CENTRAMERICA FAMILY
Viaggio nella natura per gruppi famigliari dal Nicaragua a Panama e le Isole S.Blas
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA23 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODOtutto l’anno
PERNOTTAMENTIalberghetti
TRASPORTImezzi locali, bus, auto, barche.Per motivi di sicurezza, sconsigliamo categoricamente i trasferimenti con bus notturni.
PASTIristoranti
DIFFICOLTA'viaggio intenso con mezzi locali
VISTI E VACCINAZIONINon occorre il visto.
Passaporto valido 6 mesi dal giorno di ingresso nel paese
ATTENZIONE IMPORTANTE:

per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA clicca qui
Vaccinazioni: scarso rischio malaria, consigliata comunque la profilassi nelle zone tropicali in bassa quota.
INFORMAZIONII coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni.Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici.

Per informazioni: 
Roberto LOVOTTI - Tel. 0664006788
Loretta FUMAGALLI - Tel. 3403572544
Vai al gruppo facebook dedicato ai Viaggi FORMULA FAMILY
Vai al gruppo facebook dedicato ai Viaggi in CENTRO AMERICA: Avventure... Yes I AM
Se vuoi condividere questo viaggio con i tuoi amici clicca sull'icona Facebook a lato
MAIL Clicca per inviare questa scheda viaggio ad un amico
CLASSIFICAZIONE, CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Clicca sull'icona per vederne il significato
    

PAESI VISITATI Clicca sulle bandiere per accedere al sito del Ministero degli Esteri Unità di crisi - Vaggiare sicuri - con informazioni su Sicurezza e relativi consigli Clima - Meteo - Sanità - Documenti di viaggio - Visti e valuta
NICARAGUA
NICARAGUA
PANAMA
PANAMA
COSTA RICA
COSTA RICA

CARTE GEOGRAFICHE Clicca sul globo per visualizzare una mappa della zona
     clicca per visualizzare una mappa della zona     clicca per visualizzare una mappa della zona     clicca per visualizzare una mappa della zona     clicca per visualizzare una mappa della zona

LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA
CENTRO DI DOCUMENTAZIONE
Entra nel sito della nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio; catalogo completo e acquisto on line

LEGGERE LE INFORMAZIONI E LE CONDIZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

IN CASO DI ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO DA PARTE NOSTRA L'ANTICIPO VERSATO VIENE IMMEDIATAMENTE RIMBORSATO

PARTENZE IN GRUPPO PROGRAMMATE
Codice
Partenza
Ritorno
Prenotati
Offerte/Note
 
9279
09-08-2019
31-08-2019
0
 
Clicca sul mese per vedere le partenze programmate
AGO 2019
DATE E DURATE DIVERSE POSSONO ESSERE RICHIESTE A: redazionedue@viaggiavventurenelmondo.it

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
da ROMA e MILANO EUR
1.885
Supplemento dal 19 Lug al 18 Ago e dal 19 Dic al 5 Gen EUR
255
Supplemento dal 23 Giu al 18 Lug e dal 19 al 30 Ago EUR
85
Riduzione ragazzi 2-11 anni EUR
250
Eventuali riduzioni, se disponibili voli in classe di prenotazione più economica, verranno pubblicate sul sito
LA QUOTA COMPRENDE il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), un ammontare che riteniamo sufficiente a coprire le spese per i trasporti con mezzi pubblici disponibili lungo l’itinerario del viaggio e per il volo alle San Blas con piccoli aerei charter. L’eventuale eccedenza rispetto all’ammontare disponibile per i trasporti sarà a carico dei partecipanti come 'cassa comune'.
LA QUOTA NON COMPRENDE Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO USD
800
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui
CASSA COMUNE PER MINORI i ragazzi di ogni età versano l’importo della cassa comune e, a seconda del tipo di viaggio e paese, beneficeranno delle riduzioni e gratuità di volta in volta concordate per infrastrutture, fornitori di servizi e per tutti i servizi non fruiti

