NUOVA CALEDONIA
Un viaggio nell'isola del Sud Pacifico con la più ricca biodiversità, da zone inesplorate, alla terra rossa del sud, dalle praterie alle spiagge bianche e infine all'isola dei Pini.
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA22 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODOtutto l’anno
PERNOTTAMENTIcase tradizionali
TRASPORTIauto a nolo, i partecipanti si alternano alla guida, voli interni
PASTIristorantini e cucina in autonomia
DIFFICOLTA'numerosi spostamenti
VISTI E VACCINAZIONINon occorrono.
Nel caso in cui il piano dei voli comprenda uno scalo/transito in Australia sarà necessario richiedere il visto di entrata. Inserire con estrema attenzione i dati del passaporto con il quale viaggerete.
(Il visto è obbligatorio e si ottiene elettronicamente
sul sito www.immi.gov.au – evisitor-eta.com
Il passaporto deve essere valido almeno 6 mesi.
Si consiglia di chiederlo almeno 72 ore prima della partenza
Il costo è di 20 dollari australiani da pagare con carta di credito)
INFORMAZIONII coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni.Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici.

Mauro COLOMBO - Tel. 0233240157
Giuliana BENCOVICH - Tel. 0102514339
Vai al gruppo facebook dedicato ai Viaggi in OCEANIA ISOLE DEL PACIFICO: Avventure... Yes I AM
Se vuoi condividere questo viaggio con i tuoi amici clicca sull'icona Facebook a lato
MAIL Clicca per inviare questa scheda viaggio ad un amico
CLASSIFICAZIONE, CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Clicca sull'icona per vederne il significato
  

PAESI VISITATI Clicca sulle bandiere per accedere al sito del Ministero degli Esteri Unità di crisi - Vaggiare sicuri - con informazioni su Sicurezza e relativi consigli Clima - Meteo - Sanità - Documenti di viaggio - Visti e valuta    
NEW CALEDONIA
NEW CALEDONIA

CARTE GEOGRAFICHE Clicca sul globo per visualizzare una mappa della zona
     clicca per visualizzare una mappa della zona

LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA
CENTRO DI DOCUMENTAZIONE
Entra nel sito della nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio; catalogo completo e acquisto on line

VIDEO RACCONTI Clicca sull'icona per visualizzare un video su questo viaggio
     
                

LEGGERE LE INFORMAZIONI E LE CONDIZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

IN CASO DI ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO DA PARTE NOSTRA L'ANTICIPO VERSATO VIENE IMMEDIATAMENTE RIMBORSATO

PARTENZE IN GRUPPO PROGRAMMATE
Codice
Partenza
Ritorno
Prenotati
Offerte/Note
 
6191
01-08-2020
22-08-2020
0
Clicca sul mese per vedere le partenze programmate
AGO 2020

