ROMAGNA IN BICI
AVVENTURA IN BICI
Un viaggio in bici tra storia, cucina, spiagge ed ospitalità. Un itinerario ad anello che da Forli tocca Faenza, Ravenna, Rimini, San Marino, San Leo, Cesena e i borghi piu caratteristici romagnoli.
Possibilità di bici a nolo.
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA12 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODODa marzo a ottobre
PERNOTTAMENTIb&b, ostelli e piccoli alberghi
TRASPORTImountain bike, bici da strada, e-bike
PASTIal sacco, padinerie, ristoranti
DIFFICOLTA'facile (qualche piccola salita)
VISTI E VACCINAZIONInon occorrono
INFORMAZIONII coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni.Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici.

Moreno DIANA - Tel. 3475412800
Se vuoi condividere questo viaggio con i tuoi amici clicca sull'icona Facebook a lato
MAIL Clicca per inviare questa scheda viaggio ad un amico
CLASSIFICAZIONE, CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Clicca sull'icona per vederne il significato
  

PAESI VISITATI Clicca sulle bandiere per accedere al sito del Ministero degli Esteri Unità di crisi - Vaggiare sicuri - con informazioni su Sicurezza e relativi consigli Clima - Meteo - Sanità - Documenti di viaggio - Visti e valuta
ITALIA
ITALIA

LEGGERE LE INFORMAZIONI E LE CONDIZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

IN CASO DI ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO DA PARTE NOSTRA L'ANTICIPO VERSATO VIENE IMMEDIATAMENTE RIMBORSATO

PARTENZE IN GRUPPO PROGRAMMATE
Codice
Partenza
Ritorno
Prenotati
Offerte/Note
 
9094
17-07-2020
28-07-2020
0
 
8701
01-08-2020
12-08-2020
1
  coord. MORENO DIANA - 3475412800
 
9095
07-08-2020
18-08-2020
0
 
9096
14-08-2020
25-08-2020
0
 
9097
21-08-2020
01-09-2020
0
 
9098
04-09-2020
15-09-2020
0
 
9099
11-09-2020
22-09-2020
0
 
9100
18-09-2020
29-09-2020
0
 
Clicca sul mese per vedere le partenze programmate
LUG 2020
AGO 2020
SET 2020
* DATE E DURATE DIVERSE POSSONO ESSERE RICHIESTE A: redazionedue@viaggiavventurenelmondo.it

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
Da Forlì - provvisoria EUR
200
LA QUOTA COMPRENDE la polizza infortuni e l’assistenza Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
LA QUOTA NON COMPRENDE tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
IN CASO DI ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO NON SI APPLICANO PENALI, L’ANTICIPO PER LA PRENOTAZIONE E’ RIDOTTO A 100 EURO

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO EUR
600
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO


Ritrovo a Forlì con mezzi propri. Da Forlì ci sposteremo a Faenza con le sue ceramiche. Proseguiremo per Ravenna dove visiteremo i suoi splendidi mosaici e le sue chiese Patrimonio Unesco dell'Umanità. Da Ravenna proseguiremo per Cervia/Milano Marittima dove staremo 2 giorni per poter godere delle sue splendide spiagge e per fare un meritato bagno di sole. Da Cervia proseguire per Rimini, città dedicata a Fellini e dove visiteremo il suo movimentato lungomare ma anche le sue importanti vestigia storiche. Eccoci a San Marino, terra della libertà dove stare 2 giorni. Ecco poi San Leo e la sua rocca, Montebello con la visita del suo castello infestato dal fantasma di Azzurrina. E poi Sant'Arcangelo di Romagna, fino a Cesena con la sua Biblioteca Malatestiana, Patrimonio Unesco. E poi le colline romagnole coi suoi vigneti: la piccola chiesetta di Polenta di Bertinoro, nominata da Dante e poi Bertinoro, patria dell'ospitalità. Il percorso si conclude a Forlì dove lasceremo le bici e per poi rientrre con mezzi propri



1° Giorno     
                       Forlì – Faenza km 17
Ritrovo a Forlì con mezzi propri. Ritiro delle bici (per chi le ha noleggiate).
Visita del centro storico e della Pinacoteca con la celebre Ebe del Canova.
Partenza per Faenza dove visiteremo il centro storico e il famosissimo MIC (Museo Internazionale  delle Ceramiche) unico al mondo.
Pernottamento.


