MESSICO FARFALLE E BALENE
da Città del Messico a Rosario, quindi la Barranca del Cobre. Termineremo a San Jose del Cabo in  Bassa California messicana per assistere al passaggio delle balene grigie.
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA23 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODOfebbraio-marzo
PERNOTTAMENTIalberghetti
TRASPORTIBus pubblici, treno, auto a nolo i partecipanti si alternano alla guida
PASTIristorantini
DIFFICOLTA'avventuroso
VISTI E VACCINAZIONINon occorre il visto, il passaporto deve essere valido almeno 6 mesi dalla data di partenza.
ATTENZIONE IMPORTANTE:

per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA clicca qui
Vaccinazioni: scarso rischio malaria, consigliata comunque la profilassi nelle zone tropicali in bassa quota.
INFORMAZIONII coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni.Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici.

Paolo CIVERA - Tel. 3407136773
Vai al gruppo facebook dedicato ai Viaggi in CENTRO AMERICA: Avventure... Yes I AM
Se vuoi condividere questo viaggio con i tuoi amici clicca sull'icona Facebook a lato
MAIL Clicca per inviare questa scheda viaggio ad un amico
CLASSIFICAZIONE, CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Clicca sull'icona per vederne il significato
  

PAESI VISITATI Clicca sulle bandiere per accedere al sito del Ministero degli Esteri Unità di crisi - Vaggiare sicuri - con informazioni su Sicurezza e relativi consigli Clima - Meteo - Sanità - Documenti di viaggio - Visti e valuta
MEXICO
MEXICO

LEGGERE LE INFORMAZIONI E LE CONDIZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

IN CASO DI ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO DA PARTE NOSTRA L'ANTICIPO VERSATO VIENE IMMEDIATAMENTE RIMBORSATO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
da ROMA e MILANO EUR
1.965
basato su 11 partecipanti
LA QUOTA COMPRENDE il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il volo interno Città del Messico-Chihuaua il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), il nolo auto per 10 giorni, le assicurazioni (esclusa la benzina).
LA QUOTA NON COMPRENDE il carburante auto, i trasporti da Città del Messico a La paz da pagare con la Cassa Comune. Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE.

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO USD
1.000
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO
Un viaggio sul vecchio stile di AnM in cui si scopriranno man mano i luoghi più remoti senza tutta la conoscenza logistica che caratterizza le odierne avventure. Dopo una visita a Città del Messico, al suo eccezionale museo antropologico e a Teotiuacan ci sposteremo a nord verso Rosario dove visiteremo la sierra Chincua o La Mesa per ammirare lo spettacolo di queste farfalle Monarca che si preparano con voli di allenamento a tornare in Canada. Partono dal Canada o dal nord degli Stati Uniti e arrivano in Messico: percorrendo quasi 5.000 chilometri! Ciò che rende però questo viaggio così speciale, non è tanto la distanza, quanto i soggetti: le Farfalle Monarca, protagoniste di una delle più affascinanti migrazioni di massa del nostro pianeta! Il viaggio inizia tra fine ottobre e l’inizio di novembre (quando le temperature non sono ancora eccessivamente rigide) e vi partecipano solo le farfalle nate tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. L’arrivo si concentra in un’area dove è stata costituita la Riserva delle Farfalle Monarca (Reserva Mariposa Monarca) dichiarata “area naturale protetta per la migrazione,  l’ibernazione e la riproduzione delle farfalle monarca”. Nei 56.000 ettari di Riserva (dichiarata anche Patrimonio Unesco nel 2008) le farfalle trascorreranno l’inverno e si riprodurranno, in attesa di tornare in Canada, nella zona dei Grandi Laghi in primavera. 
Da novembre a marzo non lasciatevi sfuggire l’occasione di ammirare i boschi di abeti che sembrano prendere vita grazie a questi sciami colorati, che fluttuano da un ramo all’altro nei loro voli leggiadri! Solo 4 colonie della Riserva sono aperte al pubblico e sono: la Sierra Chincua, Rosario, La Mesa e Zitacuaro.  Terminata questa affascinante conoscenza troveremo dei trasporti per raggiungere Chihuahua capolinea della ferrovia che porterà a scoprire la Barranca del Cobre, un lungo canyon che percorreremo col treno facendo tappa un paio di volte durante il percorso per effettuare escursioni che ci permetteranno di conoscerne le peculiarità.   Il tragitto lungo oltre 650 Km ci porterà a Los Mochis che si trova a pochi chilometri dal mare di Cortes. Da Topolobampo traghetteremo a La Paz sulla penisola Baja California per andare a vedere le balene. Trovate delle auto in affitto, dopo aver nuotato con gli squali balena visiteremo le località principali come Puerto Lopez, Mullege, la baja di Sant Ignazio, per finire a Cabo San Lucas con l'avvistamento delle ultime balene e le ultime balneazioni. Rientreremo in Italia da San Josè del Cabo. I tempi e la scaletta di viaggio saranno indicativi, potremo improvvisare giorno per giorno.  Con la collaborazione del gruppo cercheremo di scoprire il meglio che le nostre capacità ci permetteranno.
L'Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori che costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi avventure proposti da Viaggi nel Mondo.