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
da ROMA e da MILANO EUR
3.340
Supplemento Estate, Natale - Capodanno EUR
280
LA QUOTA COMPRENDE il trasporto aereo intercontinentale (5/6 voli interni), il noleggio di auto per 7 giorni (escluso carburante), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
LA QUOTA NON COMPRENDE gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO EUR
1.200
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO
Un viaggio nell'isola del Sud Pacifico con la più ricca biodiversità, che vanta la seconda barriera corallina per estensione e la più grande laguna chiusa al mondo. Questa straordinaria isola peraltro non offre solo mare e spiagge tra le più belle di tutto il Sud Pacifico ma è molto di più: è una terra autentica che custodisce una natura generosa e offre la possibilità di conoscere la cultura ancestrale della Melanesia che qui è caratterizzata dalle tradizioni del popolo Kanak. L’isola principale la “grande terre“, è lunga 400 km e offre paesaggi diversissimi; si passa da un nord inesplorato e poco abitato, ai paesaggi vergini di terra rossa del sud, dalla costa ovest, che con le sue praterie e mandrie di bovini richiama il far west americano, a quella orientale con spiagge bianche, palme di cocco e particolari formazioni rocciose. La grande terre è a sua volta circondata a est dalle Isole della Lealtà (Ouvéa, Lifu, Maré), dall'arcipelago delle Belep a nord e dall'Isola dei Pini a sud.
Un viaggio di tre settimane proprio per non tralasciare nessuno degli aspetti più straordinari di questa regione. Arriveremo a  Noumea la “piccola Parigi del Sud Pacifico” capitale dove non mancheremo di visitare il  Centro Culturale Tjibaou, progettato da Renzo Piano e ispirato alle capanne kanak, dove è illustrato il "Sentiero Kanak",  mito della creazione del primo uomo. Dopo una breve fermata nella capitale saliremo sulle nostre auto per alcuni giorni di tour nella grande terre: ci trasferiremo dapprima nel nord sulla costa ovest dove faremo tappa a Koiné per poi proseguire verso Voh dove raggiungeremo il punto più alto sul monte Katapec per ammirare il cuore di Voh, fenomeno naturale  fotografato  da Yann Arthur Bertrand nel suo libro “La Terra vista dal cielo”; qui la diversa altezza delle piante di mangrovie scolpiscono sul terreno un disegno naturale con la perfetta forma di un gigantesco cuore. Lasceremo la costa ovest per tagliare tutta l’isola fino a raggiungere Hienghéne sulla costa orientale in cui la tradizione Kanak è ancora molto forte. Siamo nella parte meno turistica del nostro tour; ci faremo ospitare nella "case" di una famiglia Kanak e trascorreremo un giorno con una guida locale per un trekking in questa regione di montagne, foreste fiumi e straordinarie formazioni rocciose che si specchiano in una laguna di acqua turchese che fa da contrasto con il Monte Panié, la cima più alta della Nuova Caledonia (1628 metri).
Rientriamo a  Noumea  ma solo per imboccare la strada che ci condurrà verso sud al Blue River Park, uno dei parchi più famosi del Pacifico, paradiso naturale dalle numerose specie endemiche. Creato nel 1980 include una parte del lago di Yatè e nei suoi 9000 ettari presenta ecosistemi diversissimi: dalle foreste umide nel nord ad aree deserte con paesaggi lunari nel sud - una stupefacente biodiversità che comprende piante carnivore, pini colonnari, orchidee, fino al cagou, uccello non volatore simbolo della Nuova Caledonia a rischio estinzione.
Dopo aver riconsegnato le auto a Noumea, ci dedicheremo ad alcune delle isole più straordinarie di tutto il Pacifico: l’isola dei Pini e le isole della Lealtà. Raggiungeremo dapprima l’isola dei Pini con i maestosi Pini Colonna, che danno il nome all'isola e bordano le spiagge dando vita a scenari naturali unici al mondo. Qui trascorreremo tre o quattro giorni facendo escursioni in piroga nelle baie di Upi, di Sant Joseph fino a raggiungere le piscine naturali della baia d’Oro che avremo modo di ammirare anche dall’alto con il volo che ci riporterà a Noumea dove ripartiremo subito per le isole della Lealtà. La nostra prossima meta sarà Ouvea, una sottile lingua di sabbia circondata da una grande laguna dove gite in barca alle Pleiadi si alterneranno ad escursioni alla nursery degli squali, l'antico Dio dei Kanak. Saremo immersi in un ambiente naturalistico straordinario tra magiche scogliere a strapiombo su specchi di acqua cristallina, magnifiche spiagge bianche, dalla soffice e impalpabile sabbia, libere e deserte, sulle quali contrasta la lussureggiante e selvaggia vegetazione. Marè ci accoglierà poi con la sua barriera vicina alla costa ed i suoi difficili percorsi a piedi su corallo, le sue straordinarie coltivazioni, le fabbriche di sapone e cannella. Il ritmo della vita quotidiana qui sulle isole non è ancora cambiato: poche auto, molti villaggi dalla tradizionale architettura, i mercati e dovunque i sorrisi e i colori della simpatica popolazione locale che qui continua indisturbata a preservare cultura e tradizioni.

Nei mesi di Luglio e Agosto la temperatura non è balneare ed occorre una leggera muta.
L'Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori che costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi avventure proposti da Viaggi nel Mondo.