KATHMANDU PER ARTISTI
un viaggio  lento  nella  magica valle di Kathmandu dedicato alla tecnica del carnet di viaggio, tra disegni e acquerelli, per viaggiatori che si sentono artisti.
Accompagnati da Maya di Giulio, pittrice e coordinatrice, esperta in materia.
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA10 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODOtutto l’anno
PERNOTTAMENTIalberghetti
TRASPORTImezzi locali/pulmino con autista
PASTIristorantini
DIFFICOLTA'Facile
VISTI E VACCINAZIONIIl visto Nepal si prende in arrivo e si paga con la cassa comune, costo visto in arrivo 25$ per soggiorni di 15 gg, 40$ per soggiorni di 30 gg.
Scaricare il form di richiesta da presentare all’arrivo da http://www.nepalimmigration.gov.np/?page_id=119
Il visto può essere richiesto anche al Consolato del Nepal di Roma presso Viaggi Nel Mondo Srl, Largo Carlo Grigioni 7, 00152 Roma. Inviare con  Corriere Espresso insieme alla scheda di prenotazione il passaporto con la validità residua di almeno 6 mesi dalla data di partenza, 1 foto tessera a colori ed il modulo compilato e firmato SCARICABILE QUI. Il costo del visto di 15 giorni è di 25 euro, il costo del visto di 30 giorni è di 40 euro, il costo verrà addebitato sul foglio notizie. Per coloro che decidono di prendere il visto in arrivo suggeriamo la procedura della richiesta preventiva online per mezzo del sito http://online.nepalimmigration.gov.np che facilita e velocizza l'entrata nel Paese.
Passaporto valido per almeno 6 mesi.  
INFORMAZIONII coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni.Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici.

Maya DI GIULIO Tel. 339 5817504 – mayadigiulio@tiscali.it

TROVA SU FACEBOOK GLI SPLENDIDI SCONOSCIUTI
CHE POTRESTI INCONTRARE IN VIAGGIO
Vuoi conoscere i tuoi compagni di viaggio o chi ha interesse
ad una eventuale partecipazione, condividere dettagli ed informazioni,
vuoi seguire notizie e approfondimenti, dialogare con i coordinatori
sui viaggi nel SUBCONTINENTE INDIANO
Chiedi l'amicizia a questo gruppo aperto INDIA ED OLTRE: Avventure …Yes I AM
https://www.facebook.com/groups/302728283193056/
Se vuoi condividere questo viaggio con i tuoi amici clicca sull'icona Facebook a lato
CLASSIFICAZIONE, CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Clicca sull'icona per vederne il significato
      

PAESI VISITATI Clicca sulle bandiere per accedere al sito del Ministero degli Esteri Unità di crisi - Vaggiare sicuri - con informazioni su Sicurezza e relativi consigli Clima - Meteo - Sanità - Documenti di viaggio - Visti e valuta
NEPAL
NEPAL

CARTE GEOGRAFICHE Clicca sul globo per visualizzare una mappa della zona
     clicca per visualizzare una mappa della zona     clicca per visualizzare una mappa della zona     clicca per visualizzare una mappa della zona

LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Consulta la nostra libreria e scegli il tuo libro per viaggiare
    

VIDEO RACCONTI Clicca sull'icona per visualizzare un video su questo viaggio
     
        

MAIL Clicca sul logo qui sotto per inviare questa scheda viaggio ad un amico

LEGGERE LE INFORMAZIONI E LE CONDIZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

IN CASO DI ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO DA PARTE NOSTRA L'ANTICIPO VERSATO VIENE IMMEDIATAMENTE RIMBORSATO

PARTENZE IN GRUPPO PROGRAMMATE
Codice
Partenza
Ritorno
Prenotati
Offerte/Note
 
3622
28-12-2017
06-01-2018
15
mayadigiulio@tiscali.it coord. MAYA DI GIULIO - 3287750565
 
Clicca sul mese per vedere le partenze programmate
DIC 2017

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
da ROMA e MILANO EUR
1.540
Supplemento alta stagione Estate Ottobre Natale-Capodanno EUR
150
LA QUOTA COMPRENDE il trasporto aereo con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze). Tutti i pernottamenti comprese le prime colazioni, l’assistenza  di una insegnante di disegno artistico.
Escursioni e trekking in cassa comune
LA QUOTA NON COMPRENDE gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO EUR
90
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO
I viaggiatori, nei secoli scorsi, partivano per le loro esplorazioni  armati non di macchine fotografiche e cineprese, ma di quaderni, matite e colori e imprimevano su carta le  emozioni con schizzi, appunti, disegni e descrizioni. Così faremo noi e andremo alla scoperta dell’affascinante Kathmandu e dei piccoli centri della sua valle sospesi nel tempo, in un viaggio lento ed emozionante, per poterci immergere il più possibile nella realtà nepalese da “immortalare” nel nostro carnet di viaggio.  Un modo insolito e artistico per raccontare le proprie avventure di viaggio. Non è indispensabile saper già disegnare per avvicinarsi a questo “nuovo” genere, è sufficiente avere tanta voglia di creare e di mettersi in gioco. L’attrezzatura è semplice: taccuini, carta, penna, colori pastelli o acquerelli e una macchina fotografica per fermare momenti particolari. Durante il nostro stage useremo le tecniche più  disparate e inventeremo  un collage di emozioni. Osserveremo con occhi  particolari gli angoli più caratteristici di Kathmandu e della sua valle, in nessun altro luogo ritroveremo la stessa concentrazione di cultura, arte e tradizioni così tenacemente radicate. Qui si è sviluppata la civiltà dei Newar, il gruppo etnico più importante, caratterizzata da una religione ricca di mutevoli divinità e da una cultura artistica e architettonica assolutamente unica. Nel nostro viaggio lento assaporeremo questa speciale atmosfera, la magica qualità della luce e del colore prendendoci tutto il tempo necessario per fermare l’emozione del momento sulla carta. Ci soffermeremo negli antichi templi, sia che siano i grandi stupa buddisti, o quelli dedicati a divinità indù o  femminili; gusteremo  il meraviglioso buio totale di Bhaktapur, il sito più affascinante della valle e la sua assenza di tempo , andremo alla ricerca di antichi mestieri e paesaggi bucolici, ma ci faremo anche trascinare nell’ affollato caos di Kathmandu tra le sue vie dense di bazar colme di ogni merce.