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO
I viaggi pubblicati nella linea Family sono nati allo scopo di riuscire ad aggregare gruppi famigliari (genitori e figli). Siamo certi che, per i figli di qualsiasi età, trovarsi a condividere l’esperienza del viaggio con coetanei é sicuramente molto positivo, rende il viaggio più piacevole ai genitori e più stimolante ai figli, offrendo occasione di aggregazione sia tra genitori che tra e bambini... Potrete mettervi in contatto con il coordinatore non appena il viaggio gli sarà assegnato e il suo telefono apparirà nel programma di viaggio. Per i viaggi Baby, con bambini al di sotto dei  5 anni, occorre qualche precauzione in più e una attenzione particolare al programma di viaggio che sarà opportunamente adattato alle esigenze dei bambini.

Questo viaggio Centramerica Family inizia da Managua e termina a Panama toccando: Nicaragua – Costa Rica – Panama. E’ un viaggio da studiare con i partecipanti e i familiari a tavolino perche offre una serie di possibili alternative da decidere insieme anche in considerazione delle esigenze dei figli. E’ un viaggio tutto natura (una natura incredibile!) bello e adatto ai ragazzi. Facile dal punto di vista organizzativo, più difficile decidere cosa fare e non fare in Costa Rica. Il turismo è ancora molto limitato sia in Nicaragua che in Costa Rica (ad eccezione della regione del Guanacaste). Sconcerta il passaggio dal Nicaragua dove si ha ancora la sensazione di terzo mondo in contrasto al curatissimo e ordinatissimo Costa Rica. Il tratto dalla frontiera a La Fortuna sembra un giardino. Il viaggio è stato già realizzato da gruppi famigliari, disponiamo delle loro dettagliate relazioni sulle quali sviluppare il viaggio.

 Un nuovo viaggio che si snoda lungo la Panamericana attraversando quattro stati del Centro America e che, escludendo il Guatemala segue l’itinerario del viaggio Centroamericana a cui si può fare riferimento per l’itinerario di massima.
Il volo dall’Italia a Managua e i vicini laghi vulcanici saranno le mete più interessanti insieme all’antica città coloniale di Granada, bellissima. Visiteremo l'Isola Omepete sul Lago Nicaragua e un tramonto a San Juan del Sur sul Pacifico e percorrendo la Pan American Highway eccoci nel più conosciuto Costa Rica. Prima tappa Playa Tamarindo sulla costa pacifica, poi San Josè, abbarbicata alla Cordillera ai piedi del vulcano Irazu. Visiteremo Cartago, con interessanti chiese, saliremo in taxi il vulcano fino a 3432 m. Ce ne andremo al Tortuguero sulla costa caraibica per assistere alla deposizione delle uova di centinaia di testuggini di mare. Raggiungeremo il parco di Cahuita vicino Limon e attraverso le splendide Bocas del Toro punteremo su David. Dopo tanto cammino, dopo aver cambiato decine di mezzi, arriviamo a Panama e al suo canale, autentico capolavoro dell’ingegneria idraulica. Adagiata su una serie di colline lussureggianti affacciata sul Pacifico, Panama ci darà modo di riposarci e distrarci prima di salire su un piccolo aereo per le San Blas. Al largo delle coste di Panama, nel Mar dei Caraibi, un piccolo arcipelago di isolette bordate da palme con spiagge bianchissime e un mare da sogno, qui abitano i Kunas un popolo indio che vive in case di legno con i tetti di palma, dorme su amache e conserva un prezioso artigianato, le famose molas dei Kuna, un patchwork di stoffe policrome ancora oggi utilizzate per confezionare le bluse portate dalle donne. Qui trascorreremo gli ultimi giorni di viaggio per un totale relax balneare tra le isole che si raggiungono con piccoli aerei da Panama e dispongono di buoni alberghetti. Poi il volo per l’Italia.


L'itinerario e le date potranno essere modificati in base alle esigenze delle famiglie che si metteranno in contatto attraverso il coordinatore del viaggio.
L'Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori che costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi avventure proposti da Viaggi nel Mondo.