TEXAS EXPRESS
Un’altra America: viaggio attraverso il Lone Star State lo stato della stella solitaria, i texani, le loro città ultramoderne, le città fantasma abbandonate. Due giorni a New York.
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA12 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODOtutto l’anno
PERNOTTAMENTIMotel, alberghetti
TRASPORTIauto a nolo, i partecipanti si alternano alla guida
PASTIristorantini
DIFFICOLTA'nuovo itinerario
VISTI E VACCINAZIONIATTENZIONE IMPORTANTE:
per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA clicca qui
Vai al gruppo facebook dedicato ai Viaggi in USA CANADA: Avventure... Yes I AM
Se vuoi condividere questo viaggio con i tuoi amici clicca sull'icona Facebook a lato
MAIL Clicca per inviare questa scheda viaggio ad un amico
CLASSIFICAZIONE, CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Clicca sull'icona per vederne il significato
    

PAESI VISITATI Clicca sulle bandiere per accedere al sito del Ministero degli Esteri Unità di crisi - Vaggiare sicuri - con informazioni su Sicurezza e relativi consigli Clima - Meteo - Sanità - Documenti di viaggio - Visti e valuta
UNITED STATES
UNITED STATES

CARTE GEOGRAFICHE Clicca sul globo per visualizzare una mappa della zona
     clicca per visualizzare una mappa della zona     clicca per visualizzare una mappa della zona     clicca per visualizzare una mappa della zona

IN COLLABORAZIONE CON: ALAMO
  

LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA
CENTRO DI DOCUMENTAZIONE
Entra nel sito della nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio; catalogo completo e acquisto on line

LEGGERE LE INFORMAZIONI E LE CONDIZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

IN CASO DI ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO DA PARTE NOSTRA L'ANTICIPO VERSATO VIENE IMMEDIATAMENTE RIMBORSATO

PARTENZE IN GRUPPO PROGRAMMATE
Codice
Partenza
Ritorno
Prenotati
Offerte/Note
 
4974
15-03-2020
26-03-2020
0
 
4622
11-04-2020
22-04-2020
0
 
4627
25-04-2020
06-05-2020
0
 
Clicca sul mese per vedere le partenze programmate
MAR 2020
APR 2020

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
Da ROMA e da MILANO EUR
1.520
Supplemento dal 27 Giu al 2 Set e Natale-Capodanno EUR
210
Quote basate su 11 partecipanti
LA QUOTA COMPRENDE il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), 7 giorni di noleggio auto con GPS, le assicurazioni, escluso il carburante.
LA QUOTA NON COMPRENDE tutti i pernottamenti. il carburante auto. Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE.

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO USD
725
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO
Questo viaggio è finalizzato alla scoperta di un angolo degli USA ancora poco conosciuto dal turismo di massa: il Texas, chiamato anche 'the Lone star state', lo stato della stella solitaria. Gran parte dell’immagine più conosciuta del west proviene da questo immenso stato del sud, grande circa tre volte l’Italia e popolato da 20 milioni di persone. I texani sono ancora quelli che siamo abituati a vedere nei film: cowboy coraggiosi, rudi ed idealisti, ma anche profondamente 'nazionalisti' ! Ed infatti, il Texas, pur incarnando tutto ciò che c’è di tipicamente americano, nello stesso tempo si presenta come una nazione fortemente indipendente, con un passato, un presente ed un futuro diverso da quello degli altri Stati americani e sicuramente da scoprire. Il viaggio si snoderà attraverso paesaggi mozzafiato, città ultramoderne e ghost town abbandonate, alla ricerca della vera cultura Tex Mex.
Il nostro itinerario inizia a Dallas, la città mitica del Texas, con un passato e un presente che abbondano di tutti gli elementi tipici delle leggende americane. La 'Big D' ('grande D') è famosa per il suo contributo alla cultura popolare, dalla squadra di football americano dei Dallas Cowboys con le sue ragazze pon-pon alla serie televisiva Dallas, che è andata in onda per diversi anni. Visiteremo il centro cittadino che è caratterizzato dalla presenza di numerosi grattacieli e si sviluppa nell’area circostante la Main Street, West End Historic District, in cui si trovano, come in tutta Downtown, numerosi locali e negozi. Tra le più frequentate attrazioni turistiche, una segnalazione particolare merita il Kennedy Memorial ed il Sixth Floor Museum, un tributo onnicomprensivo alla vita, alla morte e all'eredità lasciata dal presidente americano J. F. Kennedy. La tappa successiva è Forth Worth, soprannominata  'Cowtown', dove ci aspetta l'incredibile murales di Chisholm Trail di Sundance Square, Assisteremo ad un vero rodeo texano per poi trasferirci al vicino “Billy Bob’s, il più grande locale Honky Tonk d'America (100.000 piedi quadrati), in tipico genere western e country.
Proseguiremo per il Big Bend National Park racchiuso a sud da una grande ansa del fiume Rio Grande. Sarà possibile partecipare all’emozionante river rafting sul Rio Bravo attraverso paesaggi mozzafiato e canyon. Quindi proseguiremo attraverso il Chihuahua Desert  e la Maxwell Scenic Drive, fantastica strada panoramica che conduce direttamente allo spettacolare Santa Helena Canyon, la cui parete sinistra si trova già in territorio messicano. Ci dirigiamo quindi  verso le Chisos Mountains, abitate da orsi e leoni di montagna! Qui possiamo percorrere a piedi il Window view trail, un sentiero sterrato che conduce al punto panoramico più alto della zona. Visitiamo Del Rio e la sua città gemella messicana Ciudad Acuna, attraversando un ponte percorribile solo a piedi.
Quindi ci dirigiamo verso San Antonio, la più bella città del Texas, il cui centro ha dimensioni europee,  si visita a piedi. Visitiamo Fort Alamo,  considerato dagli americani un vero e proprio luogo di culto, fu il teatro di una delle più importanti battaglie nella storia della guerra di indipendenza del Texas.  Arriviamo ad Austin la capitale del Texas, chiamata anche la Live Music Capital of the World, per le decine di locali e manifestazioni in cui si fa ottima musica e si sperimentano tendenze.  Ci dirigiamo verso Nacogdoches, fondata migliaia di anni fa dagli indiani, fu sede di missioni spagnole, fu la prima città libera del Texas, culla dell’indipendenza dello stato e porta d’ingresso dei pionieri dell’Ottocento. Nagocdoches sorge su una delle strade storiche più famose d’America: la vecchia strada di San Antonio, chiamata dagli spagnoli El Camino Real, la via del Re, che metteva in comunicazione il Messico coloniale con gli insediamenti spagnoli del Texas. Riprendiamo il nostro itinerario e  giungiamo a Houston, senza dubbio la città più bizzarra del Texas, con il suo clima sub-tropicale, la vita frenetica, i fiumi di petrolio, gli astronauti ed i cowboy. Visiteremo la città, il San Jacinto Monument, in stile decò, che commemora la battaglia di San Jacinto del 1836,  il Museum of Fine Arts (MFA), che ospita una vasta collezione permanente di opere di ogni epoca, il  grazioso campus romanico-vittoriano della Rice University,  Dedicheremo un’intera giornata alla visita del Centro Spaziale della Nasa, in mezzo alla storia dei voli spaziali e alla tecnologia più incredibile.
Quindi volo da Houston per New York dove trascorreremo due interi giorni nella GRANDE MELA prima di rientrare in Italia.
L'Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori che costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi avventure proposti da Viaggi nel Mondo.