VALLE D AOSTA TREK
Cime tempestose e castelli incantati. Un bellissimo trek nelle vallate laterali della Valle D'Aosta fino al cospetto del Monte Bianco e visita ad alcuni castelli tra le montagne piu belle delle Alpi.
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA10 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODODa luglio a ottobre
PERNOTTAMENTIalberghetti
TRASPORTIa piedi, in piccoli bus
PASTIristorantini, al sacco
DIFFICOLTA'camminate
VISTI E VACCINAZIONInon occorrono
INFORMAZIONII coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni.Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici.

Elena ROERO - Tel. 3381678274
Se vuoi condividere questo viaggio con i tuoi amici clicca sull'icona Facebook a lato
MAIL Clicca per inviare questa scheda viaggio ad un amico
CLASSIFICAZIONE, CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Clicca sull'icona per vederne il significato
      

PAESI VISITATI Clicca sulle bandiere per accedere al sito del Ministero degli Esteri Unità di crisi - Vaggiare sicuri - con informazioni su Sicurezza e relativi consigli Clima - Meteo - Sanità - Documenti di viaggio - Visti e valuta
ITALIA
ITALIA
PER TUTTE LE GUIDE E I LIBRI DI VIAGGIO SULL'ITALIA CON SCONTO 15% clicca qui e sono disponibili presso la nostra LIBRERIA DELL'ANGOLO - Roma - lungotevere Testaccio 10 Tel 0657289275 per ordini telefonici o e-mail: libreria@angolodellavventura.com

LEGGERE LE INFORMAZIONI E LE CONDIZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

IN CASO DI ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO DA PARTE NOSTRA L'ANTICIPO VERSATO VIENE IMMEDIATAMENTE RIMBORSATO

PARTENZE IN GRUPPO PROGRAMMATE
Codice
Partenza
Ritorno
Prenotati
Offerte/Note
 
6764
16-10-2020
25-10-2020
0
 
Clicca sul mese per vedere le partenze programmate
OTT 2020
* DATE E DURATE DIVERSE POSSONO ESSERE RICHIESTE A: redazionedue@viaggiavventurenelmondo.it

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
Da Torino - provvisoria EUR
190
LA QUOTA COMPRENDE la polizza infortuni e l’assistenza Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
LA QUOTA NON COMPRENDE i trasporti locali, l'eventuale salita in funivia sul Monte Bianco, tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
L’ANTICIPO PER LA PRENOTAZIONE E’ RIDOTTO A 100 EURO

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO EUR
550
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO
La Valle D’Aosta è una bellissima Regione incastonata nelle Alpi occidentali,dove svettano delle imponenti cime come il Cervino e il Monte Bianco. Inizieremo con una escursione nella bellissima valle di Gressoney da dove ammireremo il Monte Rosa e passeggeremo per le vie fiancheggiate dalle case in pietra con i balconi che in estate si riempiono di fiori ,del graziosi paesini di Gressoney Saint Jean e Gressoney La Trinite. Visiteremo anche  la residenza Castel Savoia realizzata ai primi del Novecento dall’architetto Emilio Stramucci per la Regina Margherita di Savoia.
Da Gressoney faremo una escursione per ammirare le pendici del Monte Rosa fino alla sorgente del fiume Lys che  scorre lungo tutta la vallata.  In seguito visiteremo i castelli di Verres e di Issogne per poi dirigerci verso la Valtournanche al cospetto di un altro gigante delle Alpi, il maestoso Cervino. Qui soggiorneremo presso La Magdeleine da dove con una facile escursione che attraversa una rigogliosa pineta di fronte al Cervino raggiungeremo il paesino di Aussois dove non circolano i veicoli poiché è raggiungibile solo a piedi o con una cabinovia.
Proseguiremo poi nella valle principale fino al Castello di Fénis e a seguire la città di  Aosta dove sono visitabili prestigiosi resti romani e medioevali. La meta successiva sarà la Valsavaranche  nel Parco Nazionale del Gran Paradiso dove affronteremo la salita al Rifugio Vittorio Emanuele ai piedi del Ghiacciaio del Ciarforon, un’escursione in un ambiente mozzafiato e che non presenta particolari difficoltà.
Infine ci dirigeremo verso Courmayeur dove ci dedicheremo ad una facile passeggiata in Val Ferret e alla salita in funivia a Punta Helbronner ( 3466 mt.) al cospetto del  Monte Bianco. Non mancherà il tempo da dedicare al passeggio per le vie di Courmayeur, prestigiosa cittadina di montagna, prima di rientrare in serata a Torino.

ITINERARIO DI MASSIMA


Giorno 1:  arrivo con mezzi propri a Torino e in bus privato trasferimento Gressoney

Giorno 2:
escursione alle sorgenti del fiume Lys per vedere da vicino il Monte Rosa650 mt di dislivello 4 ore A/R

Giorno 3: 
visita ai castelli di Verres e Issogne e trasferimento a la Magdeleine

Giorno 4: 
escursione dal La Magdeleine a Aussois con vista sul Cervino 4 oreA/R

Giorno 5: 
visita al castello di Fénis e arrivo ad Aosta

Giorno 6:
visita di Aosta e trasferimento a Valsavaranche nel Parco del Gran Paradiso

Giorno 7:
escursione al Rifugio Vittorio Emanuele775 mt di dislivello 5 ore A/R

Giorno 8:
partenza per Courmayeure facile escursione in Val Ferret

Giorno 9 -
10: Salita con la Funivia del Monte Bianco a Punta Helbronnere in tarda serata rientro a Torino.
L'Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori che costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi avventure proposti da Viaggi nel Mondo.