OMO RIVER BREVE
un’immersione nell’Africa Nera alla scoperta delle culture africane delle tribù della Rift Valley lungo il fiume Omo nell’Etiopia meridionale
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA12 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODOtutto l’anno
PERNOTTAMENTI
alberghetti e tenda propria
TRASPORTI
auto 4x4
PASTI
cucina da campo, si collabora in cucina, ristorantini
DIFFICOLTA'
grande avventura raid 4x4 su piste
VISTI E VACCINAZIONIDal 12/06/2017 il visto viene obbligatoriamente rilasciato on-line cliccando su https://www.evisa.gov.et/#/home  dove i richiedenti si registreranno e pagheranno con carta di credito. Una volta che la richiesta online è stata approvata, si riceverà per e-mail l’autorizzazione a viaggiare in Etiopia. Il loro passaporto verrà timbrato con l’apposizione del visto all’arrivo.
Raccomandata profilassi antimalarica (clorochino-resistente).
INFORMAZIONII coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni.Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici.

Katia CELOTTO - Tel. 3493521008
Vai al gruppo facebook dedicato ai Viaggi in Centro Africa: Avventure... Yes I AM
Se vuoi condividere questo viaggio con i tuoi amici clicca sull'icona Facebook a lato
MAIL Clicca per inviare questa scheda viaggio ad un amico
CLASSIFICAZIONE, CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Clicca sull'icona per vederne il significato
    

PAESI VISITATI Clicca sulle bandiere per accedere al sito del Ministero degli Esteri Unità di crisi - Vaggiare sicuri - con informazioni su Sicurezza e relativi consigli Clima - Meteo - Sanità - Documenti di viaggio - Visti e valuta
ETHIOPIA
ETHIOPIA

CARTE GEOGRAFICHE Clicca sul globo per visualizzare una mappa della zona
     clicca per visualizzare una mappa della zona     clicca per visualizzare una mappa della zona

LEGGERE LE INFORMAZIONI E LE CONDIZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

IN CASO DI ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO DA PARTE NOSTRA L'ANTICIPO VERSATO VIENE IMMEDIATAMENTE RIMBORSATO

PARTENZE IN GRUPPO PROGRAMMATE
Codice
Partenza
Ritorno
Prenotati
Offerte/Note
 
2710
02-03-2019
13-03-2019
0
 
2090
20-04-2019
01-05-2019
0
  coord. SILVIA PAOLA ANTONINI - 3921682175
 
2099
24-04-2019
05-05-2019
0
 
Clicca sul mese per vedere le partenze programmate
FEB 2019
MAR 2019
APR 2019

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
Da ROMA e MILANO EUR
1.670
Supplemento alta stagione: Estate, Natale-Capodanno EUR
220
Supplemento alta stagione auto: Aprile, Agosto, dal 1 Ott al 28 Feb EUR
30
Possibile estensione a Gibuti (solo volo) EUR
360
LA QUOTA COMPRENDE il trasporto aereo con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio del Centro Studi, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), il trasporto in fuoristrada con autista, compreso il carburante, i viveri per autonomia alimentare.
LA QUOTA NON COMPRENDE gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO EUR
300
La quota di cassa comune varia a seconda delle estensioni a cui aderiscono i partecipanti
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO
Da Addis Abeba l’itinerario punta verso il sud seguendo la Rift Valley, un’immensa frattura, largo tra i 30 e i 100 km, che si estende per circa 5000 km dalla Siria al Mozambico. Un quarto del suo intero corso si trova in Etiopia. Raggiungiamo la regione della Bassa Valle dell’Omo. Lungo le rive di questo fiume sono vissute diverse specie di ominidi e di animali preistorici, come testimoniano i numerosi ritrovamenti archeologici. Attraverso strade sterrate e piste in pessime condizioni, ci si addentra nelle lowlands etiopi, raggiungendo villaggi e mercati dove vivono alcune popolazioni tribali tra le più particolari e primitive dell'Africa, che a causa dell’estremo isolamento che ha caratterizzato l'area fino in tempi recenti, hanno conservato praticamente intatta la cultura e le tradizioni millenarie dei suoi abitanti, che in parte hanno avuto i primi contatti con l'esterno solo alla metà del XX° secolo.
Le donne Hamer indossano pelli e si adornano con tante piccole conchiglie che sono state usate, per secoli, come denaro: ai polsi hanno anelli di metallo, al collo fili di perline o pesanti collari. Anche le donne Karo si contraddistinguono per le loro decorazioni del corpo e per loro acconciature.
I Mursi si dipingono il corpo e si contraddistinguono per l’uso da parte delle donne di un piattello labiale e per i feroci combattimenti di bastoni tra gli uomini, i Surma per la tradizione di dipingersi il corpo con una mistura dal colore bianco.
Gli Ari sono agricoltori e artigiani, ma, al pari dei Banna. Sono anche cacciatori e apicoltori, e vivono attorno a Jinka.
Tutte queste tribù sono ancora saldamente ancorate ad antiche tradizioni che si tramandano nei secoli di generazione in generazione, nei villaggi sono frequenti cerimonie. I mercati sono molto suggestivi e colorati, e si possono incontrare diverse etnie che raggiungono i villaggi per vendere i loro prodotti.

Un viaggio di esplorazione alla scoperta di luoghi mitici e di popolazioni le cui tradizioni si tramandano da tempi remoti.

DESCRIZIONE DEL VIAGGIO NEL SUO SVILUPPO e ITINERARIO CON LE TAPPE:

Giorno  itinerario
 1  Volo Italia - Addis Abeba
 2 Addis Abeba – Lago Ziway – Langano Lake - Awasa – Dilla
 3 Dilla – Yabelo – Dubuluk - El Sod – Yabelo
 4 Yabelo – Konso – Jinka
 5 Jinka – Mago National Park – Jinka
 6 Jinka – Dimeka – Turmi
 7 Turmi – Kangata – Korcho – Turmi
 8 Turmi – Omorato – Dimeka – Turmi
 9 Turmi – Gabo – Baida – Turmi
 10 Turmi – Konso – Arba Minch (visita villaggio Chencha)
 11 Arba Minch – Tiya – Addis Abeba
 12 Volo Addis Abeba - Italia
 
L'Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di viaggio scritto e aggiornato dai partecipanti e dai coordinatori su una esperienza di vita vissuta che contiene descrizioni di località, itinerari, ambientazioni culturali, storiche, letterarie ed ha con i viaggi pubblicati un rapporto di semplice informazione geografica e culturale e di suggerimento sull'itinerario da seguire che in ogni caso rimane soggetto alle decisioni del gruppo nello spirito dell'autogestione del viaggio. In considerazione di ciò, non è parte integrante del contratto di viaggio