ISTANBUL SMIRNE
Viaggio da  Istanbul a Bursa,  Efeso e Smirne  con visita a Troia, Pergamo e Assos e le spiagge dell'Egeo.
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA09 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODOda APR a SET
PERNOTTAMENTIalberghetti
TRASPORTIMinibus con autista  
PASTIristorantini
DIFFICOLTA'facile
VISTI E VACCINAZIONIOccorre il passaporto o la carta d'identità per l'espatrio (validi almeno 6 mesi dalla data di partenza).
INFORMAZIONII coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni.Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici.

Per info: Barbara SAVY - Tel. 338 8199152
Vai al gruppo facebook dedicato ai Viaggi in Europa EUROPA 135 PROGRAMMI: Avventure... Yes I AM
Se vuoi condividere questo viaggio con i tuoi amici clicca sull'icona Facebook a lato
MAIL Clicca per inviare questa scheda viaggio ad un amico
CLASSIFICAZIONE, CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Clicca sull'icona per vederne il significato
      

PAESI VISITATI Clicca sulle bandiere per accedere al sito del Ministero degli Esteri Unità di crisi - Vaggiare sicuri - con informazioni su Sicurezza e relativi consigli Clima - Meteo - Sanità - Documenti di viaggio - Visti e valuta
TURCHIA
TURCHIA

CARTE GEOGRAFICHE Clicca sul globo per visualizzare una mappa della zona
     clicca per visualizzare una mappa della zona     clicca per visualizzare una mappa della zona     clicca per visualizzare una mappa della zona

LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA
CENTRO DI DOCUMENTAZIONE
Entra nel sito della nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio; catalogo completo e acquisto on line

LEGGERE LE INFORMAZIONI E LE CONDIZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

IN CASO DI ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO DA PARTE NOSTRA L'ANTICIPO VERSATO VIENE IMMEDIATAMENTE RIMBORSATO

PARTENZE IN GRUPPO PROGRAMMATE
Codice
Partenza
Ritorno
Prenotati
Offerte/Note
 
8250
15-06-2019
23-06-2019
0
 
8255
29-06-2019
07-07-2019
0
 
8390
13-07-2019
21-07-2019
0
 
8395
27-07-2019
04-08-2019
0
 
8400
10-08-2019
18-08-2019
0
 
8405
24-08-2019
01-09-2019
0
 
8410
07-09-2019
15-09-2019
0
 
Clicca sul mese per vedere le partenze programmate
GIU 2019
LUG 2019
AGO 2019
SET 2019

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
da ROMA e MILANO EUR
845
Supplemento Pasqua, ponti Aprile-Maggio EUR
80
Supplemento alta stagione: Estate EUR
120
LA QUOTA COMPRENDE il trasporto aereo e  il noleggio del pulmino con autista per 7 giorni (escluso il carburante) per il giro: Istanbul, Troia, Pergamo, Assos, Smirne, 2 pernottamenti a Istanbul in B&B, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
LA QUOTA NON COMPRENDE i pernottamenti  e i pasti da pagare con la Cassa Comune, gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE.

