Torna all'homepage

TCHADAR LADAKH
il sentiero di ghiaccio, spedizione invernale nello Zanskar
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA17 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODOgennaio-febbraio
PERNOTTAMENTItenda tecnica
TRASPORTIa piedi
PASTIristorantini, cassa cucina
DIFFICOLTA'spedizione alpinistica, possibili variazioni in base alle condizioni meteo invernali, freddo
VISTI E VACCINAZIONIOccorre il visto india. Attenzione: le disposizioni e le procedure in vigore per l'ottenimento del visto India sono molto complesse e in ogni caso richiedono un minimo di 7 giorni lavorativi per la concessione del visto. I partecipanti sono invitati a prenderne attenta visione e seguire scrupolosamente le istruzioni contenute nel seguente link:
ISTRUZIONI PER L'OTTENIMENTO DEL VISTO INDIA
Esiste la possibilità per il partecipante di richiedere il visto direttamente al Consolato Indiano di Roma e di Milano, in tal caso va valutata con estrema precisione la tempistica del rilascio in modo da ottenere il visto in tempo per la partenza prevista.
Consigliata antitifica, raccomandata profilassi antimalarica (clorochino-resistente).
INFORMAZIONI

I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni.Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici.

Per informazioni:
Marco VASTA tel. 347 700 10 81

Per ulteriori dettagli: http://www.marcovasta.net/viaggi/ tChadar/index.asp

CLASSIFICAZIONE, CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Clicca sull'icona per vederne il significato
    

PAESI VISITATI Clicca sulle bandiere per vedere le Informazioni del Ministero degli Esteri - ACI su Clima - Meteo - Sanità - Sicurezza - Visti e valuta
INDIA
INDIA

CARTE GEOGRAFICHE Clicca sul globo per visualizzare una mappa della zona
     clicca per visualizzare una mappa della zona     clicca per visualizzare una mappa della zona

LIBRI E GUIDE Clicca sul logo IBS per visualizzare ed acquistare on line libri e guide sui paesi visitati in questo viaggio o in questa area geografica
  

MAIL Clicca sul logo qui sotto per inviare questa scheda viaggio ad un amico
  

LEGGERE LE INFORMAZIONI E LE CONDIZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
da ROMA e da MILANO provvisoria EUR
2.200
Lo Spituk Gustor si svolgerà il 21 e 22 Gen 2012
LA QUOTA COMPRENDE il trasporto aereo compreso il volo da-per Leh, il quaderno di viaggio, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), un ammontare per pagare 13 giorni di trek con servizio di pasti, alloggio, portatori, guida, assicurazioni.
LA QUOTA NON COMPRENDE il visto, gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE.

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO EUR
200
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO
Il canyon formato dal fiume Zanskar offre l'unica via che collega la valle dell’Indo con lo Zanskar per un breve periodo dell'anno fra metà gennaio e metà febbraio. Questa è l’unica via di accesso allo Zanskar completamente isolato da dicembre a maggio. Dopo l'apertura del Ladakh nel 1974, già alcune centinaia di attrezzati escursionisti hanno vissuto questa esperienza, unica in Himalaya. Da Chilling a Lingshed sono circa 60 chilometri percorsi dai locali in cinque giorni in condizioni ottimali. Non vi sono dislivelli poiché si rimane sul fondovalle che sale dai 3.400 metri ai 3.600. La fatica è quindi tutta riposta nel camminare o, meglio, scivolare. Sul ghiaccio non si usano i ramponi, gli zanskari vi scivolano sopra. La temperatura varia da pochi gradi sotto zero fino ai -35°. Di notte si trova riparo nelle grotte lungo il fiume, sono poche le possibilità di montare una tenda.
La nostra camminata si svolge interamente all'interno dell'ambiente glaciale delle gole del fiume Zanskar, ci addentreremo nel canyon assaporando i paesaggi e la selvaggia bellezza dei luoghi. Dal canyon ci innalzeremo fino al minuscolo ed isolato insediamento di Nyerak (3.670m), escluso anche in estate dai percorsi di trekking e poi, dal fiume, nuovamente saliremo a Lingshed. L'ampia conca dominata dal monastero della "luce infinita" (3.970 m) è una perla isolata in pieno inverno. La porta di entrata nella valle è una galleria naturale completamente scavata nella neve dall'acqua che scende dal villaggio. Giorni indimenticabili sotto i cieli cobalto dll'Himalaya, notti trapuntat d'oro toccando le stelle con le mani.
Il nostro sarà un trekking ad 'impatto sostenibile' con una valle remota dove troveremo ospitalità nelle case dei valligiani. Per due settimane scorderemo cosa sia una doccia calda o la luce elettrica e vivremo a stretto contatto con gli zanskar-pa. Condivideremo con i portatori le lunghe veglie nelle grotte, 'tappa naturale', incontreremo zanskar-pa che scendono a Leh per vendere il pregiato burro degli alti pascoli e studenti che tornano a casa per le vacanze invernali. Conosceremo direttamente la vita di una comunità completamente isolata fra i monti dell’Himalaya. La durata del trekking è legata alle condizioni del ghiaccio, peraltro ottimali in questo periodo.

