MARRAKECH ESSAOUIRA
breve viaggio tra due bellissime città marocchine
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA8 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODOtutto l’anno
PERNOTTAMENTIalberghi
TRASPORTI
mezzi pubblici
.Per motivi di sicurezza, sconsigliamo categoricamente i trasferimenti con bus notturni.
PASTIristorantini
DIFFICOLTA'facilissimo
VISTI E VACCINAZIONI
Occorre il passaporto (valido almeno 6 mesi dalla data di partenza).
INFORMAZIONII coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni.Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici.

Maria Grazia RESTA - Tel. 3403781243
Vai al gruppo facebook dedicato ai Viaggi in Nord Africa: Avventure... Yes I AM
Se vuoi condividere questo viaggio con i tuoi amici clicca sull'icona Facebook a lato
MAIL Clicca per inviare questa scheda viaggio ad un amico
CLASSIFICAZIONE, CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Clicca sull'icona per vederne il significato
      

PAESI VISITATI Clicca sulle bandiere per accedere al sito del Ministero degli Esteri Unità di crisi - Vaggiare sicuri - con informazioni su Sicurezza e relativi consigli Clima - Meteo - Sanità - Documenti di viaggio - Visti e valuta
MOROCCO
MOROCCO

CARTE GEOGRAFICHE Clicca sul globo per visualizzare una mappa della zona
     clicca per visualizzare una mappa della zona     clicca per visualizzare una mappa della zona

LEGGERE LE INFORMAZIONI E LE CONDIZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

IN CASO DI ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO DA PARTE NOSTRA L'ANTICIPO VERSATO VIENE IMMEDIATAMENTE RIMBORSATO

PARTENZE IN GRUPPO PROGRAMMATE
Codice
Partenza
Ritorno
Prenotati
Offerte/Note
 
6414
04-08-2019
11-08-2019
0
 
1850
10-08-2019
17-08-2019
0
 
1851
31-08-2019
07-09-2019
0
 
1524
26-12-2019
02-01-2020
0
 
Clicca sul mese per vedere le partenze programmate
AGO 2019
DIC 2019

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
da ROMA - BOLOGNA - MILANO EUR
900
Supplemento Pasqua e ponti di Aprile-Maggio EUR
50
Supplemento Estate e Natale e Capodanno EUR
150
Supplemento volo nazionale da altre città su richiesta
LA QUOTA COMPRENDE il trasporto aereo, il quaderno di viaggio del Centro Studi, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), tutti i pernottamenti comprese le prime colazioni.
LA QUOTA NON COMPRENDE gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO EUR
100
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO
Arrivo e partenza da Casablanca, in pulmino o direttamente con scalo aereo raggiungeremo Marrakech.
Inizieremo a vivere la città partendo dalla sua piazza principale Jemaa El Fna che ne è il vero cuore pulsante.
Riconosciuta dall’UNESCO “patrimonio orale e immateriale dell'umanità” con i suoi musicisti, cantastorie, incantatori di serpenti e ballerini piazza Jemaa El Fna ci introdurrà immediatamente nella vita vera di Marrakech. Percorrendo i tanti viottoli, pieni di bancarelle e mercatini raggiungeremo il “laboratorio dei tintori”, dove con una rametto di menta per alleviare il forte odore, attraverseremo le tante vasche utilizzate per la tintura dei vestiti.
Continueremo, sviando tra un bancarella di spezie ed una di olio d’Argan il giro della città, visitando la bellissima Madreira Ben Youssef, la Maison de la Photografie ed il Museo Marrakech.
La sera, ancora anestetizzati da questo miscuglio di odori, andremo alla ricerca di un ristorantino su una delle tante terrazze nei pressi della Piazza. L’indomani, sfruttando il fresco del mattino termineremo la visita della città con l’ingresso nell’edificio Dar Si Said e del Palazzo della Bahia. Un pranzetto veloce, un rinfrescante succo di frutta fresco alle bancarelle del centro e poi avremo il tempo per assaporare i colori e l’arte dei Giardini Majorelle, un complesso di giardini botanici e paesaggistici che furono anche residenza dello stilista francese Yves Saint Laurent. Avremo quindi un giorno per dedicarci a provare una vera esperienza araba, il bagno turco ed i massaggi dell’Hammam. Rigenerati ci perderemo tra i vicoli ed i tanti souk della città. Un po’ di shopping e la bella contrattazione sorseggiando un bicchiere di tè alla menta concluderanno questa lunga giornata.
Trasferimento ad Essaouira e subito ci rendiamo conto di essere in un paese di mare!
Ci aspettano le tante vie e case con i portoni e le finestre blu ma anche una spiaggia immensa in cui calvare o andare in dromedario.
La mattina all’alba, scenderemo per vedere i pescatori che rientrano in porto sorvolati da centinaia di gabbiani cinguettanti. Visiteremo i bastioni ma avremo un po’ di tempo per rilassarci sulla riva dell’oceano. Per pranzo sceglieremo del pesce appena pescato dalle bancarelle che dei simpatici locali provvederanno a cucinarci alla griglia. Non ci faremo di certo mancare in giro in quod sulle dune di sabbia al tramonto.
Con ancora il profumo del pesce alla griglia nelle narici e con la serenità che solo chi ha assaporato fino in fondo ogni momento partiremo per Casablanca in pulmino e poi in aereo per l’Italia…carichi di energia ma anche di tanta nostalgia!
L'Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori che costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi avventure proposti da Viaggi nel Mondo.