CHICAGO CAROLINA NEW YORK
Viaggio rivisitato da Chicago a New York. Una nuova esperienza americana che ci permette di vedere città interessanti, visitare siti archeologici particolari (Cahokia Mounds), seguire le note del blues, attraversare uno fra i più famosi parchi nazionali (Great Smokey N.P.), soffermarci in alcune delle città legate alla guerra civile (Savannah e Charleston) e rilassarci su belle spiagge della costa atlantica. La sosta a Chicago e a New York aggiunge quel tocco in più a questo nuovo itinerario.
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA17 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODOtutto l’anno
PERNOTTAMENTI
albergo e motel
TRASPORTI
auto a nolo, i partecipanti esperti si alternano alla guida
PASTIristorantini
DIFFICOLTA'facile
VISTI E VACCINAZIONI ATTENZIONE IMPORTANTE:
per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA clicca qui
INFORMAZIONII coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni.Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici.

Massimo CASTALDINI - Tel. 3280840327
Vai al gruppo facebook dedicato ai Viaggi in USA CANADA: Avventure... Yes I AM
Se vuoi condividere questo viaggio con i tuoi amici clicca sull'icona Facebook a lato
MAIL Clicca per inviare questa scheda viaggio ad un amico
CLASSIFICAZIONE, CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Clicca sull'icona per vederne il significato
    

PAESI VISITATI Clicca sulle bandiere per accedere al sito del Ministero degli Esteri Unità di crisi - Vaggiare sicuri - con informazioni su Sicurezza e relativi consigli Clima - Meteo - Sanità - Documenti di viaggio - Visti e valuta    
UNITED STATES
UNITED STATES

CARTE GEOGRAFICHE Clicca sul globo per visualizzare una mappa della zona
     clicca per visualizzare una mappa della zona     clicca per visualizzare una mappa della zona     clicca per visualizzare una mappa della zona

LEGGERE LE INFORMAZIONI E LE CONDIZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

IN CASO DI ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO DA PARTE NOSTRA L'ANTICIPO VERSATO VIENE IMMEDIATAMENTE RIMBORSATO

PARTENZE IN GRUPPO PROGRAMMATE
Codice
Partenza
Ritorno
Prenotati
Offerte/Note
 
4482
21-08-2020
06-09-2020
0
 
4483
11-09-2020
27-09-2020
0
 
4480
09-10-2020
25-10-2020
0
 
4481
23-10-2020
08-11-2020
0
 
4484
06-11-2020
22-11-2020
0
 
Clicca sul mese per vedere le partenze programmate
AGO 2020
SET 2020
OTT 2020
NOV 2020

