RUSSIA SCONOSCIUTA
Viaggio alla scoperta di una Russia sconosciuta al turismo, da Mosca in treno verso  antichi monasteri fortificati, città storiche come Vologda  residenza amata da Ivan il Terribile, Kirillov e la graziosa Kargopol, il remoto parco Kenozero, la traversata del Lago Lekshmo Onega  in aliscafo e la splendida Kigi con le sue architetture lignee per finire a San Pietroburgo.
 
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
DURATA15 GIORNI
date e durate definitive sono indicate nella tabella Partenze Programmate
PERIODOaprile, giugno-settembre
PERNOTTAMENTIalberghetti, basi turistiche, case private
TRASPORTItreno, auto e piedi
PASTIal sacco e ristorantini
DIFFICOLTA'Viaggio che si effettua per la prima  volta in una regione sconosciuta al turismo 
EQUIPAGGIAMENTOUn buon paio di scarponcini    
VISTI E VACCINAZIONIProvvediamo a prendere il visto per la Russia, il costo è già compreso nella quota. Inviate con la scheda di prenotazione 4 foto (è obbligatorio leggere queste istruzioni “CLICCA QUI”, in quanto l’ambasciata è molto rigida sui requisiti richiesti. In mancanza di queste caratteristiche rifiuterà ogni richiesta di visto) e il passaporto (in perfette condizioni) valido almeno 6 mesi dalla data di rientro in Italia. 
Tempi di rilascio del visto 15 giorni lavorativi; oltre tale limite sarà dovuto un supplemento da 80 a 140 euro a scalare fino a 3 giorni prima della partenza.
L'ambasciata prevede che per l'assicurazione dei partecipanti sopra i 62 anni ci sarà una maggiorazione di 15 euro, sopra i 65 anni una maggiorazione di 30 euro e sopra i 75 anni una maggiorazione di 60 euro.
INFORMAZIONII coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni.Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici.

Roberta DE MARIA - Tel. 3339112001
Massimo SCHIAVI - Tel. 3490836434
Maurizio CERIANI - Tel. 3338507456
Vai al gruppo facebook dedicato ai Viaggi in Europa EUROPA 135 PROGRAMMI: Avventure... Yes I AM
Se vuoi condividere questo viaggio con i tuoi amici clicca sull'icona Facebook a lato
MAIL Clicca per inviare questa scheda viaggio ad un amico
CLASSIFICAZIONE, CARATTERISTICHE E DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO Clicca sull'icona per vederne il significato
      

PAESI VISITATI Clicca sulle bandiere per accedere al sito del Ministero degli Esteri Unità di crisi - Vaggiare sicuri - con informazioni su Sicurezza e relativi consigli Clima - Meteo - Sanità - Documenti di viaggio - Visti e valuta
RUSSIAN FEDERATION
RUSSIAN FEDERATION

CARTE GEOGRAFICHE Clicca sul globo per visualizzare una mappa della zona
     clicca per visualizzare una mappa della zona     clicca per visualizzare una mappa della zona     clicca per visualizzare una mappa della zona

LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA
CENTRO DI DOCUMENTAZIONE
Entra nel sito della nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio; catalogo completo e acquisto on line

VIDEO RACCONTI Clicca sull'icona per visualizzare un video su questo viaggio
     
    

LEGGERE LE INFORMAZIONI E LE CONDIZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

IN CASO DI ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO DA PARTE NOSTRA L'ANTICIPO VERSATO VIENE IMMEDIATAMENTE RIMBORSATO

PARTENZE IN GRUPPO PROGRAMMATE
Codice
Partenza
Ritorno
Prenotati
Offerte/Note
 
8608
15-06-2019
29-06-2019
8
visita di Novgorod coord. GIORDANO BONI - 3356842797
 
1011
29-06-2019
13-07-2019
1
 
1012
20-07-2019
03-08-2019
1
 
1013
10-08-2019
24-08-2019
0
 
1014
31-08-2019
14-09-2019
0
 
Clicca sul mese per vedere le partenze programmate
GIU 2019
LUG 2019
AGO 2019

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE HANNO UN VALORE INDICATIVO E SARANNO CONFERMATE NEL FOGLIO NOTIZIE DI OGNI PARTENZA.
da ROMA e da MILANO  EUR
2.100
LA QUOTA COMPRENDE il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), un pacchetto di servizi comprendente, i pernottamenti a Mosca e San Pietroburgo e nelle località inserite nell’itinerario, alcune visite guidate, tutte le prime colazioni, i trasporti in treno ed aliscafo previsti nel programma.
LA QUOTA NON COMPRENDE gli ingressi ai musei e ai monumenti, le mance, i trasporti e le escursioni non indicate sotto la voce “LA QUOTA COMPRENDE”. Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE

CASSA COMUNE
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO EUR
320
Importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere.Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il Decalogo, punto 5 per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune. Clicca qui

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO
Questo nuovo programma  propone una regione pressoché sconosciuta al turismo ma ricca di testimonianze storiche importanti, con monasteri fortificati, e città maestose oggi dimenticate ma che svolsero una loro importante funzione  in passato quando rivaleggiavano con San Pietroburgo e controllavano i traffici commerciali verso il mare. La costruzione  della ferrovia  sostituì il trasporto fluviale e l’importanza delle città lungo i fiumi e i  canali decadde completamente.
Il programma è stato realizzato in collaborazione con una nuova agenzia corrispondente in Karelia, le stesse guide turistiche sono molto imprecise e generiche quindi Russia Sconosciuta rappresenta una vera e propria esplorazione turistica con un programma tutto da verificare.

