Torna all'homepage

ISLAND PEAK
Trekking classico nella valle del Khumbu con salita al belvedere del Khala Pattar 5545m e/o al Base Camp Everest 5300m.
Salita glaciale all’Island Peak 6189m
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA22 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODOmarzo-maggio,set-dic
PERNOTTAMENTIhotel a Kathmandu, lodge e tenda nei trek
TRASPORTIvolo a Lukla, a piedi
PASTIal sacco e ristorantini
DIFFICOLTA'trekking in alta quota, alpinismo su terreno glaciale, indispensabili ramponi e piccozza
VISTI E VACCINAZIONIIl visto si prende in arrivo e si paga con la cassa comune, costo visto in arrivo 25$ per soggiorni di 15 gg, 40$ per soggiorni di 30 gg.
Scaricare il form di richiesta da presentare all’arrivo da www.immi.gov.np/download-file
Passaporto valido per almeno 6 mesi.
Raccomandata profilassi antimalarica (clorochino-resistente) e l’antitifica, se si visita il Terai.
Il trek permit si prende in arrivo.
INFORMAZIONI

I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni.Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici.

PER INFORMAZIONI:
Michele DE SANTIS - Tel. 347-3612007
Gianluca CROCI - Tel. 0041916309373
Luigi ROMAGNOLI - Tel. 338-6393835
Ermanno RAMBELLI - Tel. 004401416323588
Paolo ROSINA - Tel. 0444-513724
Giovanni CAMPORA - Tel. 0143-321486
Daniela FORONI - Tel. 328-2180013
Oliviero GIANLORENZI - Tel. 0731215424

CLASSIFICAZIONE, CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Clicca sull'icona per vederne il significato
      

PAESI VISITATI Clicca sulle bandiere per vedere le Informazioni del Ministero degli Esteri - ACI su Clima - Meteo - Sanità - Sicurezza - Visti e valuta
NEPAL
NEPAL

CARTE GEOGRAFICHE Clicca sul globo per visualizzare una mappa della zona
     clicca per visualizzare una mappa della zona     clicca per visualizzare una mappa della zona     clicca per visualizzare una mappa della zona     clicca per visualizzare una mappa della zona

LIBRI E GUIDE Clicca sul logo IBS per visualizzare ed acquistare on line libri e guide sui paesi visitati in questo viaggio o in questa area geografica
  

MAIL Clicca sul logo qui sotto per inviare questa scheda viaggio ad un amico
  

LEGGERE LE INFORMAZIONI E LE CONDIZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

PARTENZE IN GRUPPO PROGRAMMATE
Codice
Partenza
Ritorno
Prenotati
Offerte/Note
 
7639
18-02-2012
10-03-2012
0
 
7638
03-03-2012
24-03-2012
0
 
7640
25-03-2012
15-04-2012
0
 
7645
07-04-2012
28-04-2012
0
 
7647
15-04-2012
06-05-2012
0
 
7648
21-04-2012
12-05-2012
0
 
7651
28-04-2012
19-05-2012
0
 
Clicca sul mese per vedere le partenze programmate
FEB 2012
MAR 2012
APR 2012

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
da ROMA e da MILANO EUR
1.680
Supplemento Ottobre, Natale - Capodanno EUR
150
Suppl. voli naz. se necessari
La quota è suscettibile di variazioni per effetto del vettore utilizzato
Per partenze da altre città indicare la preferenza sulla scheda
Nov - partenza coincidente con il Mani Rindu Festival al monastero di Tingboche
LA QUOTA COMPRENDE il trasporto aereo nella classe e con i voli previsti da Roma e Milano (Supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), la guida Nepal del Centro Studi, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
Il trasporto aereo Kathmandu-Lukla A/R (franchigia bagagli 15 kg), ilTrek Permit, i portatori per bagaglio individuale e comune (15 kg apartecipante), il Sirdar (capo portatore) esclusivamente sui sentieritrek, il Sagarmatha National Park Fee.
I costi sono stati definiti sulla base di esperienze precedenti. Se per l’inflazione od altra causa il fondo si dovesse esaurire i partecipanti si impegnano a versare al coordinatore quanto necessario per il completamento del viaggio.
LA QUOTA NON COMPRENDE Eventuale prolungamento del trek oltre i 17 giorni. Il Peak Permit (USD 350 fino a 4 persone e USD 40 per ogni persona in più per gruppo) e il deposito cauzionale per lo smaltimento dei rifiuti (US$ 250) da pagare con la cassa comune, lo sherpa d’alta quota. Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO EUR
280
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO
La prima parte del programma (primi 8 giorni di trek) ricalca l'Everest Trek Campo Base. Il nono giorno, circa un'ora dopo essere partiti da Lo buche, si arriva a Dugglha, pochi teashops vicino al fiume da dove dopo aver traversato il medesimo, anzichè scendere verso la piana di Periche, deviare a sinistra su un sentiero che si tiene in quota sovrastando Periche per poi scollettare e scendere al villaggio di Dingboche e in tre ore risalire la valle sino a Chukkung.

