NUBIA BERENICE
Grande Avventura. Una straordinaria traversata del deserto nubiano, il Nilo, la necropoli delle 80 piramidi di Meroe, il Jebel Barkal, e il deserto nubiano con la mitica città dell'oro Berenice e l'incontaminata costa del Mar Rosso.
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA16 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODOda Ottobre a Marzo
PERNOTTAMENTItenda propria e alberghetti
TRASPORTIauto 4x4
PASTIcucina da campo e ristorantini
DIFFICOLTA'nuovo itinerario, raid nel deserto in regioni disabitate
VISTI E VACCINAZIONIOccorre il visto per il Sudan, inviare il passaporto non contenente visti per Israele e valido almeno 6 mesi con 4 foto ed il modulo compilato e firmato SCARICABILE QUI
Raccomandata la profilassi antimalarica.
INFORMAZIONII coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni.Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici.

Giovanni BERTESI - Tel. 059692709
Gianni BERSANI - Tel. 051341810
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SUDAN
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PARTENZE IN GRUPPO PROGRAMMATE
Codice
Partenza
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Prenotati
Offerte/Note
 
2322
05-10-2019
20-10-2019
0
 
2329
19-10-2019
03-11-2019
0
 
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26-10-2019
10-11-2019
1
 
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17-11-2019
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16-11-2019
01-12-2019
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30-11-2019
15-12-2019
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22-12-2019
06-01-2020
0
 
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OTT 2019
NOV 2019
DIC 2019

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
da ROMA e da MILANO EUR
1.980
Supplemento alta stagione: Natale-Capodanno EUR
200
quote basate su voli Egypt Air
LA QUOTA COMPRENDE il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il volo interno da Port Sudan a Khartoum, il trasporto su auto 4x4  per 14 giorni con autista (guida da pagare con la cassa comune), compreso carburante,  il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze),   la cucina da campo, viveri per circa 12 giorni di autonomia alimentare. Il visto consolare per il Sudan.
LA QUOTA NON COMPRENDE I pernottamenti, i pasti e  eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE. 


CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO EUR
300
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO
Un percorso affascinante che ci porterà sulle piste del Sudan che corrono lungo il fiume Nilo e attraverso gli sconosciuti  deserti nubiani, ricchi di vestigia e testimonianze di antiche culture, raggiunge il mitico Jebel Barkal, una montagna isolata che domina il fiume e il deserto. Dalla attigua cittadina di Karima iniziamo un nuovo percorso su piste di sabbia e sassi, lungo letti di wadi secchi per raggiungere  la leggendaria Berenice, la città dell’oro, perduta nel deserto e  nascosta nel profondo Wadi Alaqui al confine con l’Egitto. Attraverso un percorso fra monti, laghi salati e villaggi sconosciuti , raggiungeremo quindi la costa del Mar Rosso, affascinante nella sua incontaminata bellezza, per pista arriviamo a Port Sudan. Andremo a visitare l’antico porto di Suakin, con le sue preziose moschee e i suoi ricchi palazzi che ricordano lo splendore di un tempo, oggi in totale decadimento. 
Ma cominciamo dalla partenza dall'Italia,  in volo per Khartoum dove incontreremo il nostro rappresentante con il quale abbiamo messo a punto e verificato la fattibilità del viaggio. Caricati bagagli, tende, cucina da campo e viveri partiamo verso nord  dopo aver visitato la  capitale sudanese alla confluenza tra il nostro Nilo Azzurro e il Nilo Bianco proveniente dall'Uganda. Il museo è assolutamente da visitare, conserva reperti archeologici di grande rilievo e i preziosi affreschi nubiani salvati dalle crescenti acque del Lago Nasser. Visitiamo anche il mercato di Ondurman ancora dal fascino antico e seguendo il Nilo puntiamo lungo la sponda destra del fiume per visitare tre gioielli archeologici sconosciuti e straordinari: le rovine di Naqa con un tempietto di evidente influenza greco romana, Mussawarat forse estremo avamposto della civiltà romana dove fu rinvenuta una iscrizione latina con templi, arieti, palazzi quindi Meroe capitale del regno kushita con una Necropoli reale fra le dune in pieno deserto. Traversiamo il deserto del Bayuda tagliando una ampia ansa del Nilo che ritroviamo alla IV Cataratta poi Merowe e Karima con una serie di interessanti siti come il Jebel Barkal, Merowe, Nuri, El Kurru. Proprio dalle piramidi di El Kurru puntiamo direttamente per il deserto per raggiungere la mitica Station 6 sulla linea ferroviaria oramai in progressivo smantellamento, che collegava Wadi Halfa a Khartoum. Entriamo quindi nel Deserto Nubiano per Fort Murat. Seguiremo i corsi asciutti del Wadi Kuwa, quindi del Wadi Elei fino all’immenso Wadi Allaqui per raggiungere la mitica Berenice Pancrisia (Deraheib in arabo) ci immergeremo nel fascino dei suoi castelli, delle sue torri, delle rovine del villaggio, tutto fermo, immobile, nell’isolamento più totale. Lasciamo le rovine e ci apprestiamo ad attraversare un'ampia area di grande fascino del deserto nubiano, praticamente sconosciuta ed inesplorata. Siamo a ridosso di una grande catena montagnosa che corre parallela al Mar Rosso, in un contesto fatto da insolite montagne, ampie vallate, wadi sabbiosi e dune dove la presenza dell'uomo è testimoniata solo da sparuti gruppi di nomadi totalmente isolati dalla nostra realtà moderna. Attraversiamo il grande Onib Crater e raggiungiamo il pozzo conosciuto come Bir Nurayet. Qualche chilometro piu a nord ed eccoci al Jebel Magardi, all'apparenza solo una insolita formazione rocciosa che avvicinandoci scopriamo invece essere ricca in incisioni rupestri di enorme valore archeologico che testimoniano una presenza umana in questo luogo remoto di migliaia di anni. Campeggiamo sotto le stelle nel deserto nubiano prima di scavalcare la catena montagnosa per scendere verso il Mar Rosso che incontriamo a Muhammad Qol. Andremo alla scoperta di spiagge incontaminate fino al Ras Abu Shagara e poi sempre, tra monti e mare, arriviamo a Port Sudan. Andremo a visitare l’antico porto di Suakin, città capolinea dei traffici dell’Africa verso la Mecca, oggi abbandonata, con le sue preziose moschee e le antiche case signorili. Torniamo a Port Sudan. Salutiamo i nostri autisti che ci lascereanno all’aeroporto per il nostro volo per Khartoum dove  troveremo l’aereo che ci riporterà in Italia.

 Giorno Itinerario km
 1 Italia - Khartoum  
 2 Khartoum - Oumdurman 40
 3 Khartoum - Naga (1h30) 214
 4 Naga - Musawarat Es Sufra (1h) - Shendi (1h) - Meroe (1h30) 150
 5 Meroe (1h) - Ad Damar (1h30) - Bayuda Desert 350
 6 Bayuda Desert - Ghazali (30’) - Nuri (1h) - El Kurru (30’) - foresta pietrificata (10’) - Karima - Jebel Barkal (1h30) - Karima   
 137
 7 Karima -Old Dongola (3h) - Nawa - Mulwad (1h) - verso Kawa 250
 8 Kawa (5’) - Karima -  verso Abu Hamed
 433
 9 Abu Hamed - verso Station 6    
 208
 10 Station 6 (2h) - Fort Murrat (1h30) - Duna rossa (30’) - campo 129
 11 campo - Pozzo Abu Tabaq (40’) - Berenice (1h30) 231
 12 Berenice (2h) - Onib crater
 377
 13 Onib crater - Bir Nurayet - Jebel Magardi - Campo 217
 14 campo - Muhammad Qol  – Port Sudan 
 393
 15 Port Sudan - Suakin - Port Sudan – Khartoum (aereo) Port Sudan - Khartoum via terra:  circa 10h 200
 16 Khartoum - Italia 
  Totale Km in auto 3329
L'Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori che costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi avventure proposti da Viaggi nel Mondo.