Torna all'homepage

NUBRA VALLEY TREK
E MONASTERI DEL LADAKH
Alla scoperta del Ladakh al ritmo lento dei nostri passi:
dalla capitale Leh, trek di 4 giorni da Lamayuru ad Alchi e trek di 6 giorni attraverso il Digar La nella Valle Nubra.
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA17 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODOgiugno-ottobre
PERNOTTAMENTItenda e alberghetti
TRASPORTImezzi locali e a piedi con portatori o cavalli per il bagaglio.
PASTIal sacco e al campo
DIFFICOLTA'trekking in quota due passi oltre 5000 m
VISTI E VACCINAZIONIOccorre il visto india. Attenzione: le disposizioni e le procedure in vigore per l'ottenimento del visto India sono molto complesse e in ogni caso richiedono un minimo di 7 giorni lavorativi per la concessione del visto. I partecipanti sono invitati a prenderne attenta visione e seguire scrupolosamente le istruzioni contenute nel seguente link:
ISTRUZIONI PER L'OTTENIMENTO DEL VISTO INDIA
Esiste la possibilità per il partecipante di richiedere il visto direttamente al Consolato Indiano di Roma e di Milano, in tal caso va valutata con estrema precisione la tempistica del rilascio in modo da ottenere il visto in tempo per la partenza prevista.
Consigliata antitifica, raccomandata profilassi antimalarica (clorochino-resistente).
INFORMAZIONI

I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni.Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici.

Per info:
Antonio BELLISARIO - Tel 329-4662999
Claudia ODIARD - Tel. 011-3174249

CLASSIFICAZIONE, CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Clicca sull'icona per vederne il significato
    

PAESI VISITATI Clicca sulle bandiere per vedere le Informazioni del Ministero degli Esteri - ACI su Clima - Meteo - Sanità - Sicurezza - Visti e valuta
INDIA
INDIA

CARTE GEOGRAFICHE Clicca sul globo per visualizzare una mappa della zona
     clicca per visualizzare una mappa della zona     clicca per visualizzare una mappa della zona     clicca per visualizzare una mappa della zona

LIBRI E GUIDE Clicca sul logo IBS per visualizzare ed acquistare on line libri e guide sui paesi visitati in questo viaggio o in questa area geografica
  

MAIL Clicca sul logo qui sotto per inviare questa scheda viaggio ad un amico
  

LEGGERE LE INFORMAZIONI E LE CONDIZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
da ROMA e MILANO EUR
1.480
Supplemento Estate EUR
240
Per partenze da altre città indicare la preferenza sulla scheda
LA QUOTA COMPRENDE il trasporto aereo, il quaderno di viaggio, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), un ammontare amministrato dal coordinatore che riteniamo sufficiente a coprire i trasporti con mezzi pubblici o noleggiati, i portatori per bagaglio individuale e comune e trasporto dei viveri durante l’escursione.
LA QUOTA NON COMPRENDE gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO EUR
260
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO
Il viaggio propone una visita  del Ladakh, il Piccolo Tibet  indiano al ritmo lento dei nostri passi, lontani dal fragore e dal furore dei turisti a quattro ruote. Un breve trek a piedi ci porterà  dapprima da Lamayuru e Alchi in 4 giorni, sarà, un'ottima acclimatazione  per  il secondo trek che  di 6 giorni raggiunge la Valle Nubra attraverso il Digger Pass (o Digar La), per  la  vecchia  carovaniera che utilizzò l’esploratore Giotto Dainelli nel ’32 e che evita la carrozzabile del Khardung La, oramai troppo trafficata dalle auto dei turisti.
 La Nubra Valley (la verde valle) era famosa per la sua importante posizione geografica. Nel passato si trovava sulla tradizionale rotta delle carovane della bassa Via della Seta che transitavano tra il Tibet e il Turkistan; una verde oasi di ristoro prima di affrontare il leggendario Karakorum Pass. Anche conosciuta come la "valle dei fiori", perché fertile e ben coltivata con il miglior clima del Ladakh. Così i frutti, come le famose albicocche, e il grano possono crescere agevolmente. L'area è bella da visitare, dominata da spazi aperti e vallate solitarie tra i fiumi Nubra e Shyok. Qui ai piedi di giganti di ghiaccio, uomini hanno tracciato varie volte, nel corso degli anni, importanti linee di confine causando tensioni diplomatiche e divieto di transito nella zona. Ma veniamo al programma. Dall’Italia a Delhi e poi volo per Leh da dove partiamo per visitare i monasteri  di Shey, Tikse ed Hemis. Dopo questa introduzione al mondo ladakho, in jeep o in bus raggiungiamo Lamayuru sulla grande strada che va a Kargil. Dal monastero di Lamayuru iniziamo il nostro prima trek che ci porterà attraverso il Prikit La (3120m), il monastero fortificato di Wanla, poi Urshi, quindi ancora un altro Passo il Tar La per raggiungere il Tar Village e proseguiamo per Mangyu e Gera e arriviamo al Monastero di Alchi nel fondovalle del fiume Indo da dove rientriamo a Leh. Un giorno di riorganizzazione e partenza in jeep per Sabu Village, l'indomani partiamo a piedi per superare il Digar La per raggiungere Digar Village. La discesa, panoramica e in vista delle vette degli imponenti Saser Kangri (oltre 7.000m), ci porta sull’immensa spianata di fondovalle formata dal fiume Shyok, affluente dell’Indo. Raggiungiamo il fondovalle e facciamo il campo nei pressi del villaggio Agyam. Proseguiamo il nostro trek nel fondovalle incontrando incredibili dune di sabbia bianca per il villaggio di Khalsar. Porremo le nostre tende al villaggio di Diskit (3.200m), alla confluenza fra i fiumi Nubra e Shyok. Un paio di giorni necessari per visitare il monastero di Diskit e l’antico tempio di Hundat. Vedremo dune e cammelli bactriani e sosteremo al tempio di Samstelling, il maggiore della valle di Nubra, centro religioso gelugpa dove in continuazione vengono svolte 'puje' e cerimonie.  Da Diskit rientriamo a Leh per il Khardung La ritenuto uno dei passi carrozzabili più alti del mondo e scendiamo lentamente lungo molti tornanti. Non ci resta che un giorno ancora per perderci tra le folle dei turisti, poi Nuova Delhi e il volo per l’Italia.

