale - Capodanno EUR
230
SPEDIZIONE DEI VEICOLI CIRCA 15 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA
LA QUOTA COMPRENDE il trasporto aereo (Italia-Santiago e Antofagasta-Italia), il quaderno di viaggio, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (escluso auto e moto) (prendere visione delle condizioni delle due polizze), il trasporto in aereo dei piloti, il trasporto delle moto Roma-Santiago in aereo e in nave da Antofagasta  a Livorno, compreso il movimentaggio escluse spese servizio di dogana e assistenza in arrivo e partenza, auto 4x4 di appoggio con autista per il trasporto dei bagagli equipaggiamento ed altre attrezzature  escluso il carburante che sarà pagato con la cassa comune,  
LA QUOTA DI SPEDIZIONE DEL VEICOLO COMPRENDE: il trasporto in container/nave riempito al meglio da Livorno a Santiago (porto più vicino) e da Antofagasta  a Livorno, il trasporto e il movimentaggio dal luogo di riempimento all'imbarco in partenza e al ritorno in Italia.
IL PARTECIPANTE HA L'OBBLIGO DI PRENDERE ATTO ED ACCETTARE LE NORME RELATIVE AL TRASPORTO DEL VEICOLO. OBBLIGATORIO CARNET DE PASSAGE IN DOGANA PER IL VEICOLO. (costo 100 euro)
 LE NAVI PORTA CONTAINER POSSONO ACCUMULARE RITARDO PER CAUSE IMPREVEDIBILI PERTANTO IL VIAGGIO DELLA NAVE SARA' MONITORATO GIORNALMENTE E I PARTECIPANTI SARANNO INFORMATI DAL COORDINATORE. IN CASO DI RITARDO I PARTECIPANTI DICHIARANO PREVENTIVAMENTE LA LORO DISPONIBILITA' A RITARDARE LA PARTENZA IN CONCOMITANZA CON L'ARRIVO DELLA NAVE.
LA QUOTA NON COMPRENDE Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE. 
PER IL TRASPORTO DEI VEICOLI  LA QUOTA NON COMPRENDE: l’assistenza dello spedizioniere  per l’operazione doganale in partenza e in arrivo in Italia; il movimentaggio del container al porto o aeroporto nel paese di destinazione in arrivo e in partenza, l'assistenza dello spedizioniere e l'eventuale costo di tutte le operazioni necessarie per il carico e lo scarico dei veicoli e le relative spese doganali tutte da saldare in contanti all'arrivo e alla partenza, più in generale non comprende tutte le spese necessarie per prendere possesso del veicolo in arrivo nel paese di destinazione e in partenza per la spedizione in Italia. L’assicurazione del carico è facoltativa e va richiesta in modo specifico prima della partenza.

RESPONSABILITA’ RELATIVE AL TRASPORTO DI VEICOLI VIA NAVE O AEREO

L’agenzia organizzatrice del raid, per quanto concerne il trasporto dei veicoli di proprietà del partecipante, agisce quale mandataria e intermediaria  con la compagnia che effettua il trasporto via nave o aereo, la responsabilità per danni diretti o indiretti derivanti da ritardo, perdita del carico, danneggiamento, salvataggio in mare, ed ogni altro fattore che possa determinare un danno al proprietario del veicolo, non potrà superare quanto previsto dalle condizioni di contratto di spedizione del vettore  (Bill of Lading o Air Way Bill), dalle norme internazionali, dai codici di navigazione. L’assicurazione del carico è facoltativa e va richiesta in modo specifico dal cliente prima dell’emissione dei documenti di trasporto.

IL PARTECIPANTE HA L’OBBLIGO DI PRENDERE ATTO ED ACCETTARE LE NORME RIPORTATE RELATIVE AL TRASPORTO DEL VEICOLO.

