MOZAMBICO DIVING E OLTRE
il Mozambico e le sue coste sull'oceano indiano, un paradiso sconosciuto per dive e snorkel
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA16 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODOda Mar a Ott
PERNOTTAMENTIresort
TRASPORTIbus
DIFFICOLTA'immersioni
VISTI E VACCINAZIONIOccorre il visto per il Mozambico. Consigliata antitifica. Raccomandata profilassi antimalarica (clorochino-resistente). Per ottenere il visto attraverso Viaggi nel Mondo inviate con la scheda di prenotazione (in ogni caso in tempo utile per il rilascio), il passaporto valido almeno 6 mesi, 4 foto, il modulo compilato e firmato SCARICABILE QUI e 51 EURO comprensive del costo visti e dei diritti di agenzia. Il passaporto deve avere 2 pagine consecutive libere.
Vai al gruppo facebook dedicato ai Viaggi in Sud Africa Australe: Avventure... Yes I AM
Se vuoi condividere questo viaggio con i tuoi amici clicca sull'icona Facebook a lato
MAIL Clicca per inviare questa scheda viaggio ad un amico
CLASSIFICAZIONE, CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Clicca sull'icona per vederne il significato
    

PAESI VISITATI Clicca sulle bandiere per accedere al sito del Ministero degli Esteri Unità di crisi - Vaggiare sicuri - con informazioni su Sicurezza e relativi consigli Clima - Meteo - Sanità - Documenti di viaggio - Visti e valuta
MOZAMBIQUE
MOZAMBIQUE

LEGGERE LE INFORMAZIONI E LE CONDIZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

IN CASO DI ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO DA PARTE NOSTRA L'ANTICIPO VERSATO VIENE IMMEDIATAMENTE RIMBORSATO

PARTENZE IN GRUPPO PROGRAMMATE
Codice
Partenza
Ritorno
Prenotati
Offerte/Note
 
8329
15-06-2019
30-06-2019
0
 
8330
29-06-2019
14-07-2019
0
 
8331
13-07-2019
28-07-2019
0
 
8332
27-07-2019
11-08-2019
0
 
8335
10-08-2019
25-08-2019
0
 
8337
24-08-2019
08-09-2019
0
 
8339
07-09-2019
22-09-2019
0
 
Clicca sul mese per vedere le partenze programmate
GIU 2019
LUG 2019
AGO 2019
SET 2019