KASHMIR- SRINAGAR
A causa del deterioramento della situazione di sicurezza nel Pakistan in seguito ai noti eventi si esclude ogni possibilita' di visitare o transitare per Srinagar nel Kashmir Indiano.
I viaggi svolgeranno il programma previsto in Ladakh. Si conferma che la regione del Ladakh è considerata  sicura  e che tutte le strade sono regolarmente percorribili.


ITINERARIO DI MASSIMA

giorno itinerario mezzo
Italia-Delhi aereo
Delhi – Visita  della città
aereo
Leh visita ai monasteri di Thiksay, Shey e Hemis in auto
aereo
Leh Lamayuru in  jeep  partenza per il Trek
auto
Trek Lamayuru, Alchi
auto
Trek Lamayuru Alchi
auto, trek
Arrivo a Alchi visita e trasferimento a Leh
trek
Leh – Sosta e visita città
trek
Leh – Sabu Village
trek
10° Sabu  Village – Digar Pass  - Village
trek
11° Digar Village  Agyam Village  Shyok Valley
trek
12° Agyam – Kaisar Village
trek
13° Kaisar – Diskit
trek, auto
14° Diskit  - Leh
auto
15° Leh auto
16° Leh – Nuova Delhi
auto
17° Arrivo in italia
auto

L'itinerario consigliato o di massima potrebbe non corrispondere alla durata effettiva del programma e delle date esposte. E' pubblicato solo a titolo informativo ed è il risultato di precedenti viaggi realizzati dalla nostra organizzazione
___________________________________________
Un libro essenziale nello zaino: Marco Vasta (per ordinazioni: www.marcovasta.net) LADAKH - Turismo e trekking in Kashmir, Ladakh, Zanskar; Lahul, Spiti, Himachal Pradesh, Garwal, Kumaon Rd La bottega del caffè letterario - Avventure nel Mondo 2004
L’Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di viaggio scritto e aggiornato dai partecipanti e dai coordinatori su una esperienza di vita vissuta che contiene descrizioni di località, itinerari, ambientazioni culturali, storiche, letterarie ed ha con i viaggi pubblicati un rapporto di semplice informazione geografica e culturale e di suggerimento sull’itinerario da seguire che in ogni caso rimane soggetto alle decisioni del gruppo nello spirito dell’autogestione del viaggio. In considerazione di ciò, non è parte integrante del contratto di viaggio