LIBANO
un paese che riunisce luoghi, ambienti, culture, sapori assolutamente differenti, da Beirut alla Valle di Qadisha, Byblos.
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA9 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODOtutto l’anno
PERNOTTAMENTIalberghetti
TRASPORTIminibus con autista
PASTIristorantini
DIFFICOLTA'facile
VISTI E VACCINAZIONIll visto si prende in arrivo. Passaporto valido almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel paese, non deve contenere visti Israele.
INFORMAZIONII coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni.Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici.

Carla MAFFEO - Tel. 3387312070
Manolo RUFINI - Tel. 0033619432257
Marisa DA RE - Tel. 3403514224
Silvia PEDICINI - Tel. 3475492401
Vai al gruppo facebook dedicato ai Viaggi in MEDIO ORIENTE: Avventure... Yes I AM
Se vuoi condividere questo viaggio con i tuoi amici clicca sull'icona Facebook a lato
MAIL Clicca per inviare questa scheda viaggio ad un amico
CLASSIFICAZIONE, CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Clicca sull'icona per vederne il significato
      

PAESI VISITATI Clicca sulle bandiere per accedere al sito del Ministero degli Esteri Unità di crisi - Vaggiare sicuri - con informazioni su Sicurezza e relativi consigli Clima - Meteo - Sanità - Documenti di viaggio - Visti e valuta    
LEBANON
LEBANON

CARTE GEOGRAFICHE Clicca sul globo per visualizzare una mappa della zona
     clicca per visualizzare una mappa della zona

LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA
CENTRO DI DOCUMENTAZIONE
Entra nel sito della nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio; catalogo completo e acquisto on line

RACCONTO DEL VIAGGIO IN STREAMING DALL'ANGOLO: Cosi come vissuto dai partecipanti e coordinatori
     
    

LEGGERE LE INFORMAZIONI E LE CONDIZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

IN CASO DI ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO DA PARTE NOSTRA L'ANTICIPO VERSATO VIENE IMMEDIATAMENTE RIMBORSATO

PARTENZE IN GRUPPO PROGRAMMATE
Codice
Partenza
Ritorno
Prenotati
Offerte/Note
 
1731
10-10-2020
18-10-2020
0
 
1732
14-11-2020
22-11-2020
0
 
1733
05-12-2020
13-12-2020
0
 
1636
26-12-2020
03-01-2021
0
 
1637
08-01-2021
16-01-2021
0
 
Clicca sul mese per vedere le partenze programmate
OTT 2020
NOV 2020
DIC 2020
GEN 2021

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
da ROMA e MILANO provvisoria EUR
1.180
Supplemento alta stagione: Pasqua, ponti di Aprile-Maggio,Estate, Natale e Capodanno EUR
130
LA QUOTA COMPRENDE il trasporto aereo, il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l'assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), trasporto in minibus con autista e carburante per 6/7 giorni.
LA QUOTA NON COMPRENDE Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO USD
420
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO
Dall'Italia in volo raggiungiamo la meravigliosa capitale Beirut, da sempre considerata la Parigi del Medio Oriente, e da qui subito partiamo verso nord, seguendo la costa del Mediterraneo. Lungo la strada ci fermeremo per visitare le Grotte di Jeita, un sistema di distinte ma interconnesse grotte carsiche che si estendono per una lunghezza complessiva di quasi 10 chilometri. Dopo le grotte, ancora una tappa a Byblos, sito dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall’UNESCO e uno degli insediamenti abitati più antichi al mondo, per giungere infine a Tripoli. Questa visita ci regalerà bei momenti grazie al centro storico ricco di testimonianze architettoniche arabe, alla Grande Moschea e alla Cittadella di Saint Gilles. Chi ha il desiderio di visitare il Libano ha certamente presenti le immagini della Valle di Qadisha, una zona aspra e difficile che ha offerto per secoli riparo alle minoranze religiose, soprattutto cristiane maronite, come testimonia la presenza di chiese rupestri, monasteri, eremitaggi. Qui potremo dedicare un'intera giornata a un trekking guidato, che ci condurrà fino alla celebre Foresta dei Cedri a 1800 mt di altitudineBcharré, il villaggio alla fine della stretta gola con cui termina la valle, è la patria del poeta nazionale Khalil Gibran, di cui visiteremo il bel museo, e a questo punto, se le condizioni di sicurezza, valutate di volta, ce lo consentiranno, andremo a Baalbek, la 'Città del Sole', il più straordinario sito archeologico del Libano e la più importante città romana del Medio Oriente. Nel caso in cui la tappa di Baalbek dovesse essere tagliata, potremo recuperare una giornata in più a Beirut o passare una mezza giornata al mare. Il viaggio prosegue poi con il distretto di Shouf e la visita al complesso di Beiteddine, la 'Casa della Fede', magnifico esempio di architettura libanese del XIX secolo, dove potremo ammirare una eccezionale collezione di mosaici bizantini provenienti per la gran parte dalla chiesa di Jiyyeh, scoperta nel 1982 vicino a Sidone, dove arriveremo percorrendo una strada tra frutteti e oliveti.  A Sidone, un tempo grande città fenicia, passeggeremo per il vecchio suq, cuore medioevale della città, con gli artigiani all’opera, i caffè, le moschee, i khan, e visiteremo il Museo del Sapone. Ora pochi chilometri ci separano dalla città più meridionale del Libano, Tiro o Sour, con i suoi tre splendidi siti archeologici, dichiarati nel 1984 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: Al Mina, Al Bass e la Tiro romana e bizantina. Sarà questa l’ultima tappa prima di prendere la strada verso nord e giungere a Beirut.  Nella capitale del Libano ci immergeremo in un mix di diverse culture e religioni, tradizione e progresso con una passeggiata per le vie della Dowtown, visiteremo il Museo Nazionale, il Suq, la Moschea di Mohammed Al-Amin e cammineremo lungo la Corniche sul lungomare, per poi riperendere il volo verso casa.

Le condizione meteo possono condizionare il rispetto del programma: d’inverno, a causa della neve,  la Foresta dei Cedri di Dio e la riserva di Tannourine sono chiuse (la Foresta dei Cedri di Dio si può vedere solo dall'esterno; ugualmente non è possibile il trek alla Valle di Qadisha le grotte di Jeita sono chiuse a febbraio. La percorribilità della strada per Baalbeck dipende dalle condizioni meteo, viene  chiusa se l'innevamento non  ne permette la percorrenza e potrebbe essere necessario modificare l’itinerario per permetterne la visita.
 
 Giorno  Itinerario
 1  Italia - Beirut
 2  Beirut - grotte di Jeita - Biblos - Tripoli
 3  Tripoli - Bcharré
 4  Kadisha valley
 5  Bcharré - Baalbek
 6  Baalbek - Al Shouf - Beiteddine - Sidone
 7  Sidone - Tiro
 8  Tiro - Beirut
 9  Beirut
L'Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori che costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi avventure proposti da Viaggi nel Mondo.