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
da ROMA e MILANO EUR
1.405
Supplemento dal 27 Giu al 2 Set e Natale-Capodanno EUR
200
quote basate su 11 partecipanti
LA QUOTA COMPRENDE il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio, il nolo auto per 10 giorni con GPS, comprese assicurazioni (escluso carburante), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze). 
LA QUOTA NON COMPRENDE Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO USD
1.000
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO
Un nuovo itinerario nell’ampia panoramica dei viaggi negli USA che ci porterà da Chicago a New York attraversando il sud-est del paese.
In volo dall'Italia arriveremo a Chicago soprannominata Windy City per il suo clima invernale ventoso. In estate è una splendida meta culturale e rilassante per le passeggiate a piedi e in bicicletta lungo le 18 miglia di spiaggia  che lambiscono l’immenso lago Michigan sul quale la città si affaccia, con i suoi musei (Arte Contemporanea, l’Art Insitute) e i grattacieli.  E’ considerata, dopo Los Angeles e New York, la più americana tra le grandi metropoli degli States, ma nonostante l’urbanizzazione e i suoi 9 milioni di abitanti conserva ancora nella sua parte vecchia il fascino degli anni 30, in armonico contrasto con la città moderna, opera dei migliori architetti del mondo. La Chicago sportiva è legata al mito del basket  Michael Jordan, mentre quella musicale riconduce a Frank Sinatra, John Belushi e ai Blues Brothers. Approfittando del hop–on hop-off  tourist bus potremo vedere i posti più significativi della città. Percorrendo la I-55 S arriviamo a Saint Louis. Visiteremo la città con i suoi musei e la cattedrale. Saliremo sul famoso “Gateway Arch” (simbolo dell’espansione americana verso Ovest) per avere una vista panoramica dall’alto dei suoi 192 metri. Potremo fare una breve crociera sul Mississippi e assaggiare dell’ottima birra  alla fabbrica  Anheuser-Bush Brewery (la Budweiser). 
A poche miglia di distanza da Saint Louis andremo a visitare Cahokia Mounds State Historic Site un sito archeologico precolombiano (patrimonio mondiale dell'UNESCO) davvero particolare ed inaspettato per essere nel Missouri. Il Monks Mound, a differenza delle piramidi egiziane che sono state costruite in pietra, è stato costruito quasi interamente da strati di terreno e argilla.
La successiva sosta sarà a Nashville che è stata e rimane il fulcro della Country Music che qui ha avuto la sua rinascita negli anni ’40 ed il suo rinnovamento dopo i primi anni ’50. Se è vero che oggi Nashville è una città che vive di turismo musicale è altrettanto indiscutibile che soltanto quaggiù si riesce a cogliere il senso tutto americano della musica country. D’obbligo assistere alla Grand Ole Opry, lo spettacolo quotidiano che rappresenta la summa di 50 anni di country music. Da vedere anche la Country Music Hall of Fame and Museum, dove si trova tutto ciò che riguarda la storia e la memoria di questo genere musicale.
Proseguiamo per Chattanooga, ("Chattanooga Choo Choo" è il titolo di una canzone per la quale nel 1942 Glenn Miller ricevette il primo Disco d'oro della storia) e da qui fino all’ingresso del Parco Nazionale delle Smoky Mountains paradiso per gli amanti della natura. E’ ritenuto uno dei più bei parchi americani,  istituito in un territorio che gli indiani cherokee chiamarono Shaconage, che significa “terra del fumo azzurro” per la foschia color dell’erica che avvolge i suoi antichissimi picchi. I Monti Appalachi sono infatti tra le catene montuose più antiche del pianeta, con chilometri e chilometri di foresta fresca e umida. Fra le attrattive più famose del parco figurano l’antico insediamento di Cades Cove, i maestosi picchi del Le Conte, le altezze da capogiro del Clingmans Dome e numerose cascate e sentieri dove potremo incontrare qualche orso nero (ce ne sono quasi 2.000). A differenza della maggior parte degli altri parchi nazionali, l'ingresso al Great Smoky è gratuito ed è destinato a rimanere tale in base ad una clausola redatta nello statuto originale.
La nostra ulteriore meta ci porterà sulla costa atlantica fino a Savannah nello stato della Georgia. Il downtown della città è storico ed è rimasto intatto come lo aveva pianificato Oglethorple nel 1732 ed è una gradevole area pedonale. Iniziando dal Riverfront Plaza  e percorrendo la Bull Street potremo attraversare le cinque piazze più belle della città, vedere il Municipio e la Factors Walk, con i suoi ponti di ferro e le sue strade strette.  A circa 10 Km da Savannah si può visitare Fort Jackson (un forte del  periodo rivoluzionario) e proseguendo per altri 20 Km si arriva a Tybee island per un relax nelle belle spiagge di South Beach e Back River.
Poi risaliremo la costa fino a Charleston cittadina che merita uno stop sia per il centro storico che per l’ottima cucina.
Proseguendo per la litoranea incontreremo molte spiagge più o meno frequentate tra cui Myrtle BeachWilmington e Virginia Beach.
Ed eccoci arrivati a Washington, la capitale degli USA, tappa d’obbligo. I suoi boulevard di stile francese, i suoi vasti giardini, i suoi monumenti, la rendono famosa in tutto il mondo: la Casa Bianca, il Campidoglio, il Lincoln Memorial, il Cimitero di Arlington con le tombe dei fratelli Kennedy
Atra sosta a Philadelphia nello stato della Pennsylvania in corrispondenza dei fiumi Delaware e Schuylkill. Chiamata anche The Quacker City (per via del suo fondatore quacchero) fu definita in antichità come la “città dell’amore fraterno”. E’ stata la capitale degli Stati Uniti e sede del primo parlamento americano ed oggi è un fervido centro culturale e turistico..
Finiremo il nostro viaggio a New York per una “short immersion”  in tutto quello che questa metropoli offre sia culturalmente che artisticamente ai suoi milioni di visitatori. Da qui il volo di rientro per l'Italia.

 Giorno Itinerario km
 1 Italia - Chicago 
 2 Chicago 
 3 Chicago 
 4 Chicago – Saint Louis 478
 5 Saint Louis – Cahokia  - Saint Louis 20
 6 Saint Louis - Nashville  500
 7 Nashville – Chattanooga – Pigeon Forge     450
 8 Pigeon – Great Smokey Mountain NP - Greenville 250
 9 Greenville - Savannah 400
 10 Savannah 
 11 Savannah – Charleston –Wilmington 450
 12 Wilmington – Virginia Beach 450
 13 Virginia Beach - Washington 350
 14 Washington – Philadelphia – New York 400
 15 New York 
 16 New York - Italia 
 17 Arrivo in Italia
 

L'Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori che costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi avventure proposti da Viaggi nel Mondo.