Torna all'homepage

SIWA OASI NILO
Dal Cairo ad Alessandria e la costa mediterranea con El Alamein, l'oasi di Siwa, il Deserto Bianco e Nero nella New Valley, la Valle del Nilo da Luxor ad Assuan e l’escursione facoltativa a Abu Simbel. Rientro in volo da Assuan.
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA15 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODOtutto l’anno
PERNOTTAMENTIalberghetti e campi tendati
TRASPORTIminibus e auto 4x4
PASTIristorantini
DIFFICOLTA'percorsi su pista
VISTI E VACCINAZIONIIl visto viene fornito dalla Viaggi nel Mondo ed è compreso nella quota. Indicare chiaramente i dati del passaporto, valido almeno 3 mesi, nella scheda di prenotazione.
Per ottenere il permesso occorre inviare, esclusivamente a mezzo e-mail la scansione del passaporto (pagine con dati e foto ed eventuale rinnovo) a: passaporti@viaggiavventurenelmondo.it
EVITARE TASSATIVAMENTE L'INVIO VIA FAX
La Carta d'Identità non è valida per ottenere i permessi.
INFORMAZIONI

I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni.Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici.

Per informazioni: Luciana MESSINA - 3487011383

CLASSIFICAZIONE, CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Clicca sull'icona per vederne il significato
    

PAESI VISITATI Clicca sulle bandiere per vedere le Informazioni del Ministero degli Esteri - ACI su Clima - Meteo - Sanità - Sicurezza - Visti e valuta
EGYPT
EGYPT

CARTE GEOGRAFICHE Clicca sul globo per visualizzare una mappa della zona
     clicca per visualizzare una mappa della zona     clicca per visualizzare una mappa della zona

LIBRI E GUIDE Clicca sul logo IBS per visualizzare ed acquistare on line libri e guide sui paesi visitati in questo viaggio o in questa area geografica
  

LE TUE FOTO DEL VIAGGIO Novità! Clicca sul logo qui sotto per creare il tuo fotoalbum personale!
  

MAIL Clicca sul logo qui sotto per inviare questa scheda viaggio ad un amico
  

LEGGERE LE INFORMAZIONI E LE CONDIZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

