/*
Torna all'homepage

ZAMBIA NAMIBIA RAID
Grande traversata africana per moto enduro e entrofuoristrada, una nuova esplorazione motociclistica nell’Africa Australe dal Malawi allo Zambia e alla Namibia.
IMBARCO MOTO 10 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA
IL RAID SI EFFETTUA CON UN MINIMO DI 9 MOTOCICLETTE PARTECIPANTI
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA23 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODOda Apr a Ott
PERNOTTAMENTItenda propria, lodges, alberghetti
TRASPORTIMoto propria con mezzi di appoggio. Per bagaglio attrezzatura da campo.
OCCORRE LA PATENTE INTERNAZIONALE
PASTIristorantini e cucina da campo
DIFFICOLTA'guida su pista, sterrati e su asfalto.
VISTI E VACCINAZIONINon occorrono visti.
Viaggi in Sud Africa con minori:
I minori devono avere un passaporto proprio, per le nuove normative clicca qui. Per il modulo clicca qui
Raccomandata la profilassi antimalarica e la vaccinazione antitifica.

Obbligatoria: vaccinazione per la febbre gialla.
OBBLIGATORIO CARNET PER IL VEICOLO, TRAMITE Viaggi nel Mondo euro 100
COORDINATORIVittorio KULCZYCKI - Tel. 06.53293401
Paolo TULLINI - Tel. 3355615846
Alberto SOLDAVINI Tel. 3351375022
Manuela MAROTTA Tel. 3475793310

TROVA SU FACEBOOK GLI SPLENDIDI SCONOSCIUTI
CHE POTRESTI INCONTRARE IN VIAGGIO
Vuoi conoscere i tuoi compagni di viaggio o chi ha interesse
ad una eventuale partecipazione, condividere dettagli ed informazioni,
vuoi seguire notizie e approfondimenti, dialogare con i coordinatori
Chiedi l'amicizia a questo gruppo aperto
https://www.facebook.com/groups/110009526130/
Condividi
Se vuoi condividere questo viaggio con i tuoi amici clicca sull'icona Facebook a lato
CLASSIFICAZIONE, CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Clicca sull'icona per vederne il significato
    

PAESI VISITATI Clicca sulle bandiere per accedere al sito del Ministero degli Esteri Unità di crisi - Vaggiare sicuri - con informazioni su Sicurezza e relativi consigli Clima - Meteo - Sanità - Documenti di viaggio - Visti e valuta
ZAMBIA
ZAMBIA
NAMIBIA
NAMIBIA
MALAWI
MALAWI

CARTE GEOGRAFICHE Clicca sul globo per visualizzare una mappa della zona
     clicca per visualizzare una mappa della zona

MAIL Clicca sul logo qui sotto per inviare questa scheda viaggio ad un amico
RELAZIONI

LEGGERE LE INFORMAZIONI E LE CONDIZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

PARTENZE IN GRUPPO PROGRAMMATE

GRUPPI PREORGANIZZATI POSSONO CHIEDERE LA PUBBLICAZIONE DI DATE DIVERSE A: moto4x4@viaggiavventurenelmondo.it
Codice
Partenza
Ritorno
Prenotati
Offerte/Note
 
8314
11-04-2020
03-05-2020
0
 
Clicca sul mese per vedere le partenze programmate
APR 2020

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE E LE CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE
NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
Moto con pilota da ROMA EUR
3.260
Occupante moto da ROMA EUR
2.160
Occupante al seguito su veicolo organizzazione da ROMA EUR
2.260
Supplemento alta stagione Estate, Natale e Capodanno EUR
180
Supplemento partenze da altre città variabile a seconda del piano dei voli, sarà comunicato
Imbarco moto: 10 giorni prima della partenza del gruppo. Imbarco auto circa 40 giorni prima.
quote basate su minimo 11 moto partecipanti
LA QUOTA COMPRENDE Il trasporto aereo, il trasporto delle moto da Roma a Lilongwe  in aereo e da Walvis Bay  all’Italia in container nave, un mezzo di appoggio per il trasporto del bagaglio, dell'attrezzatura meccanica per manutenzione ordinaria, della cucina da campo per motociclisti e partecipanti al seguito su veicolo della organizzazione, il road book-quaderno di viaggio, la polizza infortuni e l’assistenza Europassistance (escluso coperture per auto e moto) (prendere visone delle condizioni di polizza prima della partenza), l’assistenza di un capo spedizione coordinatore del raid. 

LA QUOTA DI SPEDIZIONE DEL VEICOLO COMPRENDE: 
Il trasporto delle moto in aereo da Roma a Lilongwe, in container da Walvis Bay  a Livorno spedito via nave, riempito al meglio della sua capacità.
LA QUOTA NON COMPRENDE Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE.

