ISTANBUL E OLTRE
una settimana a Istanbul adagiata sul Bosforo, i suoi bazar, i suoi musei
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA08 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODOtutto l’anno
PERNOTTAMENTIalberghetti
TRASPORTImezzi locali
PASTIristorantini
DIFFICOLTA'facile
VISTI E VACCINAZIONIOccorre il passaporto o la carta d'identità per l'espatrio (validi almeno 6 mesi dalla data di partenza).
INFORMAZIONII coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni.Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici.

Per informazioni:
Francesca GIUSTINI - Tel. 3470852512
Vai al gruppo facebook dedicato ai Viaggi in Europa EUROPA 135 PROGRAMMI: Avventure... Yes I AM
Se vuoi condividere questo viaggio con i tuoi amici clicca sull'icona Facebook a lato
MAIL Clicca per inviare questa scheda viaggio ad un amico
CLASSIFICAZIONE, CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Clicca sull'icona per vederne il significato
      

PAESI VISITATI Clicca sulle bandiere per accedere al sito del Ministero degli Esteri Unità di crisi - Vaggiare sicuri - con informazioni su Sicurezza e relativi consigli Clima - Meteo - Sanità - Documenti di viaggio - Visti e valuta
TURCHIA
TURCHIA

CARTE GEOGRAFICHE Clicca sul globo per visualizzare una mappa della zona
     clicca per visualizzare una mappa della zona

LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA
CENTRO DI DOCUMENTAZIONE
Entra nel sito della nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio; catalogo completo e acquisto on line

LEGGERE LE INFORMAZIONI E LE CONDIZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

IN CASO DI ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO DA PARTE NOSTRA L'ANTICIPO VERSATO VIENE IMMEDIATAMENTE RIMBORSATO

PARTENZE IN GRUPPO PROGRAMMATE
Codice
Partenza
Ritorno
Prenotati
Offerte/Note
 
1488
08-06-2019
15-06-2019
0
 
1494
29-06-2019
06-07-2019
0
 
1495
20-07-2019
27-07-2019
0
 
1497
10-08-2019
17-08-2019
0
 
1498
24-08-2019
31-08-2019
0
 
1499
31-08-2019
07-09-2019
0
 
Clicca sul mese per vedere le partenze programmate
GIU 2019
LUG 2019
AGO 2019

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
da ROMA e MILANO EUR
705
Supplemento Pasqua, ponti Aprile-Maggio EUR
80
Supplemento alta stagione: Estate, Natale-Capodanno EUR
120
La quota di partecipazione è basata su tariffe aeree promozionali, la sua applicazione è condizionata dalla conferma da parte del vettore aereo del volo a tariffa ridotta. La conferma sarà comunicata in tempi brevissimi. Le date potrebbero variare di 1/2 giorni. Nel caso non fosse possibile ottenere la conferma, il deposito sarà integralmente rimborsato.
LA QUOTA COMPRENDE il trasporto aereo, 5 pernottamenti in albergo a Istanbul (con colazione, camere 3/4 letti), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
LA QUOTA NON COMPRENDE pernottamenti fuori Istanbul, le escursioni e le gite, da pagare con la Cassa Comune, gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO EUR
250
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO


Istanbul
, Costantinopoli, ai confini tra l’Europa e Asia. Adagiata sulle rive del Bosforo, città antica, capitale di un impero che arrivò a minacciare l’Europa, ha un fascino sottile, ammaliante, anello di congiunzione tra Oriente e Occidente che fonde elementi di molte culture nei suoi monumenti e nella sua gente. Sfavillante, piena di luci e di colori, con i suoi minareti e cupole che svettano nel cielo, l’antichità che trasuda da ogni pietra, la malinconia del passato, le stradine strette e polverose. Tutto ciò può sembrare, oltre che animatissimo e profondo, anche caotico, ma ci dà l’immagine dell’Istanbul di sempre. Tra il turbinio e l’incessante agitazione, si levano quasi in ogni angolo di strada le silenziose moschee, angoli di pace altrove scomparsi. La Moschea Blu, divenuta simbolo della città con i suoi sei minareti e con le meravigliose ceramiche blu e l’altrettanto famosa Moschea di Solimano il Magnifico. Vero prodigio di architettura, la celebre chiesa di Santa Sofia,  ornata di splendidi mosaici. Poi il Topkapi, antica residenza dei sultani ottomani, oggi trasformata in museo, famosissimo per l’esposizione delle collezioni di gioielli e di porcellane cinesi. Saliremo al Caffè Pierre Loti, il locale prediletto dall’omonimo scrittore francese per godere della splendida vista sul Corno d’Oro. Non mancheremo, con il traghetto pubblico, l’escursione lungo il Bosforo fino al Mar Nero, con rientro con il bus di linea a Uskudar, parte asiatica di Istanbul, dove visiteremo la Moschea Cinili, con le sue splendide ceramiche e la Moschea Atik Valide, opera dell’architetto Sinan, prima di rientrare col traghetto nella Istanbul europea. I più intraprendenti potranno dedicare alcuni giorni a una escursione a Bursa, Pergamo, Troia, Canakkale e Gallipoli. Infine un’immersione totale nel Gran Bazar, il famoso mercato, per un inevitabile shopping. Poi il volo per l’Italia.

Escursioni da Istanbul
Il titolo del viaggio, "Istanbul e oltre", giustifica l'aspettativa di vedere qualcosa al di là della città. Ciò può essere fatto con un'escursione di alcuni giorni. Naturalmente si può scegliere anche di restare l'intero periodo a Istanbul e vedere tutto con più tranquillità.
Bursa,  Pergamo, Troia, Canakkale e Gallipoli: da Istanbul in autobus fino a Eskihisar, nel Mar di Marmara, dove ci imbarchiamo per Yalova. Proseguiamo per Bursa, dove visitiamo la Moschea Verde, la Moschea Ulu Cami, il Gran Bazar e il Complesso di Muradiye. Quindi per Pergamo, dove, al mattino successivo, visitiamo l’Acropoli e l’Asclepion. Ci dirigiamo alle rovine dell’antica Troia, poi verso l’animata cittadina di Canakkale, dove non mancheremo di gustare pesce freschissimo in uno dei ristoranti del porto. Il terzo giorno attraversiamo lo Stretto dei Dardanelli per visitare i campi di battaglia e i cimiteri della penisola di Gallipoli. Facciamo una breve sosta nella pittoresca cittadina sul mare di Gelibolu e rientriamo in serata a Istanbul.

Crociera sul Bosforo

Prendendo un traghetto di linea da Eminou è possibile, in circa 2,5h, arrivare all'ultima fermata di Anadolu Kavagi. Qui con una camminata faticosa si raggiungono le mura di una antica fortezza dalle quali ammirare tutto il canale del Bosforo e l'ingresso al mar Nero. Al ritorno con due bus di linea si arriva ad Uskudar, sulla parte asiatica di Istanbul, dove è possibile visitare la magnifica moschea Atik Valide Camii con tutte le sue maioliche originali. Al tramonto poi, il sole che "si spegne" alle spalle del corno d'oro, visto dal molo di Uskudar, è una vista che da sola vale l'intero viaggio.
Arricchimento:
oltre a quelle di carattere culturale, sono possibili anche due escursioni prettamente rilassanti. La prima all'Isola di Marmara, con sosta di una notte. La seconda, in una sola giornata, a una delle Isole dei Principi. Un bagno rilassante, lontano dalla frenesia della città, è quello che ci vuole per ricaricarsi completamente.
L'Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori che costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi avventure proposti da Viaggi nel Mondo.