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
da ROMA e MILANO (divers) EUR
2.950
da ROMA e MILANO (no divers) EUR
2.380
LA QUOTA COMPRENDE il trasporto aereo, compresi i voli interni per Tofo e Vilankulos, il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), i pernottamenti in camera e colazione, 6 immersioni a Tofo e 6 a Vilankulos. Il trasporto in minibus a Vilankulos-Inhambane-Tofo, 3 notti durante i trasferimenti
L'assicurazione DAN da sottoscrivere è obbligatoria e non compresa nella quota.
LA QUOTA NON COMPRENDE gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO EUR
450
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO
Il Mozambico e le sue coste è un  Paese dai panorami idilliaci ed  è uno dei paesi più sconosciuti ed affascinanti dell'intero continente africano. Con i suoi quasi 3000 Km di coste bianche e coralline,fondali mozzafiato, ma anche con le sue città di ispirazione coloniale quale, ad esempio, Ilha de Mozambique, con le sue architetture coloniali dovute al fatto di essere stata capitale dell Stato per più di quattro secoli; e, oggi, dichiarata PATRIMONIO DELL'UMANITA' DELL'UNESCO, e Maputo, la capitale è una delle più belle d'Africa il cui mercato di Xipamanine è considerato uno dei più caratteristici del continente.
Costa da Maputo a Vilankulos
Seguendo la strada che si snoda lungo una delle più belle e sconosciute coste africane si raggiunge Inhambane. Città ricca di storia fondata da Vasco de Gama nel 1534, era il porto più a sud utilizzato dagli arabi per il commercio degli schiavi. Le cattedrali, l'affascinante architettura portoghese, la mescolanza di culture e i pittoreschi mercati locali ne fanno una meta assolutamente da scoprire.
Tofo
L'abbondanza di Manta Rays e Squali Balena ha fatto di Tofo una destinazione diving adatta a chi ha già esplorato le acque di tutto il mondo e a chi vuole iniziare a conoscere il mondo sottomarino da un luogo dove non sono arrivate contaminazioni di alcun genere.
L'incontro ravvicinato con queste magnifiche specie e con molte altre vi lascerà un ricordo indelebile, anche a coloro che praticano lo snorkeling.
La presenza degli squali balena, che possono raggiungere i 14 mt, è garantita tutto l'anno ma principalmente da ottobre a maggio. Il modo migliore per osservarli è facendo snorkeling. Le mante invece si riuniscono nelle stazioni di pulizia, nuotando in circolo mentre i piccoli pesci le puliscono dai loro parassiti. Le più grandi possono raggiungere anche i 6 metri. I delfini sono presenti in grandi gruppi fra Maggio e Settembre, in contemporanea con la migrazione delle sardine verso sud, e i dugonghi, specie quasi estinta, si possono incontrare nella baia di Inhambane. Le megattere invece passano nel canale di Mozambico tra luglio ed ottobre Gli squali rappresentano una fauna tipica della zona. Squali toro, Zambezi, martello, pinna nera e pinna bianca, leopardo e chitarra …  Tra le immersioni che potremo fare in questa zona:
Manta Reef - Profondità max: 30 metri.
La secca, che presenta svariati pinnacoli e piccole caverne, nella parte superiore è adornata da splendidi coralli molli ed ospita le stazioni di pulizia delle mante. Le pareti offrono rifugio ad un’incredibile varietà di vita marina, incluso grosse scuole di barracuda, razze, cernie, pesci balestra, anthias, fucilieri, azzannatori, tartarughe, murene, trombetta, dolci labbra …
Amazon Reef - Profondità max: 26 metri
E’ il reef più distante dalla baia di Tofo ed uno dei più spettacolari, una secca a ferro di cavallo, con un fondale sabbioso all'interno. E' un ottimo punto per avvistare squali pinna bianca e leopardo e tartarughe verdi. Spesso si osservano scuole di giovani barracuda, tonni, pastinache, mobule e non è raro avvistare le mante. Per la presenza di moltissimi coralli molli e duri e di nudibranchi è un’immersione che l'appassionato di macrofotografia non può perdere.
Table Top - Profondità max: 40 metri
E’ il punto d’immersione più profondo di Tofo con una parete che scende oltre i 40 metri.
I meravigliosi coralli verdi che la adornano ospitano una grande varietà di vita bentonica, mentre la parete offre rifugio a svariate specie di murene, gamberetti, pesci angelo e farfalla, trombetta, cernie e razze. Non è raro avvistarvi mante o squali pinna bianca.
Crocodile Rock - Profondità max: 16 metri
E’ così chiamata per i numerosi pesci coccodrillo che risiedono sul fondo di questa secca, dove esplorando le mille piccole caverne si potrà osservare una ricca vita bentonica.
Salon - Profondità max: 15 metri