- Acclimatamento con salita al Chukunk Ri (5043m) e ritorno a Chukung.
- Chukkung Base Camp Island Peak
(5100m)
- Vetta Island Peak
(6189m) e lunga discesa sino a Chukkung (4730m)
- Chukkung - Dingboche
(4412m) - Pangboche (3985m) - Tingboche (3867m)
- Tingboche - Namche Bazar
- Namche Bazar - Lukla.
- Volo Lukla - Kathmandu
è conveniente tenere un giorno cuscinetto in caso di maltempo o contrattempi.

Possibile variante in discesa al nono giorno è la traversata su Chukkung passando dallo splendido punto panoramico del Kongma La (5535m) per valicarlo e scendere su Chukkung in 7/8 ore. Il percorso si snoda su ripido sentiero, con giornata faticosa ma appagante. In questo caso si parte da Lo buche e, anzichè scendere verso Duglha, si attraversa subito il ghiacciaio del Khumbu che si ha di fronte.

Questo nostro trekking prevede un volo speciale a Lukla,una pista di alta montagna operativa solo col tempo buono.In caso di cattivo tempo e un ritardo superiore ai 2/3 giorniil trekking dovrà necessariamente subire una variazione diitinerario. Il coordinatore avrà a disposizione una serie dialternative da concordare con i partecipanti.

MANI RIMDU (9-13 Nov 2011)
Il festival di Tingboche - Khumbu
Per le partenze EVEREST CAMPO BASE - ISLAND PEAK - KHUMBU HAUTE ROUTE
- EVEREST VIEW TREK coincidenti con le date del festival. La manifestazione, che dura 3 giorni, coinvolge tutte le popolazioni della zona che convergono al monastero di Tingboche, ricostruito dopo l’incendio che lo distrusse completamente tre anni or sono. Molto suggestive le cerimonie sacre dei monaci (berretti gialli) che si svolgono il primo giorno e la sera dei 2 successivi. Pochi turisti fino ad ora vi arrivano ed il Festival è tutto assolutamente integro. Interessante il piccolo museo di Temgpoche. Nella vicinanza di Temgpoche vi sono altri 5 monasteri per i quali vi è il tempo per una visita. il monastero di Tingboche sorge lungo il sentiero che da Namche Bazar porta al campo base dell’Everest a 3.870 metri di quota, su di un piccolo pianoro incuneato nel cuore delle più alte vette hiamlayane: a nord la triade dell’Everest, Lhotse e Nuptse, a nord estl’Ama Dablam, ad est il Kantega ed a sud ovest il Khuimbila, dimora degli dei. Si crede che il monastero venne costruito nel 1923 dal lama Gulu, incarnazione del padre spirituale di un lama del monastero di Rongbok, ma dopo 10 anni fu completamente distrutto da un terremoto. Pertanto l’attuale complesso di edifici è databile intorno al 1934/35. Distrutto da un incendio nel 1989 il gompa è stato nuovamente ricostruito. La tradizione dice che il luogo ove sorge il monastero fu indicato già sul finire del seicento dal lama Sange Dorje (il quinto lama reincarnato del monastero dei Rongbok) quando, dopo aver trasvolato l’Himalaya, lasciò le proprie impronte a Pangboche ed appunto a Tingboche.
L’Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di viaggio scritto e aggiornato dai partecipanti e dai coordinatori su una esperienza di vita vissuta che contiene descrizioni di località, itinerari, ambientazioni culturali, storiche, letterarie ed ha con i viaggi pubblicati un rapporto di semplice informazione geografica e culturale e di suggerimento sull’itinerario da seguire che in ogni caso rimane soggetto alle decisioni del gruppo nello spirito dell’autogestione del viaggio. In considerazione di ciò, non è parte integrante del contratto di viaggio