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO EUR
700
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO
Un'avventura questa che ci lascerà indelebili nella mente i panorami in quota per l'assoluta spettacolarità percorsi su piste che si snodano tra le nuvole fuori da ogni itinerario convenzionale, noi e le nostre moto. E’ il sudamerica che ci da questa opportunità in un raid che ci vedrà in Argentina, Bolivia ed il Cile.
L'avventura sudamericana comprende l’Argentina Settentrionale lungo una ragione di indubbio fascino, la puna (pampa d’alta quota), entra poi nell’altopiano boliviano con gli spettacolari salares, distese abbaglianti di sale bianchissimo, per completare, con l’arrivo sulle coste del Cile bagnate dall’Oceano Pacifico.
In volo dall'Italia a Santiago in Cile, il tempo di sdoganare le nostre moto e proseguiamo verso il confine con l’Argentina lungo la panoramica statale CH60 che lambisce il Cerro de Aconcagua (6959 m), la montagna più alta delle Americhe. Lasceremo la CH 60 per inoltrarci lungo la Valle de Calingasta la regione più bella delle province di San Juan e Mendoza.  Ci ricongiungeremo poi con la mitica Ruta 40, la strada più caratteristica dell’Argentina, in buona parte sterrata che attraversa alcune delle regioni più remote del paese. Subito dopo Belén, nella regione di Catamarca, un’altra deviazione ci porterà fino allo sperduto villaggio di Antofagasta della Sierra, un piccolo insediamento nella Puna a 3320 m, immerso in un paesaggio spettacolare fatto di guanachi, vulcani, giacimenti di pomice, distese di sale e laghi popolati da fenicotteri. Da qui raggiungeremo Salta percorrendo la spettacolare Quebrada de Toro. Proseguiamo a Nord di Salta, spingendoci verso Jujuy; si viaggia sulla lunga strada panoramica incontrando la diga La Cienaga ai piedi del massiccio del Chani; si attraversa una fitta foresta subtropicale, che si dirada solo arrivando alle salite presso Salta. Qui le vestigia coloniali spagnole sono splendide e vanno visitate assieme al convento barocco di San Bernardo. Attraverseremo la Quebrada di Humahuaca (verso la Bolivia) passando tra due catene parallele di cerros. Arriveremo alle stazioni termale di Reyes, Yala, Leòn, Vòlcàn fino ad arrivare a Tumbaya. A Purmamarca, stesa alle falde del Cerro dai sette colori, ci dirigiamo verso Susques per ricongiungerci nuovamente con la Ruta 40 lungo un paesaggio spettacolare fino a un passo a 4150 m di quota oltre il quale si estende un altopiano in parte occupato dalle Salinas Grande. Continuando verso la frontiera di La Quiaca. Entriamo a questo punto in Bolivia, visitiamo l'altrettanto spettacolare regione di Tupiza dopodichè raggiungiamo Potosi, città mineraria ricca di retaggi storici e culturali. Raggiungiamo Uyuni un nome più che un paese a ridosso dell’accecante e famoso salar. Traverseremo, acqua permettendo, i Salar di Uyuni. Visiteremo la grande distesa di sale, accecante in un bagliore sconosciuto ai nostri occhi nelle ore mattutine che poi si tinge di ogni colore al tramonto. Da Uyuni penetreremo nel salar fino all’Isla Lomo Pescado. Torneremo verso sud passando per San Juan e visitando la Laguna Colorada e la Laguna Verde, entreremo in Cile e ci fermeremo a San Pedro de Atacama, che servirà come base per le escursioni al Salar de Atacama dai riflessi rosa, al pueblo di Toconao, alla valle della Luna e al geyser del Tatio quindi ci spostiamo a Calama, dove fatto il punto della situazione, risaliamo verso Iquique per puntare nuovamente a Est nel Parco Nazionale Volcan Isluga col suo vulcano fumante ed il famoso geyser Puchuldiza il cui getto d’acqua si congela in una scultura a forma di Iceberg. Infine, dopo esserci informati sul posto delle percorribilità di una pista normalmente in cattive condizioni ma molto scenografica, ci portiamo al Salar de Surire ed allo scenografico Parco Nazional de Lauca. Da qui con panorami mozzafiato ancora nella mente e 5300 Km nelle braccia,  discendiamo definitivamente di quota per raggiungere sul mare Antofagasta dove imbarcheremo le nostre moto per l’Italia e noi con un volo Santiago, da dove prenderemo il volo di rientro per l’Italia.

 giorno percorso km asfalto
km pista
 1 Italia – Santiago (CILE)  
 2 Santiago  
 3 Santiago – Barreal (Argentina) 25591
 4 Barreal – San Jose de Jachal – Chilecito 355 102
 5 Chilecito -  Belen - Antofagasta della Sierra 239 232
 6 Antofagasta della Sierra  
 7 Antofagasta – Cauchari -  Salta 143 343
 8 Salta  
 9 Salta – S.Salvador de jujuy – Pumamarca –Susquez  290
 10 Susquez – La Quiaca - (Bolivia)  294
 11 La Quiaca – (2h)- Tupiza – (8h) – Potosi  c.a.350
 12 Potosi  
 13 Potosi – (5/7h) - Ujuni       
  c.a.149
 14 Uyuni – (12-15h) - San Pedro Atacama  c.a.307
 15 San Pedro Atacama  
 16 San Pedro Atacama  
 17 San Pedro – El Tatio – Calama 30200
 18 Calama – Crucero – pozo Al monte 336 
 19 P. Al monte – Colchane – Enquelga 198 30
 20 Enguelga – Surire – Parinacota  c.a.300
 21 Parinacota  
 22 Parinacote – Arica – Pisagua 438 
 23 Pisagua – Antofagasta 587 
 24 Antofagasta  
 25 Antofagasta - Italia
  
  TOTALE Km 2581 2688
L'Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori che costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi avventure proposti da Viaggi nel Mondo.