Torna all'homepage

TRE COLLI TREK NEPAL
traversata glaciale d’alta quota dal Khumbu all’Arun. Impegnativo.
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA30 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODOmarzo-maggio,set-ott
PERNOTTAMENTItenda e alberghetti
TRASPORTIaereo a Lukla e a piedi
PASTIal sacco e ristorantini
DIFFICOLTA'salita con superamento passi innevati oltre i 6000 m
VISTI E VACCINAZIONIIl visto per il Nepal e il trek permit vengono presi in arrivo (il visto si paga con la cassa comune, costo visto in arrivo 25$ per soggiorni di 15 gg, 40$ per soggiorni di 30 gg.)
Scaricare il form di richiesta da presentare all’arrivo da www.immi.gov.np/download-file
Portare 4 foto.
Consigliata la vaccinazione antitifica.
INFORMAZIONI

I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni.Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici.

Per informazioni:
Paolo ROSINA - Tel. 0444-513724

CLASSIFICAZIONE, CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Clicca sull'icona per vederne il significato
    

PAESI VISITATI Clicca sulle bandiere per vedere le Informazioni del Ministero degli Esteri - ACI su Clima - Meteo - Sanità - Sicurezza - Visti e valuta
NEPAL
NEPAL

CARTE GEOGRAFICHE Clicca sul globo per visualizzare una mappa della zona
     clicca per visualizzare una mappa della zona     clicca per visualizzare una mappa della zona

LIBRI E GUIDE Clicca sul logo IBS per visualizzare ed acquistare on line libri e guide sui paesi visitati in questo viaggio o in questa area geografica
  

MAIL Clicca sul logo qui sotto per inviare questa scheda viaggio ad un amico
  

LEGGERE LE INFORMAZIONI E LE CONDIZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

PARTENZE IN GRUPPO PROGRAMMATE
Codice
Partenza
Ritorno
Prenotati
Offerte/Note
 
7679
03-03-2012
01-04-2012
0
 
7680
05-04-2012
04-05-2012
0
 
Clicca sul mese per vedere le partenze programmate
MAR 2012
APR 2012

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
da ROMA EUR
2.530
da MILANO EUR
2.495
Supplemento Ottobre EUR
150
Supplemento voli naz. se necessario
la quota è suscettibile di variazioni per effetto del vettore utilizzato
LA QUOTA COMPRENDE ll trasporto aereo, compreso i voli Kathmandu-Lukla/Tumlingtar-Kathmandu, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), 20 giorni di trekking con servizio tutto incluso di cui 7 in alta quota, portatori, pasti, cuoco e un Sirdar d’alta quota extra per 7 giorni, tassa d’ingresso al Parco Nazionale, la guida Nepal del Centro Studi.
LA QUOTA NON COMPRENDE gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO EUR
200
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO
Una delle più straordinarie traversate che si possono fare in Himalaya,per la bellezza dei paesaggi,per la grandiosità delle montagne che fanno da scenario. Un progetto che pochi alpinisti hanno realizzato visto l'impegno fisico e psichico necessario. Si tratta di collegare il bacino del Khumbu, dominato dai massicci dell'Everest e del Lhotse a quello dell'Arun, ai piedi del Makalù, passando per la via del Mera Peak,un vero e proprio balcone sul mondo.
L'itinerario, una volta arrivati in aereo a Lukla, ci porta dapprima nella valle laterale dell'Hinku che risaliremo sino al Mera La che scavalcheremo scendendo nella valle dell'Hunku Drangka portandoci ancora verso Nord sino ai laghi glaciali di Panch Pokhari, un vero Shangri La, mitico luogo nascosto ed inacessibile. Da qui con un continuo crescendo in quota fino a raggiungere e superare i due colli a più di seimila metri. Il primo è il West Col 6135 m che ci porterà in un singolare altipiano ghiacciato circondato da vette sino a 7000 m tra cui il Chamlang e il Baruntse. Ora è la volta del Sherpani Col 6110 m che ci aprirà l'accesso all'enorme ghiacciaio del Barun ai piedi del Makalù e successiva discesa sino a Tumlingar da dove l'aereo ci riporterà a Kathmandu. Il percorso può comportare alcune difficoltà tecniche superabili con l'allestimento di corde fisse,in particolare sui pendii di accesso al West Col, indispensabili per il passaggio dei portatori. Occorre portare con sè del materiale alpinistico da concordare con il capospedizione. Inoltre, poichè resteremo almeno tre giorni ad un'altezza vicino ai 6000 metri, è essenziale che i partecipanti abbiano un minimo di abitudine a camminate in quota e buone qualità psico-fisiche. E' previsto un congruo periodo di acclimatamento durante la prima parte del percorso che culminerà con la traversata del Mera La 5415m, non escludendo la possibilità di salire il Mera Peak 6461m. Durata del viaggio: un mese, di cui 23 giorni di marcia e tre cuscinetto.

