CHATTANOOGA CHOO CHOO
USA in treno da una costa all’altra traversata degli Stati Uniti da New York
 alla California
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA23 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODODa Giu a Set
PERNOTTAMENTI
motel in camere multiple
TRASPORTItreno
PASTIristorantini
DIFFICOLTA'
lungo percorso traversata continentale
VISTI E VACCINAZIONI ATTENZIONE IMPORTANTE:
per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA clicca qui
INFORMAZIONII coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni.Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici.

Roberto ORSINI - Tel. 3384057122
Vai al gruppo facebook dedicato ai Viaggi in USA CANADA: Avventure... Yes I AM
Se vuoi condividere questo viaggio con i tuoi amici clicca sull'icona Facebook a lato
MAIL Clicca per inviare questa scheda viaggio ad un amico
CLASSIFICAZIONE, CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Clicca sull'icona per vederne il significato
    

PAESI VISITATI Clicca sulle bandiere per accedere al sito del Ministero degli Esteri Unità di crisi - Vaggiare sicuri - con informazioni su Sicurezza e relativi consigli Clima - Meteo - Sanità - Documenti di viaggio - Visti e valuta
UNITED STATES
UNITED STATES

CARTE GEOGRAFICHE Clicca sul globo per visualizzare una mappa della zona
     clicca per visualizzare una mappa della zona     clicca per visualizzare una mappa della zona     clicca per visualizzare una mappa della zona

RACCONTO DEL VIAGGIO IN STREAMING DALL'ANGOLO: Cosi come vissuto dai partecipanti e coordinatori
     
    

LEGGERE LE INFORMAZIONI E LE CONDIZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

IN CASO DI ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO DA PARTE NOSTRA L'ANTICIPO VERSATO VIENE IMMEDIATAMENTE RIMBORSATO

PARTENZE IN GRUPPO PROGRAMMATE
Codice
Partenza
Ritorno
Prenotati
Offerte/Note
 
4726
31-08-2019
22-09-2019
7
  coord. PAOLO CIVERA - 0342210984
 
4589
14-09-2019
06-10-2019
1
 
4590
21-09-2019
13-10-2019
0
 
4591
28-09-2019
20-10-2019
0
 
Clicca sul mese per vedere le partenze programmate
AGO 2019
SET 2019

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
da ROMA e MILANO EUR
1.780
Supplemento dal 27 Giu al 2 Set e Natale-Capodanno EUR
230
quote basate su 9 partecipanti
LA QUOTA COMPRENDE il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione),  i biglietti sui treni Amtrak (posto a sedere) da New York a Denver e da Flagstaff a San Francisco, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
LA QUOTA NON COMPRENDE i biglietti sui treni non operati da Amtrak, gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO USD
1.200
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO
Attraversare gli USA in treno è possibile…Le ferrovie americane ricordano un'epoca passata. Questi erano i treni che hanno domato il Selvaggio West, hanno alimentato la Corsa all’Oro, e sono stati la spina dorsale della Rivoluzione Industriale. Ahimè, l’età d’oro delle ferrovie americane si è conclusa. Sono arrivate le automobili e poi gli aerei sono state costruite strade e autostrade  ovunque nel paese...ma  oggi gli Stati Uniti hanno ancora una eccellente rete ferroviaria, che porta i viaggiatori ovunque.  Probabilmente, la più scenografica e storica di tutte le linee ferroviarie in America è il tracciato che attraversa il paese da New York a San Francisco ed è proprio su questo itinerario che si sviluppa la nostra proposta per un indimenticabile avventura: Chattanooga Choo Choo era il nome di un trenino degli anni ’30 reso famoso dalla musica dei Glen Miller.  Partiamo così per  questo viaggio nella storia e nella ballezza  della natura e della gente degli United States of America …..
Chi non ha mai sognato di percorrere gli Stati Uniti da un oceano all’altro, vedendo praticamente tutto ciò di più conosciuto che questo enorme territorio può offrire, dalle metropoli alle praterie ai canyon ai deserti alle spiagge dorate? 
1 giorno: Partenza dall’Italia arrivo a New York, dove pernotteremo per tre notti.
2-3 giorno: Visita di New York, con tutte le attrazioni più tipiche della Grande Mela, Central Park,  la prestigiosa Quinta Strada, un giro al  porto  con il traghetto pubblico, con veduta su Manhattan e la Statua della Libertà. Visita ai  vari quartieri di New York: Greenwich Village, Chinatown, Little Italy, East Village, the West Side e Harlem e ai suoi famosi musei: Guggenheim o il Museum of Modern Art.
4-5° giorno: Trasferimento a Washington D.C. in treno. E visita della città con la Casa Bianca e il Campidoglio e i vari musei Smithsonia

