AGADIR WALKS MAROCCO
a sud di Agadir 5 giorni di camminate nelle immense e suggestive spiaggie dove oceano e deserto si uniscono, la suggestiva Plage Blanche e Sidi Ifni
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA8 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODOTUTTO L'ANNO
PERNOTTAMENTIAlberghetti, 5 notti in tenda fornita dall'organizzazione
TRASPORTIa piedi, auto con autista
PASTIristorantini, cucina da campo
DIFFICOLTA'camminate
VISTI E VACCINAZIONI
Occorre il passaporto (valido almeno 6 mesi dalla data di partenza)
INFORMAZIONII coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni.Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici.

Vittorio RICCARDO SEVERI - Tel. 349 7638081
Massimo CASTELLUCCI -  Tel. 339 3397838
Vai al gruppo facebook dedicato ai Viaggi in Nord Africa: Avventure... Yes I AM
Se vuoi condividere questo viaggio con i tuoi amici clicca sull'icona Facebook a lato
MAIL Clicca per inviare questa scheda viaggio ad un amico
CLASSIFICAZIONE, CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Clicca sull'icona per vederne il significato
      

PAESI VISITATI Clicca sulle bandiere per accedere al sito del Ministero degli Esteri Unità di crisi - Vaggiare sicuri - con informazioni su Sicurezza e relativi consigli Clima - Meteo - Sanità - Documenti di viaggio - Visti e valuta    
MOROCCO
MOROCCO

LEGGERE LE INFORMAZIONI E LE CONDIZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

IN CASO DI ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO DA PARTE NOSTRA L'ANTICIPO VERSATO VIENE IMMEDIATAMENTE RIMBORSATO

PARTENZE IN GRUPPO PROGRAMMATE
Codice
Partenza
Ritorno
Prenotati
Offerte/Note
 
8610
01-08-2020
08-08-2020
0
 
8616
15-08-2020
22-08-2020
0
 
8617
29-08-2020
05-09-2020
0
 
8618
12-09-2020
19-09-2020
0
 
8619
26-09-2020
03-10-2020
0
 
Clicca sul mese per vedere le partenze programmate
AGO 2020
SET 2020
* DATE E DURATE DIVERSE POSSONO ESSERE RICHIESTE A: redazionedue@viaggiavventurenelmondo.it