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO EUR
390
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO
Il viaggio, molto interessante e vario, alterna stupende città, paesaggi naturali e siti archeologici di grande importanza. Si passa da ambienti urbani come Istanbul e Nicea ai siti archeologici di Troia, Assos, Pergamo, Efeso e la citta di Smirne (Izmir) ultima tappa del viaggio.
 Partiamo dall'Italia per Istanbul. Sulle rive del Bosforo, vecchia capitale di un impero che arrivò a minacciare l’Europa, la città ha un fascino, ammaliante, anello di congiunzione tra Oriente e Occidente. Dalla Moschea Blu, diventata simbolo della città con i suoi sei minareti e le meravigliose ceramiche blu, all’altrettanto famosa Moschea di Solimano il Magnifico. Vero prodigio di architettura, è la celebre chiesa di Santa Sofia ornata di splendidi mosaici. Poi il Topkapi, residenza dei sultani, famosissimo per l’esposizione di gioielli e porcellane. Saliremo al Caffè Pierre Loti, che prende il nome dal famoso scrittore francese, per la splendida vista sul Corno d’oro. Restiamo tre notti a Istanbul quindi con un minibus privato con autista partiamo per Bursa, transitiamo sul ponte di Galata e siamo nella Turchia asiatica puntiamo su Nicea e Bursa, l’antica capitale dell’Impero Bizantino e quello Ottomano, oggi ben visitabile la santa Sofia dove si riunirono i concilii ecumenici, Nicea protegge ancora le sue mura e le bellezze delle sue porte d’ingresso. Bursa alle pendici dell’Ulu Dag, una bella montagna ricca di verdi foreste di abeti, castagni e cedri. La città ha un patrimonio monumentale ricchissimo a cui si aggiunge un fascino particolare del suo nucleo storico non deteriorato dalla recente espansione. Visiteremo le sue moschee, principalmente Ulu Cami, il mercato coperto e tempo permettando fineremo con un bagno turco nelle vicine terme di Cekirge. Ci aspettano tre importanti centri archeologici spesso esclusi dai circuiti turistici per la loro posizione geografica, ma senza alcun dubbio di grande interesse storico: Troia, evoca i poemi omerici legati alle gesta di Agamennone, Achille ed Ulisse, dalla sua prima distruzione si sono sovrapposte ben 9 città e la collina di Hissarlik offre il fascino del mistero diella sua storia. Non possiamo non visitare l'imponente Assos, un antico porto con sopra un tempio meraviglioso dedicato al dio Apollo. Dal sito si vede anche l’ısola di Lesbo di fronte all'imboccatura dello stretto dei Dardanelli.
Proseguiamo per Pergamo una perla della civilta ellenistica, fu città ricca che vide una eccezionale fioritura artistica e culturale, visiteremo il famoso Asklepieion il Tempio di Esculapio dio della medicina, centro di culto e terapeutico con annesso un teatro, le terme, le cui rovine sono di traordinario interesse archeologico. Poi raggiungeremo l’Acropoli dove si concentrano i principali monumenti, poi il fascino della piccola città moderna con le sue viuzze i suoi mercatini. Da Ayvalik, cittadina sul mare affacciata sul Mar Egeo e dal quale si può vedere a vista d'occhio l'isola greca di Lesbos, potremo effettuare una escursione in barca agli svariati isolotti circostanti, con soste per piacevoli bagni al mare.
Proseguiamo per Efeso una delle località archeologiche più frequentate di tutta la Turchia, una notorietà pienamente giustificata perché è un luogo dove la storia delle civiltà che si sono affacciate lungo le sponde del Mediterraneo ha lasciato profonde e durature tracce nel corso dei secoli. Efeso, l’odierna Selçuk, era infatti un'importante e ricca metropoli dell’Asia Minore quando Atene era ancora politicamente poco influente e Roma neppure fondata. Le sue grandi fortune furono il porto, importante transito commerciale sul Mediterraneo per le ricchezze provenienti dall’Anatolia e dalla Persia, e il radicato culto di Artemide, assimilazione greca dell'antico culto anatolico di Cibele, la Grande Madre dea della fecondità. Una "Pompei" turca con i suoi templi, le botteghe, le case a terrazza, le terme, il grande teatro e l'imponente facciata della biblioteca di Celsius, restaurata in modo eccellente. Vicino a Selcuk si può vedere il tempio di Artemide, una delle sette meraviglie del mondo. Volendo si può salire a vedere anche la casa della Madonna Maria Vergine. Poi arriviamo a  Smirne (Izmir) sommersa dai suoi mercati paradiuso per lo shopping.
 Un’ultima notte e l’indomani il volo per l’Italia.

Giorno Itinerario
1 Italia - Istanbul
2 Istanbul (visita citta)
3 Istanbul - Nicea
4 Nicea - Bursa - Canakkale
5 Canakkale - Troia - Assos - Ayvalik
6 Ayvalik - Pergamo - Acropoli - Eusclapio - Ayvalik
7 Ayvalik (escursione giornaliera in barca) - Smirne
8 Smirne - Efeso - Smirne
9 Smirne - Italia
L'Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori che costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi avventure proposti da Viaggi nel Mondo.