Torna all'homepage

NEPAL SIKKIM
La Valle di Kathmandu nello scenario della Grande Himalaya, Baktapur e Patan e i centri minori, un volo nell'estremo oriente nepalese ed entriamo via terra in Sikkim, con Gangtok e i monasteri tibetani di Rumtek e Yaksan infine una sosta nella caotica e straordinaria Calcutta.
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA17 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODOtutto l’anno
PERNOTTAMENTIalberghetti
TRASPORTIMezzi locali 
PASTIristorantini
DIFFICOLTA'Alcuni trekking a piedi
VISTI E VACCINAZIONIIl visto Nepal si prende in arrivo e si paga con la cassa comune, costo visto in arrivo 25$ per soggiorni di 15 gg, 40$ per soggiorni di 30 gg.
Scaricare il form di richiesta da presentare all’arrivo da www.immi.gov.np/download-file
Occorre il visto india. Attenzione: le disposizioni e le procedure in vigore per l'ottenimento del visto India sono molto complesse e in ogni caso richiedono un minimo di 7 giorni lavorativi per la concessione del visto. I partecipanti sono invitati a prenderne attenta visione e seguire scrupolosamente le istruzioni contenute nel seguente link:
ISTRUZIONI PER L'OTTENIMENTO DEL VISTO INDIA
Esiste la possibilità per il partecipante di richiedere il visto direttamente al Consolato Indiano di Roma e di Milano, in tal caso va valutata con estrema precisione la tempistica del rilascio in modo da ottenere il visto in tempo per la partenza prevista.
Consigliata antitifica, raccomandata profilassi antimalarica (clorochino-resistente).
CLASSIFICAZIONE, CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Clicca sull'icona per vederne il significato
    

PAESI VISITATI Clicca sulle bandiere per vedere le Informazioni del Ministero degli Esteri - ACI su Clima - Meteo - Sanità - Sicurezza - Visti e valuta
NEPAL
NEPAL
INDIA
INDIA

CARTE GEOGRAFICHE Clicca sul globo per visualizzare una mappa della zona
     clicca per visualizzare una mappa della zona     clicca per visualizzare una mappa della zona     clicca per visualizzare una mappa della zona

LE TUE FOTO DEL VIAGGIO Novità! Clicca sul logo qui sotto per creare il tuo fotoalbum personale!
  

MAIL Clicca sul logo qui sotto per inviare questa scheda viaggio ad un amico
  

LEGGERE LE INFORMAZIONI E LE CONDIZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

PARTENZE IN GRUPPO PROGRAMMATE
Codice
Partenza
Ritorno
Prenotati
Offerte/Note
 
3877
17-02-2012
04-03-2012
1
 
3878
02-03-2012
18-03-2012
0
 
3879
16-03-2012
01-04-2012
0
 
3880
30-03-2012
15-04-2012
0
 
3882
06-04-2012
22-04-2012
0
 
3883
20-04-2012
06-05-2012
0
 
3885
28-04-2012
14-05-2012
0
 
3888
01-05-2012
17-05-2012
0
 
Clicca sul mese per vedere le partenze programmate
FEB 2012
MAR 2012
APR 2012
MAG 2012