NOTE TECNICHE SUL TREK
Si tratta di una traversata ed ascensione tecnicamente non difficile, nonostante ciò, ci possono essere in salita e discesa dal plateau compreso tra il West Col e Sherpani Col qualche centinaio di metri in neve dura/ghiaccio con necessità di allestimento di corde fisse, senza dimenticare l’attenzione nell’attraversamento di zone crepacciate nella zona sopracitata e sotto la vetta del Mera Peak. La traversata richiede una grande forma fisica, sia per la sua durata che per lo sviluppo in dislivello. Al di là della facilità tecnica, l’altitudine elevata fa dell’acclimatamento una condizione importante: questa si effettuerà gradualmente sin dall’inizio ma potrà essere efficace solo nella misura in cui ogni partecipante arrivi con una buona forma fisica. Anche le temperature possono avere la loro importanza, potendo variare ampiamente tra estremi estremamente caldi nei fondovalle soleggiati o particolarmente freddi nelle notti in alta quota. Durante il trek ciascuno porta nel proprio zaino gli effetti personali che ritiene necessari quale: abbigliamento aggiuntivo, cambi, materiale fotografico, borraccia e viveri di conforto etc..I portatori provvederanno a portare i bagagli dei partecipanti ed il materiale collettivo per un max di 20 Kg. Ovviamente si occuperanno anche del trasporto dei viveri, cucina da campo, tenda mensa, sgabelli, tavoli e quant’altro. Guida LAP che si occuperà sostanzialmente del coordinamento dei portatori e da tramite con gli stessi. Guide HAP che assieme ai portatori di alta quota provvederanno a cercare la via di passaggio e ad installare corde fisse se necessario in aiuto nostro e dei portatori. I pernottamenti tranne i giorni trascorsi a Kathmandu avverranno in tende a due posti fornite dall’organizzazione. Alcune tende personali verranno portate al seguito per emergenze/necessità ai campi alti. Esiste la possibilità di trascorrere la notte in lodges a Lukla e Tumlingar facendo uso della cassa comune. Il cibo sarà fornito dall’organizzazione come un cuoco al seguito per tutto il periodo del trek di 23 giorni.

MODIFICA TRE COLLI
Nel 2007 Franco Bratina - Tel. 349-4693919 ha realizzato un itinerario diverso con la seguente modifica: Tumlingtar - Makalu Base Camp - Sherpanicol, Amphu Lapcha, Khumbu, Namche, Lukla, la relazione dettagliata è a disposizione dei coordinatori.
L’Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di viaggio scritto e aggiornato dai partecipanti e dai coordinatori su una esperienza di vita vissuta che contiene descrizioni di località, itinerari, ambientazioni culturali, storiche, letterarie ed ha con i viaggi pubblicati un rapporto di semplice informazione geografica e culturale e di suggerimento sull’itinerario da seguire che in ogni caso rimane soggetto alle decisioni del gruppo nello spirito dell’autogestione del viaggio. In considerazione di ciò, non è parte integrante del contratto di viaggio