MAROCCO BLU PER ARTISTI
(CHEFCHAOUEN E OLTRE)
Alla scoperta della città blu di Chefchaouen, la perla dei monti del Rif, ma non solo, in un viaggio dedicato a disegni e acquerelli per creare un emozionante diario di viaggio.
Accompagnati da Maya di Giulio, pittrice e coordinatrice, esperta in materia.
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA8 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODOTUTTO L'ANNO
PERNOTTAMENTIalberghetti
TRASPORTImezzi pubblici o noleggiati
PASTIristorantini
DIFFICOLTA'facilissimo
VISTI E VACCINAZIONIOccorre il passaporto (valido almeno 6 mesi dalla data di partenza).
INFORMAZIONII coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni.Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici.

Maya DI GIULIO - Tel. 3395817504
mayadigiulio@tiscali.it
Vai al gruppo facebook dedicato ai Viaggi in Nord Africa: Avventure... Yes I AM
Se vuoi condividere questo viaggio con i tuoi amici clicca sull'icona Facebook a lato
MAIL Clicca per inviare questa scheda viaggio ad un amico
CLASSIFICAZIONE, CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Clicca sull'icona per vederne il significato
        

PAESI VISITATI Clicca sulle bandiere per accedere al sito del Ministero degli Esteri Unità di crisi - Vaggiare sicuri - con informazioni su Sicurezza e relativi consigli Clima - Meteo - Sanità - Documenti di viaggio - Visti e valuta    
MOROCCO
MOROCCO

LEGGERE LE INFORMAZIONI E LE CONDIZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

IN CASO DI ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO DA PARTE NOSTRA L'ANTICIPO VERSATO VIENE IMMEDIATAMENTE RIMBORSATO

PARTENZE IN GRUPPO PROGRAMMATE
Codice
Partenza
Ritorno
Prenotati
Offerte/Note
 
5718
03-10-2020
10-10-2020
0
mayadigiulio@tiscali.it
Clicca sul mese per vedere le partenze programmate
OTT 2020

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
da ROMA e MILANO EUR
0
Supplemento alta stagione EUR
0
LA QUOTA COMPRENDE il trasporto aereo, il quaderno di viaggio del Centro Studi, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), tutti i pernottamenti comprese le prime colazioni, il trasporto da/per Casablanca/Asilah/Chefchaouen; l’assistenza di una insegnante di disegno artistico.
LA QUOTA NON COMPRENDE gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO EUR
0
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO
I viaggiatori, nei secoli scorsi, partivano per le loro esplorazioni armati non di macchine fotografiche e cineprese, ma di quaderni, matite e colori e imprimevano su carta le emozioni con schizzi, appunti, disegni e descrizioni. Così faremo noi e andremo alla scoperta dell'incantevole città blu di  Chefchaouen., piccolo gioiello architettonico adagiata sui monti del Rif nel nord del Marocco. Tutta la vecchia Medina, o quasi ,è dipinta di calce blu e bianca, con variazioni di turchese, di celeste,di indaco, di lilla.. E' una meravigliosa fusione tra mondo andaluso e mondo marocchino, unico nel suo genere,un luogo che ispirerà chiunque. Immortaleremo le nostre sensazioni e questi straordinari luoghi nei nostri carnet di viaggio che diventeranno lo scrigno delle nostre emozioni. Non è indispensabile saper già disegnare per avvicinarsi a questo “nuovo” genere, è sufficiente avere tanta voglia di creare e di mettersi in gioco.  L’attrezzatura è semplice: taccuini, carta, penna, pastelli o acquerelli e una macchina fotografica per fermare momenti particolari. Il viaggio è adatto a tutti, principianti, artisti consumati, scrittori,fotografi e a chiunque prediliga un viaggio dai ritmi meno intensi. Arrivo e partenza da Casablanca.
Voleremo dall' Italia a Casablanca e in hotel cominceremo a parlare di disegni ed acquerelli, preparandoci ad usare tutte le tonalità dei blu e degli azzurri .ll giorno successivo visiteremo la grandiosa e spettacolare moschea  di Hassan II, è  una delle più grandi e più alte moschee del mondo con un minareto di ben 210 metri, prima di partire con un bus privato o con auto con autista, alla volta di Asilah, dove cominceremo a fare una prima immersione nei coloriPiccola cittadina sull'oceano, è diventata infatti una meta mondiale per gli artisti ed è famosa per la sua street art. Faremo una passeggiata tra le costruzioni bianche, le porte colorate e ammireremo  i numerosi murales che gli artisti realizzano sulle facciate delle abitazioni di anno in anno: sono uno piu' bello dell'altro! Il giorno successivo ripartiremo alla volta di Chefchaouen dove arriveremo nel pomeriggio. Ci fermeremo 4 notti e ce la godremo con tranquillità rimanendone assolutamente rapiti. Questo è un Marocco completamente diverso dagli sfarzi e dalla esotica bellezza di Marrakech e anche le genti sono differenti. Andremo alla scoperta delle piazzette nascoste, dei piccoli vicoli lastricati, e ci  fermeremo a disegnare immersi in una atmosfera quasi fiabesca. Se saremo fortunati riusciremo ad ammirare il pittoresco mercato settimanale con le donne dai larghi cappelli di paglia decorati con pon pon che scendono dai monti del Rif in abiti tradizionali per vendere i propri prodotti. Sarà una vera gioia per gli occhi, per i disegni e per le fotografie! Se ne avremo voglia, andremo una giornata in escursione con i mezzi locali all'antica città di Tetouan per scoprirne la vecchia Medina. Ancora poco toccata dal turismo, mantiene intatte le antiche tradizioni e un modo di vita che la rende unica. Il giorno prima della partenza per l'Italia, di buon'ora riprenderemo i nostri mezzi per il rientro su Casablanca, facendo una sosta a Rabat per ammirare la bella Kasba degli Oudaia, un quartiere fortificato della città, posto su uno sperone roccioso, dove ci berremo l'ultimo te alla menta e completeremo i nostri carnet ammirando il panorama circostante.  Un'ultima cena insieme e poi, l'indomani, purtroppo,ci saluteremo e saluteremo il Marocco, che ci avrà regalato nuove emozioni colorate.

Maya di Giulioha insegnato disegno professionale presso la scuola d’arte G. Castellini di Como e da una ventina d'anni coordina gruppi in giro per il mondo. Unendo la passione per i viaggi a quella della pittura e del disegno ha ideato i “viaggi per artisti”in cui insegna le tecniche pittoriche per creare un carnet di viaggio . Da più di 10 anni si occupa dell’insegnamento e della divulgazione di questo “genere letterario e artistico” con  viaggi,corsi,mostre e proiezioni nelle biblioteche e in ambiti legati al viaggio. Ha tenuto il 1° Stage Italiano di Carnet di Viaggio a Marrakech nel marzo 2008.

Il carnet di viaggio propone una nuova filosofia di viaggiare e di fare un reportage. Offre la possibilità a chi lo crea di instaurare un contatto più intimo con natura, luoghi, culture e persone, di vivere un viaggio in modo molto diverso da quello previsto dal turismo di massa.
Gli altri viaggi “per artisti” sono: Marrakech p.a, Kathmandu p.a, Deserto p.a. , Cambogia p.a., Bali p.a.
 e India del sud p.a.
L'Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori che costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi avventure proposti da Viaggi nel Mondo.