Dall’Italia a Kathmandu. Visiteremo la città con calma e attenzione e dalla  Durbar Square, ricca di templi e pagode all'ombra del palazzo reale, partiremo alla ricerca della casa della Kumari, la vergine bambina. Saliremo sulla collina di Swayambunath dominata dall'alto stupa del tempio principale del lamaismo nepalese dove, tra ruote di preghiera, piccoli templi, scimmie e negozietti, potremo forse assistere ad una preghiera buddista godendo del panorama sulla città e sulla sua vallata. Andremo in escursione a Pashupatinath, la Varanasi del Nepal, dove siederemo  sui sacri ghat che scendono al fiume per assistere alle cremazioni e questo ci colpirà moltissimo, come pure i sacrifici  alla dea Kalì a  Dakshinkali,  affollato di fedeli che porgono le loro offerte per placare l'ira della dea. Fisseremo tutti questi momenti sulla carta cercando di contenere le emozioni. Visiteremo Patan, la più antica tra le città reali della valle definita "la città della bellezza" per la gran varietà di templi e monasteri buddisti e poi Bodnath con il suo immenso stupa bianco  al centro di un giro di casine deliziose. Dedicheremo alcuni giorni alla scoperta di Bhaktapur, l’antica Bhagdaon, lasciandoci ispirare dalla sua atmosfera irreale e dai suoi dintorni. Osserveremo i contadini e gli artigiani della valle facendoci rapire dalla dolcezza dei piccoli centri ricchi di storia dal sapore medioevale e torneremo a casa con dei ricordi tangibili fatti con le nostre mani.
L’obiettivo dello Stage è la realizzazione di un “Diario” di Viaggio personale, pieno di colori, disegni ed emozioni, magari anche di fotografie.
(Il carnet di viaggio propone una nuova filosofia di viaggiare e di fare un reportage. Esprime, attraverso la libertà e il piacere del disegno, le impressioni più forti ispirate da viaggi reali. Offre la possibilità a chi lo crea di instaurare un contatto più intimo con natura, luoghi, culture e persone, di vivere un viaggio in modo molto diverso da quello previsto dal turismo di massa).

Il programma di massima, suscettibile di variazioni, prevede una lezione introduttiva  per  l’elaborazione dei progetti, l'organizzazione del materiale per poi andare alla scoperta di questa straordinaria città e della sua valle. Questo viaggio, aperto a tutti, principianti o artisti consumati, non prevede trekking ma qualche piccola passeggiata.


Maya di Giulio, dopo aver intrapreso studi classici si dedica alla grande passione della sua vita, il disegno. Segue corsi di disegno, pittura e decorazione presso la scuola d’arte  G. Castellini di Como dove in seguito insegnerà per numerosi anni disegno professionale. Spazia in tutti i campi del disegno e della decorazione, dagli acquerelli ai trompe l’oeil. Da sempre viaggiatrice curiosa e instancabile, da molti anni accompagna gruppi come coordinatrice  in giro per il mondo Nasce in questo periodo la scoperta e l’entusiasmo per i Carnet di Viaggio, unendo così la passione per i viaggi a quella della pittura e del disegno. Da tempo si occupa dell’insegnamento e della divulgazione di questo “genere letterario e artistico” con conferenze e proiezioni  nelle biblioteche e in ambiti legati al viaggio. Ha tenuto il 1° Stage Italiano di Carnet di Viaggio a Marrakech nel marzo 2008. 
Ha pubblicato il libro” Hong Kong” –Casa Editrice FBE- Milano- testo di Marzia Orlandi.
L'Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di viaggio scritto e aggiornato dai partecipanti e dai coordinatori su una esperienza di vita vissuta che contiene descrizioni di località, itinerari, ambientazioni culturali, storiche, letterarie ed ha con i viaggi pubblicati un rapporto di semplice informazione geografica e culturale e di suggerimento sull'itinerario da seguire che in ogni caso rimane soggetto alle decisioni del gruppo nello spirito dell'autogestione del viaggio. In considerazione di ciò, non è parte integrante del contratto di viaggio