PER IL TRASPORTO DEI VEICOLI LA QUOTA NON COMPRENDE: l’assistenza dello spedizioniere per l’operazione doganale in partenza e in arrivo in Italia; il movimentaggio del container al porto o aeroporto nel paese di destinazione in arrivo e in partenza, l'assistenza dello spedizioniere e l'eventuale costo di tutte le operazioni necessarie per il carico e lo scarico dei veicoli e le relative spese doganali tutte da saldare in contanti all'arrivo e alla partenza, più in generale non comprende tutte le spese necessarie per prendere possesso del veicolo in arrivo nel paese di destinazione e in partenza per la spedizione in Italia. L’assicurazione del carico è facoltativa e va richiesta in modo specifico prima della partenza.

RESPONSABILITA’ RELATIVE AL TRASPORTO DI VEICOLI VIA NAVE O AEREO L’agenzia organizzatrice del raid, per quanto concerne il trasporto dei veicoli di proprietà del partecipante, agisce quale mandataria e intermediaria con la compagnia che effettua il trasporto via nave o aereo, la responsabilità per danni diretti o indiretti derivanti da ritardo, perdita del carico, danneggiamento, salvataggio in mare, ed ogni altro fattore che possa determinare un danno al proprietario del veicolo, non potrà superare quanto previsto dalle condizioni di contratto di spedizione del vettore (Bill of Lading o Air Way Bill), dalle norme internazionali, dai codici di navigazione. L’assicurazione del carico è facoltativa e va richiesta in modo specifico dal cliente prima dell’emissione dei documenti di trasporto.

IL PARTECIPANTE HA L’OBBLIGO DI PRENDERE ATTO ED ACCETTARE LE NORME RIPORTATE RELATIVE AL TRASPORTO DEL VEICOLO.

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO, escluso carburante moto e assicurazioni EUR
700
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO


Un raid motociclistico in terra africana con un tema fondamentale: l’esplorazione motociclistica dello Zambia e di due parchi sconosciuti della Namibia lungo la Caprivi Strip che percorreremo per raggiungere la Skeleton Coast e il porto di imbarco delle moto Walvis Bay. Lo Zambia è un paese bellissimo ancora non contaminato dal turismo, anche perché la maggior parte delle strade sono sterrate con paesaggi spettacolari ed animali non ancora abituati alla presenza dell’uomo. Il gusto della scoperta e della ricerca degli animali, anche fuori pista (non consentito altrove), non ha paragoni con altre mete africane pure straordinarie. Il paese si avvicina all’idea dell’ambiente africano che ognuno di noi cerca per poi scoprire che stà scomparendo. Capanne di paglia ovunque, molti fiumi da attraversare, clima secco sull’altopiano, pochissimi turisti in giro, moltissimi alberi (soprattutto mango). Ed animali, animali ovunque.
Zambia Namibia Raid come ogni viaggio motociclistico, ha un tema da sviluppare e si propone di portare le nostre due ruote in un paese sconosciuto, dimenticato e prevaricato ingiustamente dai più noti e frequentati paesi confinanti come il Botswana, lo Zimbabwe, la Namibia: lo Zambia, nel cuore dell’Africa Australe è stato descritto dai partecipanti ai nostri viaggi della Linea Safari, come un’oasi di incontaminata bellezza, quell’Africa Vera che sta scomparendo, travolta e sommersa dalla contaminazione delle masse sempre più numerose di turismo convenzionale. Il programma prevede di spedire in aereo le nostre moto a Lilongwe in Malawi, situato a pochi chilometri dal confine con la regione più orientale dello Zambia e di traversare Zambia e Namibia fino a raggiungere il porto di Walvis Bay sull’Atlantico da dove rispedire le moto in container via nave. Quindi da Lilongwe a Walvis Bay, circa 3600 km tutti da scoprire sulle carte più aggiornate, sulle relazioni dei viaggi precedenti, sulle poche e rare relazioni di motociclisti solitari reperibili su internet, insomma tutte quelle incognite affascinanti da risolvere con il consueto spirito di avventura cercando on the road le soluzioni più opportune.
Partiamo quindi dall'Italia per Lilongwe in Malawi dove troviamo le nostre moto e puntiamo subito a nord verso lo Zambia e il South Luangwa N.P. un parco immenso lungo il fiume omonimo, faremo diversi game drive (con 4x4 locali) poi verso una parte sconosciuta e poco segnalata sulle carte verso la Nsefug Game Reserve e il Luambe N.P. che potremo traversare con le nostre moto, fino a raggiungere il campo del Wildernass Lodge. Traversiamo una zona ricca di villaggi incontaminati un incontro con quell’Africa Vera che sta scomparendo. Rientrati a Chipata proseguiamo verso la capitale Lusaka per puntare direttamente sul Grande Parco Kafue, da dove effetturemo diverse game drive all’interno del parco. Il Parco Kafue con la sua estensione di 22400 kmq è il più grande Parco Nazionale, con un mosaico di foreste che crescono intorno al fiume Kafue ed ai suoi due affluenti, il Lunga ed il Lufupa che formano il Lago Itezhi-Tezhi: il Kafue vanta la presenza di ben 109 specie di mammiferi, più di 460 specie di uccelli ed il più alto numero di specie di antilopi che in qualunque altro parco del mondo, con leoni, leopardi, elefanti, rinoceronti, antilopi, zebre. Visiteremo la parte settentrionale per poi raggiungere l’estremo sud nella regione del lago Itezhi-Tezhi. Lungo il fiume Kafue per prender un traghetto che ci porterà a Namwala e sulla nuova strada costruita dai cinesi per Choma e così arriviamo a Livingstone e alle Cascate Vittoria formate dal fiume Zambesi, una visita a piedi e volendo in elicottero e via verso Kazungula punto di traghetto per entrare in Botswana a Kasane ed effettuare un game drive nel Parco Chobe e una indimenticabile crociera al tramonto sul fiume Chobe. (Moto lasciate a Kazungula e visita al Botswana con auto locali). Proseguiamo per la Namibia per imboccare quella curiosità geografica rappresentata dalla Caprivi Strip, un dito di terra namibiana puntato verso oriente, in questa zona andremo a scoprire du piccoli parchi confinanti con il Botswana, poco visitati e molti ricchi di fauna: il Parco Namili e il Mudumu. Proseguiremo fino a superare le acque dell’Okawango per una bella cavalcata veloce per quella Namibia che non deluderà le nostre aspettative con paesaggi e piste stupende fino al Parco Etosha, dove lasceremo le moto al parcheggio dell’ingresso a Okaukejo per la visita del Parco e della spettacolare pozza notturna dove per tutta la notte di alternano animali per l’abbeverata. Riprendiamo la strada verso occidente per Outjo, Korixas e la splendida regione di Twyfelfountain un vera apoteosi di colori di rocce e guglie di granito nella immensa savana poi le Brandeberg Mountains e il grande, magico monolite dello Spitzkoppe, poi 100 km di pistone e siamo nella Skeleton Coast dove le sabbie del Namib Desert raggiungono la spiaggia, una visita alle foche di Cape Cross poi Suakopmund e Walvis Bay dove imbarchiamo le moto e da dove prendiamo il volo per l’Italia.