PARTENZE IN GRUPPO PROGRAMMATE
Codice
Partenza
Ritorno
Prenotati
Offerte/Note
 
1409
03-03-2012
18-03-2012
0
 
1410
31-03-2012
15-04-2012
0
 
1411
07-04-2012
22-04-2012
0
 
1412
14-04-2012
29-04-2012
0
 
1415
21-04-2012
06-05-2012
0
 
Clicca sul mese per vedere le partenze programmate
MAR 2012
APR 2012

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
da ROMA e da MILANO EUR
1.260
Supplemento alta stagione: Pasqua, Estate, Natale-Capodanno EUR
90
Supplemento voli nazionali qualora necessario
quote basate su voli diretti Egypt Air e su 9 partecipanti
LA QUOTA COMPRENDE il trasporto aereo, il noleggio di minibus e fuoristrada con autista compresa la benzina, l'assicurazione, la polizza infortuni, l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), la Guida Vissuta Egitto, il visto.
LA QUOTA NON COMPRENDE Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO EUR
550
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO
Un grande  viaggio nell’Egitto dei deserti e dei siti archeologici lungo il Nilo, sulle piste solitarie che raggiungono la mitica oasi di Siwa, con i suoi palmizi, gli ulivi che danno un ottimo olio, le sorgenti calde; nell'antichità obiettivo della sfortunata spedizione inviata da Cambise, conquistatore persiano dell’Egitto che, proprio tra queste sabbie, secondo il racconto di Erodot, scomparve con  un esercito di ben 50.000 soldati e le oasi della New Walley,  per tornare  nella Valle del Nilo  da Luxor ad Assuan ai margini del Lago Nasser, con la remota Abu Simbel  e i grandiosi templi di Ramesse.
 In aereo al Cairo dove arriveremo nella tarda serata. Il mattino dopo visiteremo lo splendido Museo Nazionale, zeppo di incredibili tesori, ci perderemo poi nella parte araba tra vicoletti e antiche moschee. Andremo infine a Giza con la misteriosa Sfinge, le tre celebri piramidi e la barca solare del faraone Cheope. Poi partiamo per Saqqara e Menfi e quindi imbocchiamo l’autostrada del deserto per Alessandria a mitica città fondata da Alessandro Magno nel 332 a.C., testimone dell’amore tra Cleopatra e Antonio, è una città mediterranea dove si alternano palazzi art decò e architetture di fine ottocento, fra le vestigia del suo glorioso passato soprattutto di epoca greco-romana. Alessandria fu la capitale della cultura e qui visiteremo la nuova Biblioteca ricostruita sul ricordo dell’antica biblioteca andata distrutta in un incendio nel 48 a.C. lungo la costa El Alamein con i suoi cimiteri di guerra e il Santuario degli Italiani a ricordo della nostra disavventura africana. Attraverso il deserto  puntiamo ora verso l’oasi di Siwa, che ci apparirà come un autentico miraggio, coi suoi palmeti e i grandi laghi che arrivano fino ai piedi delle dune; qui nell’antichità sorgeva il Grande Tempio di Ammone o Tempio dell’Oracolo conosciuto in tutto il mondo antico, dove anche Alessandro Magno andò per conoscere il suo destino. Partiamo per l’oasi di Baharia dove visitiamo il Museo delle Golden Mummies, famose per i sarcofagi dorati scoperti in una grande necropoli, il Tempio di Amon, il Tempio di Amasi e una necropoli della XXVI dinastia dove potremo vedere bellissime tombe con dipinti ben conservati.
Da qui traversiamo una regione desertica per raggiungere l’oasi di Farafra, impressionante per il nitore delle sue rocce calcaree immersa nel Deserto Bianco con le sue stradine, i suoi vicoli pittoreschi e i suoi alberi di limoni e aranci. Trascorreremo una notte in un campo tendato del Deserto Bianco, esperienza indimenticabile, in un mondo di incredibile bellezza. Proseguendo per la strada  dela New Valley inconriamo le oasi di Dakhla e El Kharga, con le vestigia del Tempio di Hibis, la necropoli copta di El Bagawat e le fortezze di Nadura, Ksar Ghuweta, Ksar Zayan, fino a Baris, piccola oasi incontaminata nei cui pressi sono stati dissotterrati la fortezza e il tempio di Dush. Puntiamo quindi verso la Valle del Nilo per arrivare a Luxor attraverso la nuova strada del deserto. Al suo tempio e a quello colossale di Karnak, ma ancora più alla sua favolosa sala ipostila dedicheremo il tempo necessario prima di attraversare il fiume e visitare la Valle dei Re e quella delle Regine, le tombe dei dignitari, il Ramesseum, i templi funerari di Ramsete III e quello di Hashepsut, l’unico faraone donna e completiamo il giro andando ad ascoltare il vento «parlare» tra le fessure dei colossi di Memnone. Ancora verso sud per Assuan. Lungo il percorso, obbligatorie le fermate ai templi di Edfu e Kom Ombo due gioielli del periodo tolemaico. Quindi la prima cataratta del fiume con l’isola Elefantina e il tempietto di Philae. Volo facoltativo ad Abu Simbel per vivere ai piedi dei due templi un’esperienza unica. I gruppi più ardimentosi potranno decidere per un trasferimento con volo notturno Assuan-Abu Simbel in modo da trovarsi dinanzi ai templi al sorgere del sole e godersi appieno un’alba, soli con lo spirito del grande faraone (l’accesso alla strada potrebbe non essere permesso). 
Rientriamo ad Assuan dove ci attende il volo per Cairo, l’ultimo shopping e il volo per l'Italia.

 Giorno Itinerario mezzo km
 1 Italia -Cairo aereo 
 2 Cairo  
 3 Cairo-Saqqara-Menfi-Giza-Alexandria
 minibus 300
 4 Alexandria-El Alamein-Marsa Matruth-Siwa
 minibus 450
 5 Siwa Oasi (fonte Cleopatra-Tempio Ammon- Shali
 calesse 15
 6 Siwa – Visita al Lago e Oasi
 calesse 15
 7 Siwa – deserto- Bahariya
 jeep 380
 8 Bahariya-Black Desert-Des.Cristallo-White Desert
Campo tendato nel deserto Bianco
 jeep 160
 9 White Desert – Farafra- Dakhla Oasi
 minibus 300
 10 Dakhla – Balat vecchia – Bashandi-Al Kharga minibus 250
 11 Al Kharga- Baris(Qasr ad Dush) - Luxor minibus 400
 12 Luxor - Valle Re - Valle Regine - tempio Hatshepsut- minibus 100
 13 Luxor – Esna- Edfu – Kom Ombo - Assuan minibus 238
 14 Assuan – Escursione ad Abu Simbel in Pulmino o aereo  
 15 Assuan – la Diga sul Lago Nasser, Philae, escusione in   feluca 
  
 16 Assuan - Cairo - Italia
 aereo 

L'itinerario consigliato o di massima potrebbe non corrispondere alla durata effettiva del programma e delle date esposte. E' pubblicato solo a titolo informativo ed è il risultato di precedenti viaggi realizzati dalla nostra organizzazione.
____________________________________________________________________________________________________ PER TUTTI I VIAGGI IN EGITTO
Il corrispondente egiziano effettua alcune prenotazioni alberghiere. E' opportuno che i gruppi le rispettino.
L’Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di viaggio scritto e aggiornato dai partecipanti e dai coordinatori su una esperienza di vita vissuta che contiene descrizioni di località, itinerari, ambientazioni culturali, storiche, letterarie ed ha con i viaggi pubblicati un rapporto di semplice informazione geografica e culturale e di suggerimento sull’itinerario da seguire che in ogni caso rimane soggetto alle decisioni del gruppo nello spirito dell’autogestione del viaggio. In considerazione di ciò, non è parte integrante del contratto di viaggio