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
da ROMA e MILANO EUR
1.025
Supplemento Pasqua e ponti d'Aprile-Maggio EUR
50
Supplemento Estate, Natale-Capodanno EUR
130
LA QUOTA COMPRENDE il trasporto aereo dall'Italia a Guelmin (all'andata) e da Agadir (al ritorno), il transfer andata e ritorno in aereoporto agli hotels, inclusi 2 pernottamenti in hotels, i trasporti in auto alle zone dove si cammina, 5 giorni di camminate con trasporto bagaglio in auto e guida locale, i pasti durante le camminate forniti dall'agenzia marocchina con tenda e cucina da campo,la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze)
LA QUOTA NON COMPRENDE gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO EUR
70
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO
In Marocco andiamo a camminare a sud di Agadir sempre lungo la costa atlantica nelle sue spiaggie più spettacolari dove nessun turista a piedi giunge. I pochi turisti in auto o coi camper da Agadir proseguono verso il sud del Marocco percorrendo la strada nazionale N1 che mediamente dista dalla costa circa 10-15 km si perdono questi scenari spettacolari dove il deserto con le sue dune arriva fino alle coste dell'Atlantico. Ma non è un'ambiente uniforme ci sono: lagune, piccole roccie e altopiani sabbiosi che poi scendono dolcemente fino all'oceano, poi l'imperdibile scenario lungo oltre 30 km della Plage Blance, quasi sicuramente il tratto di costa atlantica più bello del Marocco che parte a sud dal paesino di pescatori di Aoreora scenari veramente magici che al tramonto si tingono di un colore arancione intenso che si fonde col blu delle acque dell'oceano. Camminare lungo la Plage Blance e poi nelle insenature di Sidi Ifni ci permetterà con questo odore salmastro di rilassarci completamente. Saranno 5 giorni di camminate dove mediamente si cammina circa 5 o 6 ore al giorno dove alcune volte la nostra guida ci porterà a camminare a soli poche centinaia di metri dall'oceano e ci sembrerà di essere completamente nel deserto, respirare aria salmastra e arrivare in vetta a una duna e scorgere l'oceano saremo pervasi da questo senso di benessere. Non sarà solo immense spiaggie e deserto ma avremo la possibilità di vedere e camminare anche all'interno visitando piccoli villaggi di pastori dove nessun turista o pocchissimi hanno visitato, molto ospitali e incuriositi della nostra visita e ci offriranno un thè alla menta e il loro pane cotto nella sabbia del deserto. Al termine del viaggio visiteremo e cammineremo nella baia marina di Sidi Ifni, visiteremo poi Agadir, prima di rientrare completamente rilassati in Italia.
Programma di massima
1 giorno  Italia - volo a Guelmin
2 giorno  breve visita a piedi di Guelmin poi ci trasferiamo al villaggio Zaouiya siamo all'interno in queste vallate sperdute iniziamo a camminare e incontreremo pastori nomadi il luogo è molto suggestivo mai nessun turista è giunto in questa zona, circa 4 ore di cammino, notte in tenda.
3 giorno in auto ci trasferiamo a Aoreora sulla costa Atlantica piccolo insediamento di nomadi e pescatori che luogo qui inizia la spettacolare Plage Blanche dove oceano e Sahara si fondono, tutto il giorno cammineremo in questo scenario tra spiagge e dune, il tramonto sarà imperdibile, notte in tenda, decideremo noi se sulla spiaggia e fra le dune.
4 giorno siamo sempre lungo la Plage Blanche la guida ci porterà a camminare all'interno fra dune maestose ma a poca distanza dall'oceano, all'interno si sale anche su una specie di altopiano che poi si interrompe e scende sulla spiaggia, camminate di circa 6 ore notte in tenda
5 giorno si lascia la Plage Blanche qui decidiamo se continuare lungo la costa che diventa più frastagliata oppure salire sul deserto passando da qualche piccolo insediamento di oasi di Mechour, accamparsi in una di queste oasi all'interno oppure scendere o percorrere sempre la costa fino a Foum Assaka piccolo insediamento di pescatori, oggi previste dalle 5 o 7 ore di cammino, notte in tenda.
6 giorno si sale sempre verso nord in direzione Agadir e avvicinandosi alle spiaggie di Sidi Ifni, decidiamo se continuare lungo la costa o alternare col deserto costiero, qui ci sono sentieri che salgono a piccoli insediamenti che sono a circa oltre 500 metri di altidudine, il paesaggio da queste alture spazia sull'oceano, l'aria salmastra si mescola con l'aria secca del deserto, oggi circa 6 ore di cammino, notte in tenda.
7 giorno oggi previste circa 3 o 4 ore di cammino siamo alle porte di Sidi Ifni possiamo camminare lungo la costa oppure in quasi deserto all'interno dove inizia la presenza sporadica di greggi di pecore e qualche esile arbusto. L'auto ci carica alle porte di Sidi Ifni, che brevemente visitiamo poi in auto via Tiznit in 2 ore siamo ad Agadir, mezza giornata e la sera per visitare i luoghi più interessanti di Agadir, notte in hotel.
8 giorno da Agadir volo di rientro in Italia.
Tan Tan Festival
Ogni anno nel città di Tan Tan si celebra il Moussem (Festival annuale), per secoli i nomadi del deserto si incontrano qui durante l'inizio dell'estate per fare commercio e festeggiare sia uomini e donne con i lori vestiti tipici in un vortice di danze e canti tradizionli e gare a cavallo, durante questo festival Tan Tan si riempie di centinaia di tende beduine, che ospitano varie tribù, il festival è l'occasione per scambi commerciali, incontri tra capi tribù dove si espone, prodotti artigianali. Dal 2005 questo festival è patrimonio Unesco.
Nel 2019 si terrà dal 14 giugno al 19 giugno.
L'Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori che costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi avventure proposti da Viaggi nel Mondo.