Giorno Itinerario km
1 ITALIA – LILONGWE Arriviamo a Lilongwe Malawi
27
2 LILONGWE – Frontiera Zambia - CHIPATA
CHIPATA - MFUWE - WILDLIFE CAMP
290
3PARCO SOUTH LUANGWA Una giornata di Safari – Mattino Game Safari in truck locali e nostre auto – Game drive di notte

4WILD LIFE CAMP - MFUWE
Entriamo nel Nsefu National Park, percorribile in moto lungo la transit route - Milyoti Gate - Chikwinda gate, poi il Luambe National Park e raggiungiamo il WILDERNESS LODGE sulle rive del fiume Luangwa.

119
5WILDERNESDS LODGE CAMP- YAKOBE – MWANYA – LUKUSUKI NATIONAL PARK - CHIKOMENE
140
6CHICOMENTE - Great East Road – CHIPATA –
KATETE – PETAUKE – NYIMBA - BRIDGE CAMP sul fiume Luangwa

482
7LUANGWA BRIDGE CAMP – LUSAKA –MUMBWA (Rifornimento) PARCO KAFUE MAYUKUYUKU CAMP
524
8 PARCO KAFUE - Game drive diurno e notturno

9MAYUKUYUKU CAMP – BIVIO SOUTH KAFUE-
ITEZI- TEZHI
Tragetto fiume Kafue – NAMWALA
CHOMA – Kozo Lodge

395
10CHOMA - KALOMO – ZIMBA - LIVINGSTONE
Jolly Boys Bachpackers Camp

215
11Eventuale escursione in Botswana da Kazungula per il Parco Chobe

12LIVINGSTONE – KAZUNGULA – SESHEKE- KATIMA MURILLO (Frontiera Namibia), Kaprivi Strip - KONGOLA – MUDUMO N.P.
345
13 NAMUSHASHA – KONGOLA – Ponte sull’Okawango - RUNDU -Ngandu Camp
324
14RUNDU - GROOTFONTAIN – OTAVI - Zum Potie Camp
375
15 OTAVI - OBA METEORITE- ETOSHA NATIONAL PARK gate - OKAUKEJO
230
16ETOSHA N.P. – OUTJO (rifornimento) – VINGERCLIP (Rock Finger) – KORIXAS – TWYFELFONTAIN – ABA HAUB CAMP
354
17TWYFELFONTAIN – ABA HAUB CAMP – UIS MINE – SPITZKOPPE
244
18SPITZKOPPE – HENTIES BAY – CAPE CROSS – SUAKOPMUND
315
19SUAKOPMUND – WALVIS BAY
35
20WALVIS BAY - JOHANNESBURG

21Giorno cuscinetto

22Partenza per l'Italia
 
23 ARRIVO IN ITALIA
 

Totale km
4520

L'itinerario consigliato o di massima potrebbe non corrispondere alla durata effettiva del programma e delle date esposte. E' pubblicato solo a titolo informativo ed è il risultato di precedenti viaggi realizzati dalla nostra organizzazione.
L'Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori che costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi avventure proposti da Viaggi nel Mondo.