2° - 3° Giorno                        Faenza – Ravenna km 35
Partenza per Ravenna dove, appena arrivati, visiteremo, nei due giorni a disposizione,  i suoi ricchi mosaici Patrimonio Unesco dell'Umanità.  Il Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di San Vitale, la Basilica di S. Apollinare Nuovo, il Mausoleo di Teodorico, la Basilica di S. Apollinare in Classe, la Tomba di Dante e S. Francesco, la Domus dei Tappeti di Pietra e tanto altro ancora.
Cena nella tipica Cà de Ven, in pieno centro storico.
Pernottamento 2 notti.

http://www.viaggiavventurenelmondo.it/immagini/romagnabici.jpg 


4° - 5° Giorno                        Ravenna -  Cervia km 25
Eccoci con due giorni di relax dedicato alla spiaggia e al dolce far niente.
Se le condizioni atmosferiche non lo potranno permettere raggiungermo Rimini direttamente.
Pernottamento due notti.


6° Giorno                            Cervia – Rimini km  31
Possibilità di una visita al Parco Italia in Miniatura, alle porte della città ed eccoci nella mitica Rimini, città felliana per eccellenza. Potremo visitare il borgo marinaro di San Giuliano coi murales dedicati al regista e ai suoi film. E poi il tempio Malatestiano, il suo Centro Storico, la Pescheria Vecchia e il Ponte di Tiberio.
Pernottamento.


7° - 8°  Giorno                        Rimini – San Marino km 18
Arriviamo a San Marino, terzo stato più piccolo d'Europa, al confine tra Romagna e Marche, arroccata sul Monte Titano. La Repubblica si dice essere fondata già dal 301 DC. Avremo tutto il tempo per visitare le 3 Torri, il Centro Sorico ricco di bancarelle e coi suoi vicoli privi traffico, il palazzo del Governo in piazza della Libertà, la Basilica, il curiosissimo Museo della Curiosità e quello delle Torture.
Pernottamento 2 notti.

http://www.viaggiavventurenelmondo.it/immagini/romagnabici.jpg  http://www.viaggiavventurenelmondo.it/immagini/romagnabici.jpg

9° Giorno                        San Marino – San Leo – Montebello km 27
Dopo una discreta salita raggiungiamo  San Leo nella vallata del Marecchia. Visiteremo la rocca, con la cella di Giuseppe Balsamo, meglio conosciuto come Conte di Cagliostro e dopo un pasto frugale proseguiremo alla volta di Montebello, dove visiteremo la sua rocca, salita alla fama nazionale  soprattutto per la leggenda di Azzurrina, il fantasma di una bambina albina che vivrebbe ancora oggi nel castello. Ascolteremo registrazioni audio e testimonianze che dimostrebbero la sua presenza.
Pernottamento.


10° Giorno                        Montebello – Sant'Arcangelo – Cesena km 34
Lasciamo Montebello e percorrendo strade panoramiche raggiungeremo S. Arcangelo di Romagna dove ci rilasseremo con una piadina nel suo caratteristico centro storico, per poi proseguire alla volta di Cesena, famosa per la Biblioteca Malatestiana, Patrimonio Unesco e del suo centro storico.
Pernottamento.


11° Giorno                         Cesena – Polenta di Bertinoro – Bertinoro km 19
Partiamo da Cesena e ci inerpichiamo nelle colline cesenati, in mezzo a vigneti e panorami suggestivi. Passeremo dalla piccola pieve di Polenta, cara a Dante Alighieri e poi punteremo su Bertinoro, con la sua Piazza, il Palazzo degli Ordelaffi e le sue piccole viuzze caratteristiche.
Una vera chicca, dove non mancherà una cenetta con panorama sulla Romagna e con un calice di Albana (secca e/o dolce) tipica della zona.
Pernottamento.


12° Giorno                        Bertinoro – Forlimpopoli – Forlì km 17
Ed eccoci all'ultimo giorno. Da Bertinoro una discesa ci porterà a Forlimpopoli, dove il Passatore, brigante gentiluomo, nel suo Teatro nel 1851 fece irruzione e spogliò dei gioielli e del denaro tutti i nobili locali intervenuti per uno spettacolo teatrale. Ma Forlimpopoli è anche la città che ha dato i natali a Pellegrino Artusi, scrittore e gastronomo, considerato il padre riconosciuto della cucina italiana. Visiteremo la sua casa-museo e perchè no, anche uno dei suoi piatti ricercati della cucina romagnola.
Terminiamo il nostro viaggio a Forlì. Lasceremo le bici e rientreremo con mezzi propri ai rispettivi luoghi di origine.

http://www.viaggiavventurenelmondo.it/immagini/romagnabici.jpg
L'Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori che costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi avventure proposti da Viaggi nel Mondo.