CANADA SCONOSCIUTO
Nova Scotia, New Brunswick e Prince Edward Island. Le province marittime del Canada, tra oceano, spiagge, scogliere, villaggi, fari, foreste e laghi nelle aree dei primi insediamenti europei in Canada.
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA17 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODOda Giugno a Settembre
PERNOTTAMENTItenda propria e alberghetti con camere a più letti
TRASPORTIauto a nolo, i partecipanti si alternano alla guida
PASTIristorantini
DIFFICOLTA'facile
VISTI E VACCINAZIONI Per il Canada non occorre visto.
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INFORMAZIONII coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni.Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici.

Per informazioni: Mario Altamura
 tel 3357088128  
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CANADA
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PARTENZE IN GRUPPO PROGRAMMATE
Codice
Partenza
Ritorno
Prenotati
Offerte/Note
 
4952
07-06-2019
23-06-2019
0
 
4953
28-06-2019
14-07-2019
0
 
4955
19-07-2019
04-08-2019
0
 
4956
02-08-2019
19-08-2019
0
 
4957
10-08-2019
26-08-2019
0
 
4959
30-08-2019
15-09-2019
0
 
Clicca sul mese per vedere le partenze programmate
GIU 2019
LUG 2019
AGO 2019

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
da ROMA e MILANO EUR
1.550
Supplemento dal 21 giugno al 23 agosto EUR
200
quote basate su 11 partecipanti
LA QUOTA COMPRENDE il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), il noleggio di auto con GPS e le assicurazioni (escluso il carburante).
LA QUOTA NON COMPRENDE il carburante auto. Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE.

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO EUR
850
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO
Le province marittime del Canada (Nova Scotia, New Brunswick e Prince Edward Island) costituiscono un’area tra le più belle del Nord America. L’oceano Atlantico è l’elemento che accomuna le tre province, ciascuna delle quali peraltro presentano aspetti particolari. La Nova Scotia, unita alla terra ferma da una sottile lingua di terra, con le sue coste spettacolari, i villaggi di pescatori, insenature, fiumi e laghi ed un’area interna coperta di foreste. Il New Brunswick con le aree interne ancora selvagge e straordinari paesaggi oceanici. La Prince Edward Island dove la vita sembra scorrere con ritmi ormai dimenticati, fra campi ondulati ed alte scogliere. Il nostro viaggio si propone di toccare, in circa 3600 km, le aree più interessanti e spettacolari di queste province, con tappe mai monotone e paesaggi sempre molto variati. Dall’Italia in volo fino ad Halifax, capitale della Nova Scotia, punto di partenza del nostro viaggio; qui prendiamo le nostre auto e ci avviamo lungo la costa verso sud fino a Liverpool (nel nostro viaggio troveremo molte città spesso battezzate dai coloni come le loro città di provenienza) per un primo contatto con paesaggi costieri, fari (siamo sulla Lighthouse Route) e villaggi di pescatori. Da Liverpool qui tagliamo verso l’interno fino ad Annapolis Royal, affacciandoci sulla Bay of Fundy, dove si registrano alte maree tra le più elevate del mondo. Il paesaggio è sempre vario, tra la costa ed una fascia costiera molto coltivata. Costeggiamo la baia fino a Truro, e poi a Ovest verso Amherst e poi il New Brunswick, meno frequentato dai turisti ma sicuramente molto interessante per la presenza di un area interna molto boscosa e selvaggia, unita ad una costa che guarda il golfo del San Lorenzo e lo stretto che la separa dalla Prince Edward Island. Lasciando per un po’ la costa andiamo verso Moncton e poi Fredericton, capitale dello stato, tra foreste di aceri e fattorie, per poi seguire la Miramichi Valley, formata dal fiume omonimo famoso per la pesca dei salmoni. Arriviamo così a Miramichi, posta all’estuario del fiume, al confine con l’area francofona degli Acadiani. Da qui torniamo verso la costa attraversando il Kouchibouguac National Park, tra foreste, stagni salati, lagune e spiagge. Di là dal Northumberland Strait c’è la Prince Edward Island, che raggiungiamo con il lungo Confederation Bridge. Faremo un giro completo dell’isola, caratterizzata dalla presenza di numerosissime fattorie nell’interno, spiagge immense nel nord dove ci si affaccia sull’Atlantico aperto, con solo l’isola di Terranova molto oltre. E poi baie, estuari di fiumi, una vegetazione che è ovunque e che contrasta con il blu del mare. Passeremo da Summerside e Charlottetown, ma in questa fase del viaggio sarà bello seguire, secondo l’ispirazione del momento, qualcuna delle tante stradine che ci porteranno verso una baia o a una fattoria. A Wood Islands prenderemo un ferry che ci riporterà in Nova Scotia, per l’ultima parte del viaggio, dedicata alla Cap Breton Island, dove è possibile ammirare alcuni dei paesaggi più belli del Canada. Attraverseremo Antigonish e a Port Hastings percorreremo il ponte che ci porta sull’isola. Seguiremo la costa percorrendo il Ceilidh Trail e poi l’anello del Cabot Trail, lungo la costa e poi attraversando il Cape Breton Highlands National Park, in un ambiente che ai coloni ricordò sicuramente l’amata Scozia, ma dove da un momento all’altro potrebbe attraversarci la strada un alce o potremmo vedere nell’oceano qualche balena sbuffare all’orizzonte. La parte est dell’isola è molto diversa, circonda il Bras d’Or Lake, e, in un contesto paesaggisticamente molto interessante, porta qua e là i resti un passato industriale legato all’estrazione del carbone.  Ci spingeremo fino a Glace Bay, da dove nel 1901 Marconi lanciò il primo segnale radio transatlantico. Da qui proseguiremo per tornare sulla terraferma, e poi lungo la Marine Drive nella parte sud della Nova Scotia fino ad arrivare ad Halifax da dove rientreremo in Italia.

 Giorno Itinerariokm
 1Italia-Halifax
 
 2Halifax-Liverpool-Annapolis Royal
 295
 3Annapolis Royal-Truro
 265
 4Truro-Moncton-Fredericton
 400
 5Fredericton-Miramichi
 205
 6Miramichi-Kouchibouguac NP-Confederation Bridge
 260
 7Confederation br.-Summerside-Campbelton-Norway (PEI costa ovest)
 200
 8Norway-Seacow Pond-Alberton-Freeland-Malpeque-Campbelton (PEI costa nord)
 200
 9Campbelton-Prince Edward Island NP-Charlotteville
 90
 10Charlottettown-Saint Peters Bay-East Point-Cardigan-Sturgeon (PEI est)
 220
 11Sturgeon-Wood Islands-Ferry per Caribou (NS)-Antigonish-Port Hastings
 210
 12Port Hastings-Mabou-Ceilidh Trail-Margaree Harbour
 150
 13Margaree Harbour-Cape North-Igonish (Cabot Trail 1)
 160
 14Igonish-Baddeck-Sydney-Glace Bay (Cabot Trail 2)
 230
 15Glace Bay-Port Hastings-Canso
 300
 16Canso-Halifax
 380
 17
Halifax-Italia
 
 Totale km
 3565

Alcune tappe potrebbero essere eliminate dal programma
.

L'itinerario consigliato o di massima potrebbe non corrispondere alla durata effettiva del programma e delle date esposte. E' pubblicato solo a titolo informativo ed è il risultato di precedenti viaggi realizzati dalla nostra organizzazione.
L'Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori che costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi avventure proposti da Viaggi nel Mondo.