MEXICO EL DIA DE LOS MUERTOS
Itinerario studiato appositamente per vivere i festeggiamenti de El Dia de Los Muertos, famosi per la vitalità e l’esplosione di colori e che affondano le radici nelle tradizioni precolombiane. Non verranno trascurate, ovviamente, le bellezze coloniali, le prestigiose vestigia Maya e l’ecosistema del paese.
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA22 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODOOttobre Novembre
PERNOTTAMENTIalberghetti
TRASPORTIpulmino con autista, mezzi locali. Per motivi di sicurezza, sconsigliamo categoricamente i trasferimenti con bus notturni.
PASTIristorantini
DIFFICOLTA'facile
VISTI E VACCINAZIONINon occorre il visto, il passaporto deve essere valido almeno 6 mesi dalla data di partenza. 
ATTENZIONE IMPORTANTE:

per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA clicca qui
Vaccinazioni: scarso rischio malaria, consigliata comunque la profilassi nelle zone tropicali in bassa quota.
INFORMAZIONII coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni.Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici.

Daniela Grasso Tel. 3385619386
Vai al gruppo facebook dedicato ai Viaggi in CENTRO AMERICA: Avventure... Yes I AM
Se vuoi condividere questo viaggio con i tuoi amici clicca sull'icona Facebook a lato
MAIL Clicca per inviare questa scheda viaggio ad un amico
CLASSIFICAZIONE, CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Clicca sull'icona per vederne il significato
    

PAESI VISITATI Clicca sulle bandiere per accedere al sito del Ministero degli Esteri Unità di crisi - Vaggiare sicuri - con informazioni su Sicurezza e relativi consigli Clima - Meteo - Sanità - Documenti di viaggio - Visti e valuta
MEXICO
MEXICO

LEGGERE LE INFORMAZIONI E LE CONDIZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

IN CASO DI ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO DA PARTE NOSTRA L'ANTICIPO VERSATO VIENE IMMEDIATAMENTE RIMBORSATO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
Da ROMA e da MILANO
EUR
2.075
LA QUOTA COMPRENDE il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il volo interno da Morelia a Tuxla Gutierrez, il trasporto in minibus per complessivi 14 giorni, il transfer da Tulum a Cancun aeroporto, il quaderno di viaggio, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
LA QUOTA NON COMPRENDE gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO USD
850
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO
Arriviamo a Città del Messico, dove ci fermeremo per visitare il Museo dell’Antropologia, il suo magnifico Zocalo, una della piazze più grandi del mondo, su cui si affacciano il Palacio Municipal, dove potremo ammirare i murales di Diego Rivera, la Cattedrale e il Tempio Mayor con i resti dell’antica Tenochtitlan. Da non perdere sarà la visita di Teotihuacan e, se avremo tempo, la casa di Frida Kalo. Da Città del Messico ci sposteremo a San Miguel de Allende, cittadina dal fascino coloniale tra le più belle al mondo, quindi ci sposteremo verso Morelia e poi arriveremo a Pátzcuaro dove assisteremo alla festa del Dia de lo Muertos. Ritornati a Morelia raggiungeremo in volo Tuxtla Gutierrez e poi in minibus San Cristobal de las Casas, dove assaporeremo la sua tranquilla atmosfera, il suo mercato e le sue chiese. Da lì faremo una gita fino a San Juan de Chamula per entrare in una delle chiese più suggestive del Messico. Lasciamo a malincuore San Cristobal per recarci a visitare Toninà, le cui rovine Maya costituiscono un sito archeologico vasto ed estremamente interessante. Nella strada che da Toninà ci porterà a Palenque ci fermeremo alle cascate di Agua Azul e a quelle di Misol-Há. Dopo aver dedicato una visita al sito di Palenque, uno tra i più interessanti, ci dedicheremo alla visita di altri due siti estremamente suggestivi: Bonampak e Yaxchilan. Il primo sorge in territorio lacondiano e saranno i discendenti di questo popolo ad accompagnarci per ammirare gli affreschi custoditi all’interno del Tempio de las Pinturas. Raggiungeremo Yaxchilan con una barca sul fiume Usumacinta: i suoi edifici emergeranno tra la vegetazione e ci accoglieranno le scimmie urlatrici tra gli alberi. Ci dirigeremo quindi verso la zona escargera per visitare Calakmul, eterna rivale di Tikal nell’odierno Guatemala, le cui rovine sono circondate dalla foresta pluviale. Arriveremo poi alla Laguna Bacalar, dove ci riposeremo e godremo del grande lago turchese di acqua dolce cristallina. Ci avvieremo verso l’aeroporto di Cancun, da cui ripartiremo per l’Italia, non senza prima fermarci a visitare Tulum, sito incastonato sulla scogliera a picco sul mare. 

 Giorno  Itinerario  mezzo
 1  Italia - Messico  aereo
 2  Città del Messico   
 3  Città del Messico
 4  Città del Messico - San Miguel de Allende  pulmino
 5  San Miguel de Allende  
 6  San Miguel de Allende - Morelia - Paztcuaro   pulmino
 7  Paztcuaro      
 8  Paztcuaro    
 9  Paztcuaro - Morelia - Tuxla Gutierrez - San Cristobal  pulmino e aereo
 10  San Cristobal   
 11  San Cristobal  
 12  San Cristobal - Toninà - Palenque   pulmino  
 13  Palenque  
 14  Palenque - Bonampak - Yaxchilan - Palenque    pulmino
 15  Palenque - Calakmul   pulmino
 16  Calakmul  
 17  Calakmul - Laguna Bacalar  pulmino
 18  Laguna Bacalar  
 19  Laguna Bacalar - Tulum   pulmino
 20  Tulum  
 21  Tulum - Cancun - Italia  pulmino
 22  Italia  
L'Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori che costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi avventure proposti da Viaggi nel Mondo.