Ricorda una piccola catena montuosa. Vi si possono osservare una grande varietà di gamberetti pulitori, pesci foglia, il raro gamberetto arlecchino, pesci rana e trombetta, leone, farfalla, azzannatori, scatola ... Un Paradiso per gli amanti della macrofotografia.
Kingfisher - Profondità max: 35 metri
E' cosi' chiamata per la presenza dei kingfish che si trovano spesso vicino alla superficie.
Il cappello di questa secca si trova a 23 metri, ma la possibilità di corrente la rendono un immersione riservata a sub con una esperienza medio-alta. Non è raro incontrarvi mante, tartarughe caretta caretta, pesci rana, grosse murene ed un raro giardino di anguille. In risalita ci son buone probabilità di vedere mobule nuotare in circolo intorno ai subacquei.
Bazaruto
Lungo il canale del Mozambico, a circa 15 km dalla costa di Vilankulos, cinque isole coralline disabitate formano un parco marino di eccezionale bellezza. Sono Benguerra, Magaruque, Bangue, Santa Carolina e Bazaruto, tutte incluse nel Worldwide Fund of Nature. Candide spiagge, acque turchesi e un'intatta barriera corallina le rendono una meta dal fascino irresistibile. Il ricco ecosistema delle isole fornisce un habitat ideale a numerose specie di uccelli tra cui ricordiamo il falco pescatore, l'egretta ed i piccoli flamingos che nidificano sulla terra ferma a San Sebastian. Vi sono anche numerose specie di rettili ed anfibi tra i quali il coccodrillo del Nilo a Benguerra e la tartaruga caretta-caretta.
L'eccezionale biodiversità che contraddistingue questo arcipelago ha indotto nel 2000 il governo a dichiararlo Parco Nazionale, il 'Parque Nacional do Bazaruto'. Le sue acque sono popolate da oltre 600 specie tra i quali balene, delfini, squali e squali-balena, mante, cetacei  e dugonghi, una creatura straordinaria in via di estinzione. I cieli che sovrastano le isole sono invece popolati da oltre 160 specie di uccelli,tra queste vi sono fenicotteri, cicogne, pellicani, pavoncelle, aironi e moltissimi uccelli migratori. Le isole offrono ecosistemi diversi: foreste di mangrovie, savana, boschi e alte dune di sabbia ovviamente spettacolari spiagge bianche.
Vilankulos e l’Arcipelago di Bazaruto offrono un’incredibile varietà di punti d’immersione adatti anche a chi ama fare snorkeling. I punti d’immersione sono situati in 2 aree differenti: all’esterno di Bazaruto o su Cabo São Sebastão. Two Mile è un reef molto lungo dove è stato trovato ben il 75% delle specie presenti nell’Oceano Indiano, ma pochi subacquei!. La parte nord è piena di coralli colorati, mentre la parte sud è più piatta e sabbiosa, ma offre buone possibilità di incontrare grosse razze. Il reef è abbastanza grande da permettere di immergersi ogni volta in un punto diverso ed è anche uno dei più bei siti in Mozambico per lo snorkeling. L’Acquario è poco profondo (4 – 5 metri) e questo garantisce una visibilità perfetta sempre. Coralli, pesci e con un po’ di fortuna avvisterete anche tartarughe, piccole razze o squaletti. Le immersioni più profonde, a Cabo Sao Sebastao, sono invece per sub più esperti; qui potremo avvistare enormi cernie e murene, squali toro, pinna bianca e grigi, mante leopardo, gruppi di carangidi e bellissimi coralli.
Vilankulos
Vilankulos, borgo marinaro animato e pieno di vita, è situato più a nord. La presenza di molti alberi indigeni, inclusi centinaia di maestosi baobab, evoca l'immagine di un'Africa fuori dal tempo. Spiccano il mercato orto-frutticolo, numerosi piccoli negozi che vendono provviste e graziosi ristoranti che servono pesce e frutti di mare. Le spiagge sono incantevoli e basta un'escursione giornaliera per raggiungere lo splendido arcipelago di Bazaruto

Da Maputo si possono effettuare estensioni di alcuni giorni sia a Ilha di Mozambico al nord, con volo per Nampula o per il Parco Kruger in Sud Africa. Preventivi su richiesta.

Itinerario sommario
1) Partenza per Maputo
2) Visita alla città
3) Visita dintorni di Maputo
4) Arrivo a Tofo in giornata e sistemazione in albergo (350 km circa)
5) Inizio attività subacquea: Diversity Scuba o Diving center di Tofo (Tofo Scuba)
6) Sub
7) Sub, immersioni tra canyon e pinnacoli corallini, tra mante, squali toro e branchi di carangidi
8) Sub
9) Trasferimento a Vilankulo e sistemazione in albergo
10) Inizio attività subacquea: Odyssea Divers
11) Sub isole Bazaruto: Benguerra, Magaruque, Bangue, Santa Carolina e Bazaruto
12) Sub isole il giro è realizzato, vagabondando da isola a isola, da laguna a laguna, in un ecosistema favoloso
13) Sub isole
14) Sub isole
15) Trasferimento a Maputo via terra
16) Maputo
17) Rientro in Italia
L'Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori che costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi avventure proposti da Viaggi nel Mondo.