Torna all'homepage

LOFOTEN TREK
tra monti, mare e villaggi di pescatori al largo della costa norvegese oltre il Circolo Polare Artico, l’arcipelago delle Lofoten offre un ambiente di straordinaria bellezza.
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA16 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODOgiugno-settembre
PERNOTTAMENTIcase private
TRASPORTIpiedi, barche e altri mezzi locali
PASTIcucina in proprio e al sacco
DIFFICOLTA'trek su sentieri scoscesi
VISTI E VACCINAZIONINon occorrono.
INFORMAZIONI

I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni.Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici.

Per informazioni:
Pierfrancesco BARBA - Tel. 347-4070271
Michele DE SANTIS - Tel. 347-3612007
Serenella RUGGERI - Tel. 328-1011483
Alberto VIGANO' - Tel. 347-7301550
Fausto MORONI - Tel. 349-1467690
Maurizio TRAVERSO - Tel. 010-2514339
Roberto CLEMENTI - Tel. 349-6449935
Silva SCAGNETTO - Tel. 348-3202250

CLASSIFICAZIONE, CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Clicca sull'icona per vederne il significato
    

PAESI VISITATI Clicca sulle bandiere per vedere le Informazioni del Ministero degli Esteri - ACI su Clima - Meteo - Sanità - Sicurezza - Visti e valuta
NORWAY
NORWAY

CARTE GEOGRAFICHE Clicca sul globo per visualizzare una mappa della zona
     clicca per visualizzare una mappa della zona     clicca per visualizzare una mappa della zona

LIBRI E GUIDE Clicca sul logo IBS per visualizzare ed acquistare on line libri e guide sui paesi visitati in questo viaggio o in questa area geografica
  

LE TUE FOTO DEL VIAGGIO Novità! Clicca sul logo qui sotto per creare il tuo fotoalbum personale!
  

MAIL Clicca sul logo qui sotto per inviare questa scheda viaggio ad un amico
  

LEGGERE LE INFORMAZIONI E LE CONDIZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
da ROMA e MILANO EUR
1.190
Supplemento Estate EUR
50
basato su voli Lufthansa
LA QUOTA COMPRENDE il trasporto aereo dall’Italia a Bodo via Oslo, un ammontare che riteniamo sufficiente a coprire tutte le spese necessarie per i trasporti durante il trek, barche, traghetti, autobus. Le assicurazioni Europassistance per assistenza in corso di viaggio e la polizza infortuni (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
La quota non comprende i pernottamenti e i pasti che saranno pagati con la cassa comune.
LA QUOTA NON COMPRENDE gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO EUR
490
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO
I monti delle Lofoten cominciano a tingersi di azzurro. Non so che cosa sia più bello , se vederli da lontano come un’unica muraglia blu scura con cento torri....oppure avvicinarvisi e vedere la muraglia aprirsi con le vette che prendono corpo di monti a sé, indipendenti, l’uno più selvaggio dell’altro. (B. BjØrnson) Una breve introduzione di uno scrittore norvegese al magico mondo delle Lofoten, Le Isole Lofoten rappresentano un piccolo gioiello della natura nella nostra Europa del nord; sebbene appartengano ad un paese ricco e bene organizzato come la Norvegia, in realtà presentano le caratteristiche semplici ed essenziali dei luoghi dove l’azione dell’uomo è riuscita a modificare ben poco perché la stessa morfologia del paesaggio non ha permesso né sfruttamento del territorio né pesanti modifiche ambientali. Le aguzze cime rocciose che si innalzano dal mare, gli innumerevoli specchi d’acqua racchiusi e le frastagliate coste, strette e articolatissime in mille piccole isole e penisole, e divise da spiagge sulle quali spesso precipitano le alte scogliere granitiche hanno permesso a stento insediamento umani ristretti, villaggi sparsi qua e là con possibilità scarse di collegamento: l’unica fonte di sostentamento per questa gente era la pesca e tuttora le Lofoten basano la loro economia sulla pesca del merluzzo e la relativa distribuzione in tutto il mondo sotto forma di stoccafisso. Il paesaggio si presenta come uno scenario da favola del nord :si gode di spettacoli della natura che invogliano a camminare, ad arrampicarsi sulle montagne, a girare con battelli e pescherecci per il mare, a pescare, ad osservare uccelli. Le Lofoten rappresentano una meta ambita dai cicloturisti proprio per il susseguirsi di spettacoli sempre vari e inaspettati. e anche il posto ideale per tutti coloro che amano il mare, il silenzio e i ritmi di vita senza stress. Queste isole sono in estate meta di un turismo selezionato tra i veri amanti della natura e non è così facile trovare ristoranti, bar o banche e quindi necessitano, per essere godute appieno, di una buona programmazione.
Partiamo dall’Italia per Oslo, rapida coincidenza e ancora in volo per Bodo. Qui possiamo scegliere un traghetto veloce o il tranquillo e panoramico postale che ci porterà fino all’estremità più a nord del nostro viaggio: Svolvaer nell’isola di Austvagoy, il centro più più grosso e più turistico delle Lofoten. Da qui si possono fare trekking di diverse difficoltà e una bella escursione in barca al Trollfjord dove avremo anche la possibilità di pescare i famosi merluzzi. Cominceremo poi un viaggio verso sud che ci porterà a scoprire queste isole in una dimensione sempre più selvaggia man mano che lasciamo le Svolvaer. Scopriremo le isole al ritmo lento dei nostri passi, viaggeremo utilizzando i mezzi locali: traghetti, autobus e taxi. Dormiremo nelle case in legno su palafitte fatte costruire dopo che il re Oystein nel 1120, per controllare l’economia locale, decise che i pescatori in pellegrinaggio dovessero avere un riparo caldo e sicuro. Visiteremo i villaggi di pescatori più caratteristici come Henningsvaer, Stamsund e Nusfjord inserito dall’Unesco tra i siti da considerare patrimonio mondiale da salvaguardare. Da questi villaggi ci sono bellissime escursioni da fare a piedi.Arrivati all’isola di Moskenes possiamo decidere di fare un percorso trekking di due o più giorni dormendo nei rifugi di montagna per goderci fino in fondo il paesaggio incontaminato e fiabesco. Ci troveremo circondati da numerosi laghi blu, verdi pascoli e montagne le cui cime appuntite rimangono avvolte dalle nebbie. Una luce particolarissima ci farà sempre compagnia e grossi mirtilli e lamponi si faranno trovare sempre sui sentieri. Dall’isola di Moskenes poi si raggiunge l’isola di Vaeroy che con le sue montagne offre spettacolari panorami sulle isole circostanti e infinite ci imbarcheremo per l’isola di Rost priva di montagne ma ricca di migliaia di aquile di mare, pulcinelle di mare, sterne, cormorani, foche e tante altre specie di uccelli che vengono qua a nidificare. Rientriamo a Bodo e da li a Oslo per imbarcarci per l’Italia.
L’Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di viaggio scritto e aggiornato dai partecipanti e dai coordinatori su una esperienza di vita vissuta che contiene descrizioni di località, itinerari, ambientazioni culturali, storiche, letterarie ed ha con i viaggi pubblicati un rapporto di semplice informazione geografica e culturale e di suggerimento sull’itinerario da seguire che in ogni caso rimane soggetto alle decisioni del gruppo nello spirito dell’autogestione del viaggio. In considerazione di ciò, non è parte integrante del contratto di viaggio