6° giorno: Partenza in treno per il Mid-West, fino a Chicago sulla linea storia Baltimora e Ohio Railroad (B&O) attraverso la valle del Potomac. Passiamo per Pittsburgh, e poi a nord verso Cleveland, attraverso l’Indiana fino a raggiungere il centro di Chicago la mattina presto.
7° giorno: visita di Chicago in un tour che ripercorre la storia dei sanguinosi anni ’20 e ’30 del secolo scorso, e il quartier generale di Al Capone. Ci sarà anche tempo per salire sul grattacielo Sears Tower per godere di una magnifica visuale del lago e della “città ventosa”.
8° giorno: Le grandi pianure. Un viaggio notturno ci porta  lungo gli sterminati campi di grano e le pianure di Iowa e Nebraska.
9°-10° giorno: Arrivo a Denver in mattinata, abbiamo raggiunto la catena delle Montagne Rocciose  ci sistemiamo in un motel ed andiamo alla scoperta della natura incontaminata del Rocky Mountain National Park 
del Big Thompson Canyon ed Estes Park. Andremo con mezzi pubblici e noleggeremo per un paio di giorni una belle stationwagon
11° giorno: Partenza in treno per l’attraversamento di uno dei percorsi più spettacolari d’America, tra vette, canyon e burroni  al cuore della regione dei vini del Colorado.  
12° giorno: Visita in pullman  o auto a nolo a Silverton, antica città mineraria. Qui saliamo sui treni della Durango e Silverton Railroad per un viaggio tra canyon mozzafiato, fiumi color verde smeraldo, tra le lande selvagge della National Forest fino a Durango, una città che conserva il suo aspetto di Far West, con molti edifici ben restaurati, una stazione e strade come quelle che siamo abituati a vedere nei film western.
13° giorno: Viaggiamo in treno attraverso la Monument Valley, il notissimo paesaggio arido dello Utah, dove i cowboy trascorrono ancora mesi e mesi di solitudini per guidare il bestiame in sterminate praterie e i nativi Navajo compiono ancora rituali tramandati di generazione in generazione. Entriamo in Arizona.
14° giorno: Percorriamo la leggendaria Route 66 fino alla città di Williams dove saliamo su un treno della Grand Canyon Railway. Le carrozze sono antiche, trainate da locomotive storiche e ci porteranno nel Grand Canyon, l’enorme gola creata dal fiume Colorado nel corso di 6 milioni di anni, lunga 450 chilometri circa, profonda fino a 1600 metri e con una larghezza che varia dai 500 metri ai 27 chilometri. Arriviamo al South Rim, il più importante belvedere sul Canyon.
15° giorno: Riposo nella città di Flagstaff e la sera partenza per Los Angeles a bordo del velocissimo Southwest Chief.
16° giorno: Arrivo a Los Angeles in mattinata, visita di Hollywood e del famoso Mann’s Chinese Theatre dove i divi hanno lasciato le loro impronte nel cemento.  

17° giorno: Partenza sul treno Amtrak Coast Starlight in direzione nord lungo la pittoresca costa del Pacifico verso San Francisco, passando per Santa Barbara e la regione dei vigneti di San Luis Obispo. Arrivo a San Francisco dove pernotteremo per tre notti in hotel.
18° giorno: Visita di San Francisco: il Golden Gate Bridge e il porto a Fisherman’s Wharf. Poi traghetto dal molo 33 per visitare l’isola di Alcatraz, per la visita al famoso carcere.
19° giorno: Visita del centro di San Francisco: le strade di Chinatown, i tram-funicolare che vanno su e giù per le colline della città. Visita al Museo di Arte Moderna o al De Young Museum nel Golden Gate Park.  
20°-21° giorno: due giorni di riserva per eventuali variazioni di itinerario
22°-23° giorno:  In volo ce ne torniamo a casa  
Questa è solo una prima proposta di itinerario il coordinatore appena assegnato  il viaggio condividerà coni partecipanti  itinerario definitivo, soste, visite etc sulla base delle linee disponibili e degli orari dei treni.
Altre informazioni 
Tutti i treni hanno la carrozza panoramica, col tetto in vetro, per ammirare il panorama, e in generale, sono estremamente confortevoli, anche in seconda classe, con poltrone quasi completamente reclinabili e molto spazio per le gambe. Tutti i treni hanno il ristorante  - caffè - bar a prezzi contenuti.
Insomma, si tratta di vere e proprie crociere via terra. Inoltre, GIORNO E NOTTE C'E' UNA VIGILANZA METICOLOSA; furti e quant'altro si sono praticamente azzerati e i treni sono oggi estremamente sicuri in ogni momento.
L'Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori che costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi avventure proposti da Viaggi nel Mondo.