KASHMIR- SRINAGAR
A causa del deterioramento della situazione di sicurezza nel Pakistan in seguito ai noti eventi si esclude ogni possibilita' di visitare o transitare per Srinagar nel Kashmir Indiano.
I viaggi svolgeranno il programma previsto in Ladakh. Si conferma che la regione del Ladakh è considerata  sicura  e che tutte le strade sono regolarmente percorribili.


I voli da Delhi a Leh e viceversa sono soggetti alle condizioni atmosferiche sulla catena himalayana.

IL PROGRAMMA HA CARATTERE INDICATIVO E POTRA' ESSERE MODIFICATO PER INSINDACABILE DECISIONE DEL COORDINATORE E/O DELLE GUIDE LOCALI.

- Riferimenti:
-'Aldilà dell'Himàlaya sul fiume ghiacciato' (AnM n°3, 1994);
-'Ladakh, il sentiero di ghiaccio' (Rivista del CAI, n°6 -1995)
-'Tchadar. Il sentiero del ghiaccio' (AnM n.1, 2008)
- 'Un mondo fuori dal mondo' (AnM 2008)
- 'Tchadar (Itinerari e luoghi, supplemento Trekking, Giugno 2010)

 Giorno Itinerario Mezzo
 1 Italia - Delhi aereo
 2 Delhi - Leh aereo+taxi
 3 Leh - Spituk - Leh macchina
 4 Leh - Spituk - Tilat Sumdho macchina
 5 Tilat Sumdho - Tsomo Bao trek 4 ore
 6 Tsomo Bao - Tip Gogma trek 4 ore
 7 Tip Gogma - Nyerak Pulu trek 5 ore
 8 Nyerak Pulu - Lingshed trek 5 ore
 9 Lingshed - Lingshed riposo
 10 Lingshed - Nyerak trek 4 ore
 11 Nyerak - Tip Gogma trek 5 ore
 12 Tip Gogma - Tsomo Bao trek 4 ore
 13 Tsomo Bao - Tilat Sumdho trek 4 ore
 14 Tilat Sumdho - Leh macchina
 15 Leh - Delhi aereo
 16 Delhi 
 17 Delhi - Italia aereo

L'itinerario consigliato o di massima potrebbe non corrispondere alla durata effettiva del programma e delle date esposte. E' pubblicato solo a titolo informativo ed è il risultato di precedenti viaggi realizzati dalla nostra organizzazione.
L’Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di viaggio scritto e aggiornato dai partecipanti e dai coordinatori su una esperienza di vita vissuta che contiene descrizioni di località, itinerari, ambientazioni culturali, storiche, letterarie ed ha con i viaggi pubblicati un rapporto di semplice informazione geografica e culturale e di suggerimento sull’itinerario da seguire che in ogni caso rimane soggetto alle decisioni del gruppo nello spirito dell’autogestione del viaggio. In considerazione di ciò, non è parte integrante del contratto di viaggio