Itinerario
1° giorno Arrivo a Mosca. Trasferimento in hotel. Serata libera.
2° giorno
Prima colazione. Giornata libera per la visita di Mosca.
3° giorno
Mosca Giornata libera
4° giorno Prima colazione. Trasferimento alla stazione ferroviaria. Partenza in treno per Vologda.
5° giorno Arrivo a Vologda. Sistemazione in hotel Bodrost. Prima colazione. Visita guidata della città. L'escursione Vologda cuore. Durante l'escursione si visiterà Vologda Cremlino e la sua bella cattedrale di Santa Sofia (1568-1571 anni). Visiteremo anche il Museo del Merletto unico che può spiegare perché Vologda è chiamata la capitale del merletto della Russia. Escursione al monastero Spaso-Prilutsky  fondato nel 1371  che  si trova ora in uno dei quartieri della città Vologda.
6° giorno Prima colazione. Trasferimento alla città di Kirillov. Escursione al monastero di Kirillo-Belozersky  fondato nel 1397 anno è anche  ad una fortezza molto pittoresca  sulla riva  riva del laghetto Siverskoye. Trasferimento al villaggio Ferapontovo. Escursione al Monastero di St.Therapontus. E’ un esempio unico di affresco. Il famoso pittore di icone Dionysus ha creato affreschi nel 1502 ancora esistenti lì che sono nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO Cultura. Rientro a Vologda
7° giorno Prima colazione. Escursione al villaggio di Semenkovo. Al villaggio di Semenkovo si potrà conoscere la tradizionale vita della campagna russa nel corso dei secoli passati e visitare le originali case contadine di legno del 19° secolo e dell’inizio del 20° secolo. Rientro a Vologda città. Trasferimento alla stazione ferroviaria. 19,05 Partenza in treno per Njandoma.
8° giorno 00.15 Il gruppo viene incontrato alla stazione di Njandoma, trasferimento Kargopol. Sistemazione in hotel. Ore 10.00 Colazione. Giro della città. Kargopol è uno delle poche antiche città del nord che ha conservato gruppi interi di monumenti architettonici e militari, elementi della città russa medievale. Monumenti unici dell'architettura in pietra bianca del 16 ° - 17 ° secolo che costituiscono la richhezza storica  della città. Il valore di tali monumenti risiede nel fatto che essi rappresentano una novità nella decorazione delle facciate. Escursione al Museo Kargopol fondato il 27 marzo, 1919, espone la collezione privata di Kapiton Kolpakov, locale piccolo borghese. Nowaday Museum è un grande complesso storico e culturale. Si compone di 17 monumenti storici di architettura esemplare del XVI-XIX, situati a Kargopol e dintorni e sono di importanza federale. Visita al centro di artigianato Bereginya in cui è organizzato il laboratorio di produzione di giocattoli in argilla o bambole di pezza.
9° giorno 9,00  Prima colazione. Quindi visita al Monastero Aleksandro Oshevenskiy. 14,30 Tempo libero. 15,00 L'escursione La città vicino al fiume (la storia di Kargopol). Tempo libero.
10° giorno Prima colazione e partenza  per la visita al Parco Nazionale Kenozersky. Trasferimento al villaggio di Bolshye Liadiny. Visita al complesso ligneo di  Liadiny: la tenda tetto chiesa dell'Intercessione (1743), la Chiesa dell'Epifania, con i suoi gradini della terrazza semicircolare (1793) e la tenda-tetto campanile. La Chiesa dell'Intercessione ha ancora un meraviglioso dipinto cieli. Visita al museo etnografico.
Visita guidata Il Nord dell'Equatore - la sua destinazione è la chiesa di Alexander Svirsky (18 ° c.), Che si erge sulla cima di Khizhgora Hill - lo spartiacque tra il Mar Bianco e Mar Baltico. Pranzo (cucina tipica locale).
Trasferimento a Shala e partenza per  Petrozavodsk con aliscafo. 20,45 Arrivo a Petrozavodsk, la capitale della Karelia. Sistemazione in hotel.
11° giorno  Prima colazione e partenza per l’escursione  l'isola di Kizhi (Kigi)  in aliscafo. L'escursione attorno alla Ensemble Kizhi  e al  borgo storico del 19° secolo. Perla dell'architettura in legno, su un'isola del lago Onega dove si possono osservare le bellissime chiese della Trasfigurazione a 23 cupole e dell'Intercessione della Natività di Gesù erette dai maestri falegnami del '700 senza alcun chiodo Tempo libero sull'isola. Pranzo (pasto al sacco). Partenza dall'isola di Kizhi, 16,30 Ritorno a Petrozavodsk. Tempo libero. 22,50 Partenza da Petrozavodsk San Pietroburgo in treno.
12° giorno
Arrivo a San Pietroburgo. Alloggio. Giornata libera per la visita della città
13°/14° giorno Prima colazione. Giornata libera per la visita della città
15° giorno
Prima colazione. Tempo libero. Trasferimento per l'aeroporto. Partenza per l'Italia.
L'Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori che costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi avventure proposti da Viaggi nel Mondo.