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
da ROMA e MILANO EUR
1.550
Supplemento alta stagione: Estate, Natale e Capodanno EUR
230
Per partenze da altre città indicare la preferenza sulla scheda
LA QUOTA COMPRENDE il trasporto aereo con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il volo domestico da Kathmandu a Bhaderpur e il volo da Bagdogra a Calcutta,  il quaderno di viaggio, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze). Trasporti, pernottamenti e guida in Sikkim.
In Nepal non sono compresi e si pagano con la Cassa Comune.
LA QUOTA NON COMPRENDE gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO EUR
300
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO
Un itinerario vario e movimentato essenzialmente orientato alla ricerca dei tesori dell'arte, della natura e della spiritualità dell'India, del Nepal, del Sikkim e della cultura tibetana.  Dall'Italia giungeremo a Kathmandu dove inizieremo una serie di intense escursioni che ci consentiranno di scoprire gli aspetti più entusiasmanti che questo affascinante paese è capace di offrire. Visiteremo la casa della Kumari, i templi di Shiva e Parvati, di Vishnù Mandir, di Jafannath, di Kalì e di Bhairava, il Krishna Mandir, la pagoda di Taleju, l'area di Bhimsenten.
Quindi i gioielli buddisti di Swayambunath e di Bodnath dove gli occhi calmi  e sereni del Buddha dipinti alla sommità degli stupa, guardando verso  l'infinito e l'eterno, infondono un senso di pace e di benessere interiore.
Visiteremo Kirtipur immerso in un clima medioevale dove i moderni mezzi di locomozione sono obbligati a rimanere fuori delle mura, le antiche città di Baktapur e di Patan con le loro famose piazze e le stupende pagode, Pashupatinath, la Varanasi del Nepal, per assistere alle cerimonie di cremazione e per osservare sadhu erranti e fachiri che si esibiscono in spettacolari contorsioni. Ci spingeremo infine fino a Nagarkot per pernottare all'Everest Cottage e assistere al tramonto e all'alba sulla catena himalayana.
Da Kathmandu in volo a Bhadrepur da dove ci dirigeremo verso l'India  a Darjeeling passando per Kakarvitta e Siliguri. Darjeeling situata a 2.000 metri di altitudine è inserita in un contesto di rara bellezza con scenari sorprendenti su piantagioni di tè, risaie, giungle e foreste di pini e con vedute entusiasmanti sui picchi perennemente innevati del Kanchenjunga. Questa deliziosa città di montagna che si articola tra gradini e terrazzamenti, tra piccoli bazar e preziosi chalet, è un incrocio di varie  etnie (indiana, nepalese e tibetana) e sarà molto piacevole visitare i suoi mercati e fare qualche piccola escursione con il toy train. Darjeeling sarà la nostra porta di ingresso al Sikkim. Giunti a Gangtok che è la capitale di questo piccolo e affascinante stato himalayano, ora provincia indiana, che offre al visitatore ricchezze  culturali rappresentate da un centinaio di monasteri buddisti ed aspetti naturistici di grande bellezza, cominceremo ad immergerci nell'atmosfera della religione buddista. Visiteremo l'Istituto di Tibetologia, il chorten di Padmasambhava, il vecchio monastero di Enchy e cominceremo anche ad assaporare le meraviglie della flora locale con la visita al santuario delle orchidee. A Gangtok organizzeremo le nostre escursioni ai monasteri di Rumtek, sede del capo della setta Kagyupa fondata dal mitico lama Marpa (maestro di Milarepa) nell'undicesimo secolo, di Pemayangtse e di Tashiding ove vi è una grande giara contenente l'acqua sacra del maestro Rimpochè, distribuita a malati e visitatori. Giungeremo con un breve trekking fino al monastero di Yaksam arroccato sulla  montagna e scenderemo poi al lago sacro Chojo che è un luogo di rara bellezza. Continuando il nostro giro, arriveremo al monastero di Phodang con il Labrang gompa e termineremo con Mangan e Singhik ove vi è una vista sublime sul Kanchenjunga. Tornati a Gangtok ci porteremo a Bagdogra con un breve  volo  arriviamo a Calcutta: il caos, la povertà e le contraddizioni. Ci immergeremo tra le masse vorticanti di una realtà umana in cui la disperazione si mescola alla speranza e la brulicante attività ad una stasi sconvolgente. Ma in questo universo tumultuoso e paradossale avremo anche la possibilità di osservare isole di pace e di sollievo come il tempio Jain di Sitambara e il tempio di Dakshineshwar in cui il grande mistico Ramakrishna raggiunse i vertici più alti della spiritualità in una visione che abbracciava e univa in sé tutte le fedi religiose. Da Calcutta rientreremo in Italia carichi di emozioni e sensazioni decisamente preziose per il nostro bagaglio culturale e spirituale.
L’Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di viaggio scritto e aggiornato dai partecipanti e dai coordinatori su una esperienza di vita vissuta che contiene descrizioni di località, itinerari, ambientazioni culturali, storiche, letterarie ed ha con i viaggi pubblicati un rapporto di semplice informazione geografica e culturale e di suggerimento sull’itinerario da seguire che in ogni caso rimane soggetto alle decisioni del gruppo nello spirito dell’autogestione del viaggio. In considerazione di ciò, non è parte integrante del contratto di viaggio